Mentre la stagione volge al termine, ecco le prime sentenze: Krhin e il suo Cordoba retrocedono automaticamente nella Serie B spagnola dopo aver preso otto gol (sì, avete letto bene: otto!) dal Barcellona. Longo e Crisetig provano invece a rialzare la testa assieme al Cagliari che vince 4-0 contro il Parma e si porta a meno sei punti dall'Atalanta, ovvero dalla zona salvezza. E' tosta, ma mancano quattro partite per cui tutto è possibile. Bardi e Biraghi tornano a casa, ma solo il terzino vede il campo e per poco non castiga la sua squadra, con un tiro da fuori che bacia la traversa e viene deviato. Nella serie cadetta, si conferma Garritano che gioca una buona partita con il Modena, così come Bianchetti con lo Spezia. Di Gennaro per una volta non è chiamato a far miracoli, mentre Belloni entra e aiuta la Pro Vercelli a difendere il risultato e quindi a conseguire la vittoria contro il Crotone. All'estero, bene Spendlhofer usato da terzino destro: in una partita matta, il difensore scuola Inter riesce ad uscirne indenne contro una squadra più quotata ed in doppia inferiorità numerica. 

Promossi (+): Biraghi, Di Gennaro, Spendlhofer, Garritano.
Rimandati (?): Longo, Belloni
Non utilizzati: Bardi, Bessa, Benassi

SERIE A 

4. Cristiano Biraghi (Cernusco sul Naviglio, 1 settembre 1992)

Partita: Inter - Chievo 0-0

Commento: entra poco dopo l’inizio della partita per un infortunio e risponde presente alla chiamata di Maran. Biraghi è attento in copertura, gioca un match attento ma non rinuncia ad offendere. La Dea Bendata non gli sorride quando, sul suo tiro da fuori, centra in pieno la traversa, con un Handanovic immobile. Sarebbe stato un grande gol, ma i tifosi nerazzurri ringraziano…

25. Francesco Bardi (Livorno, 18 gennaio 1992)

Partita: Inter - Chievo 0-0

Commento: non utilizzato.

9. Samuele Longo (Valdobbiadene, 12 gennaio 1992)

Partita: Cagliari - Parma 4-0 (3’ Ekdal 14' Farias 38' M'Poku 62' Cop)

Commento: entra a pochi minuti dalla fine quando la partita non ha più nulla da dire e non riesce ad incidere. 

4. Lorenzo Crisetig (Cividale del Friuli, 20 gennaio 1993)

Partita: Cagliari - Parma 4-0 (3’ Ekdal 14' Farias 38' M'Poku 62' Cop)

Commento: Finalmente si rivede Crisetig. Dopo qualche prestazione opaca e altrettante panchine, Crisetig si ripropone nel secondo tempo contro il Parma (entra al 46’, sul punteggio di 3-0 per i rossoblu) con la voglia giusta e dà sprint al gioco degli isolani, riuscendo a smistare ottimi passaggi e imbastendo buone geometrie di gioco. 

94. Marco Benassi (Modena, 8 settembre 1994)

Partita: Torino - Empoli 0-1 (3’ aut. Padelli) 

Commento: non utilizzato. 

SERIE B

22. Raffaele Di Gennaro (Saronno, 3 ottobre 1993)

Partita: Varese - Latina 1-2 (25' Čulina, 43’ Ammari 52' Bruscagin)
Commento: Partita noiosa per il portiere classe ’93. Non ha grandi pericoli da sventare, mentre in occasione del gol non può far nulla. Sufficiente. 

18. Niccolò Belloni (Massa Carrara, 10 luglio 1994)

Partita: Pro Vercelli - Crotone 3-2 (6' Cosenza 26' Claiton (A) 54' Ronaldo, 37’ Maiello 42' Ciano)

Commento: Entra quando il match è già deciso e ha il compito di fornire gamba e polmoni per mantenere il risultato. Dieci minuti di ordinaria amministrazione per il giovane canterano nerazzurro. 

23. Daniel Bessa (San Paolo, 14 gennaio 1993)

Partita: Frosinone - Bologna 2-1 (2' Soddimo 15' Blanchard, 5’ Ceccarelli)

Commento: non utilizzato. 

38. Luca Garritano (Cosenza, 11 febbraio 1994)

Partita: Modena - Carpi 1-2 (84' Fedato, 69’ Mbakogu 78' Romagnoli)

Commento: Garritano mostra la solita mobilità sulla destra, muovendosi vivacemente e creando più di un grattacapo a Poli. Dialoga molto bene con Fedato. Nella ripresa finisce la benzina e partecipa malamente al gol del 2-0 di Romagnoli. 

5. Matteo Bianchetti (Como, 17 marzo 1993)

Partita: Spezia - Brescia 4-1 (6' Nenè 45' Datkovic 55' Catellani 60' Di Cesare (A), 34’ Caracciolo Andrea)

Commento: ottimo momento di forma per lo Spezia che dopo i tre gol di martedì, fornisce un’altra roboante prestazione contro il Brescia, annientando i lombardi con quattro reti. Bianchetti gioca una partita attenta, non ha colpe sul gol ed è sempre preciso in fase di disimpegno o uscita. 

PRIMERA DIVISION (SPAGNA)

21. Rene Krhin (Maribor, 21 maggio 1990)

Partita: Barcelona - Cordoba 8-0 (42' Rakitic, 45' Suarez, 46' Messi, 53' Suarez, 65' Pique, 80' Messi, 85' Neymar, 88' Suarez)

Commento: Non c'è stato niente da fare. Contro il Barcelona, Krhin e compagni hanno alzato bandiera bianca: otto reti subite e retrocessione automatica in Segunda Liga. Che dire, il giovane sloveno - in prestito fino a giugno - ci prova, lotta a centrocampo ed è uno dei pochi che si salva nella debacle dell'ultima in classifica. Per Krhin a giugno sarà ritorno alla base, ma il suo futuro non è ancora stato deciso. 

TIPICO BUNDESLIGA

23. Lukas Spendlhofer (Neunkirchen, 2 giugno 1993)

Partita: Sturm Graz - Rapid Vienna 2-2 (16’ Piesinger 70’ Beichler, 8’ Schobesberger 54’ Petsos)

Commento: Schierato nell’inedito ruolo di terzino destro, Spendlhofer non demerita, tutt’altro. Fra i suoi, sono in molti a perdere la testa in una partita matta: il compagno di reparto Madl e l’attaccante Kienast vengono espulsi, mentre altri 5 giocatori vengono ammoniti. Il match si fa ricco di gol, in un batti e ribatti a distanza che si ferma poi sul 2-2. Spendlhofer fa il suo, quando manca sempre meno per capire quello che sarà il suo futuro. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 06 maggio 2015 alle 22:22
Autore: Marco Lo Prato / Twitter: @marcoloprato
vedi letture
Print