Walter Mazzarri pensa al presente, il futuro può ancora attendere. L'oggi nerazzurro si chiama campionato e un'Europa League diktat fondamentale per la ThoInter 2014-2015 con ancora 4 importantissimi match point da giocare che dovranno portare i punti necessari per strappare il pass europeo. Europa League che chiama, Inter che vuole rispondere. Nel frattempo Mazzarri valuta, studia e progetta. Sì, progetta perché da oggi WM da San Vincenzo è anche... architetto

Lui stesso si è dimostrato abbastanza scettico circa l'utilizzo della difesa 'a quattro' e almeno nell'immediato questa ipotesi rimane in stand-by. Quasi certamente contro il Napoli sarà ancora 'tridente difensivo' per una gara in cui esperimenti e progetti potrebbero essere un rischio che a fine aprile, a 4 gare dal termine, non si possono e devono correre. Ragionando, invece, sul futuro... chissà. Mazzarri non ha chiuso le porte a questa ipotesi e in vista della prossima stagione può essere una soluzione in più, a maggior ragione con una squadra che affronterà il triplo impegno, con Campionato, Europa League e Coppa Italia. Per gli scaramantici ben vengano i debiti scongiuri del caso.

DIFESA A POKER: Centrali - La premessa da fare è che questo discorso tattico viene fatto oggi 20 aprile 2014, con un mercato che potrebbe cambiare uomini e interpreti, ma anche il pacchetto arretrato attuale permetterebbe di schierare una difesa completa, equilibrata e affidabile. Con il rebus portiere da risolvere (titolare Handanovic o Bardi di rientro?) i centrali puri in rosa sono Rolando, Ranocchia e Samuel, anche se The Wall difficilmente vestirà la camiseta nerazzurra nella prossima stagione. Al reparto difensivo di Mazzarri sarà aggiunta una pedina fondamentale, ovvero il futuro interista Nemanja Vidic: tutti sono adatti per una difesa schierata a 4 e problemi in tal senso non ce ne sarebbero.

DIFESA A POKER: Terzini - Mazzarri oggi può contare sul neo interista D'Ambrosio, Jonathan, Nagatomo e, all'occorrenza, Javier Zanetti (futuro permettendo), senza dimenticare il partente Wallace. Anche qui per il tecnico sarebbe solamente una questione di scelte ed equilibrio. Jonathan e Nagatomo amano spingere quindi sarebbe più corretta la decisione di affidarsi a uno solo di loro due, schierando nell'out opposto un esterno basso maggiormente adatto alla fase di contenimento, meno alla spinta. Anche in questo ipotetico scenario le soluzioni non mancherebbero di certo.

DIFESA A POKER: Duttili - Juan Jesus, Campagnaro e Andreolli. Terzini o centrali, perfettamente adattabili in entrambi i ruoli. L'argentino con la Nazionale Albiceleste viene spesso schierato a destra e non avrebbe alcun tipo di problema di adattamento, garantendo quella copertura necessaria per permettere a Mazzarri più spinta a sinistra. Stesso discorso per il canterano nerazzurro e per il brasiliano, ma a fasce invertite.

SOLUZIONI

La probabile 1 -      D'Ambrosio - Vidic - Juan Jesus - Nagatomo

La probabile 2 -      Jonathan - Vidic - Rolando - D'Ambrosio  

Alternativa -           Campagnaro - Rolando - Juan Jesus - Nagatomo

Offensiva -              Jonathan - Vidic - Juan Jesus - Nagatomo

Copertura -             Campagnaro - Vidic - Rolando - Juan Jesus

Futuro incerto -       Wallace - Ranocchia (Andreolli) - Samuel - Zanetti

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 20 aprile 2014 alle 22:15
Autore: Francesco Fontana
vedi letture
Print