Un bel regalo per l'Italia arriverà venerdì, a margine del sorteggio per la fase a gironi di Champions League. Dopo le indiscrezioni delle scorse settimane, ecco la conferma che arriva sempre dalla Gazzetta dello Sport: nel prossimo futuro (dal 2018-19?), il nostro Paese avrà a disposizione quattro posti fissi per la massima competizione europea senza passare dai playoff. "Un torneo sempre a 32 squadre, con 8 gruppi da 4, più vicino all’idea di Superlega - sottolinea la Gazzetta -. Con 4 squadre fisse (senza passare dai playoff) per le 4 grandi nazioni (Spagna, Germania, Inghilterra e Italia). Nel quale il merito 'storico' per il 4° posto, idea non condivisa malgrado i club, è stato respinto. O meglio: andranno in Champions le prime 4, ma poi la storia conterà per la divisione degli utili".

Insomma, una bella boccata d'ossigeno per chi - come appunto la Serie A - non sembrava poter riuscire a riconquistare il terzo posto nel ranking Uefa, quello utile a garantirsi quattro club (3 + 1) nella Champions. 

A cambiare sarà anche la suddivisione dei premi Uefa, con i risultati che influiranno molto di più rispetto al market-pool. "Champions ed Euroleague varranno 2,7 miliardi di euro l’anno - sottolinea ancora la rosea -. E ai club andrà una percentuale più alta di prima. Su queste basi si è arrivati a un accordo Uefa-club che passerà per un Esecutivo straordinario giovedì a Montecarlo. Anche se l’ok finale sarà il 15 settembre, nel primo Esecutivo con il nuovo presidente". Previsti anche cambiamenti per quanto riguarda la compilazione del ranking per i club e per le teste di serie.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 23 agosto 2016 alle 11:08 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print