L'Inter è alla ricerca di un centrocampista, meglio se abile ad agire davanti alla difesa. Behrami resta un obiettivo primario, voluto da Mazzarri, ma l'accordo con i partenopei stenta ad arrivare per le richieste di De Laurentiis. Mario Suarez è nel taccuino di Ausilio, ma il prezzo richiesto dall'Atletico Madrid (unito alla concorrenza proprio degli azzurri) non facilita l'affare. E così torna di moda il nome di Granit Xhaka, mediano svizzero classe 1992 in forza al Borussia Mönchengladbach. Osservato a più riprese, il profilo piace, per un giovane di prospettiva, ma già con tante presenze in Europa. 

La richiesta del club tedesco, che lo ha pagato poco più di 9 milioni dal Basilea, si aggira sui 10-11, non poco. Ecco pertanto che l'idea è quella di inserire nell'affare Kuzmanovic per abbbassare la parte cash. Il serbo non è tra i cedibili indicati da Mazzarri, ma il club nerazzurro ha bisogno di trovare soluzioni che evitino esborsi importanti e l'ex Stoccarda in un ipotetico scambio verrebbe valutato intorno ai 5 milioni, con un conguaglio da discutere (si aggirerebbe sui 4-5 milioni).

Chi spinge perchè l'affare vada in porto? In Bundes resiste un ottimo ricordo di Kuz, ma in particolare un estimatore sarebbe proprio Lucien Favre, allenatore del 'Glabach. Lui accetterebbe di buon grado l'arrivo del serbo, che tanto ammirava ai tempi del Basilea (era proprio alla guida dell'avversario Zurigo). Al contrario i rapporti tra Favre e Xhaka sono ai minimi storici. Così si spiegano le tanti panchine del giovane in questa stagione, nonostante fosse stato preso per diventare il vero faro della squadra (24 le presenze da titolare tra Bundesliga e Coppa di Germania).  

Un alleato importante dunque in casa Borussia per completare l'affare Xhaka. L'Inter sonda la pista che porta allo svizzero, ora in direzione Brasile, e in settimana potrebbe farsi avanti concretamente. Il tuttto anche in ottemperanza della linea 'verde' indicata da Thohir. Lui e Behrami, compagni di nazionale e vicini a trovarsi insieme in nerazzurro. Presto novità dalla Germania, intanto l'Inter studia il colpo Xhaka. 

Sezione: Copertina / Data: Mar 03 giugno 2014 alle 17:45
Autore: Luca Pessina / Twitter: @LucaPess90
vedi letture
Print