Nuova indagine di Repubblica sullo stato di salute del calcio italiano dal punto di vista economico. Nella stagione in corso le plusvalenze hanno raggiunto l'incredibile cifra di 691 milioni di euro, che estingue quasi completamente le perdite di 235 milioni della stagione 2015/2016 e 28 milioni nella stagione 2016/2017. Il debito cumulativo dell 20 squadre di Serie A, però, è aumentato del 15% rispetto alla stagione scorsa, toccando i 3,4 miliardi di euro. Una nota lieta, comunque, riguarda l'Inter e l'aspetto delle sponsorizzazioni: quelle garantite da Suning all’Inter (74 mln) hanno fatto lievitare del 40% i guadagni per pubblicità e marketing. L’aiutino cinese non basta però a salvare la baracca: i ricavi commerciali sono solo il 15% del fatturato, briciole rispetto al 29% del campionato inglese e il 41% della Bundesliga”.

Al fine di una completa comprensione, è bene ricordare che per "sponsorizzazione" si intende una forma di promozione per mezzo della quale un’impresa (in questo caso l'Inter) ottiene, dietro compenso, che il proprio brand o la propria immagine sia messa in evidenza da un’organizzazione (in questo caso Suning) nell’ambito di attività pubblicitarie o promozionali, eventi, manifestazioni sportive o culturali.

Per quanto riguarda i ricavi commerciali, invece, è bene ricordare quanto scritto da Calcio&Finanza, secondo cui fino a qualche anno fa derivavano essenzialmente dagli sponsor delle maglie da gioco, dal merchandising e da un ridotto numero di accordi di sponsorizzazioni. Le iniziative commerciali si sono moltiplicate enormemente negli anni, segmentandosi in un numero sempre più grande e più redditizio di accordi: licensing; naming rights; partnership regionali; tournee promozionali; profilazione dei tifosi-clienti; uso massiccio dei nuovi social network. Questo ha permesso ai grandi club di monetizzare le loro enormi basi di milioni di tifosi-clienti sparsi per tutto il mondo, che attraverso i social media, possono essere coinvolti molto meglio di quanto fosse mai stato possibile in passato attraverso il marketing tradizionale.

VIDEO - ACCADDE OGGI (2010): ETO' DA CARTOLINA, C'E' ANCHE MAICON NEL TRIS AL LIVORNO

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 24 marzo 2018 alle 16:54
Autore: Fabrizio Longo / Twitter: @fabriziolongo11
vedi letture
Print