Intervistato in esclusiva da Marca, Geoffrey Kondogbia ha parlato del momento positivo che sta vivendo al Valencia, gettando un occhio al futuro, lui che attende ancora di scoprire in che squadra giocherà nella prossima stagione. Ecco le parole del centrocampista francese: 

Sabato c'è Valencia-Siviglia, la sfida che ti metterà davanti al tuo passato. 
"Personalmente è una partita speciale perché sono stato al Siviglia per una stagione, ma per la squadra è una partita normale in cui ci giocheremo i tre punti. Non penso che sia decisiva perché nel calcio si vedono molte sorprese e ci saranno ancora molti match. Se vincessimo, sarebbe un passo molto importante". 

Nelle ultime partite ti abbiamo visto segnare un gol e fare un assist: sei al massimo della forma?
"Non credo. Nel calcio si guarda molto alle statistiche ed è per questo che quando segni un gol o fai un assist sembra che brilli di più, ma a livello fisico mi sento come all'inizio della stagione. Da quando sono arrivato, mi sono trovato sempre a un buon livello". 

Marcelino ti concede di sganciarti di più in attacco? 
"Il sistema della squadra aiuta ad avere una buona armonia e questo aiuta tutti a dare il massimo. Inoltre c'è un miglioramento a livello di calcio e a livello psicologico. Non sono uguale a due anni fa o l'anno scorso. In ciò sono migliorato molto. C'è anche la figura dell'allenatore che sta ottenendo il massimo da tutti i giocatori e anche da me, ovviamente". 

Cosa significa entrare nei pre-convocati della Francia e tra i migliori centrocampisti difensivi del mondo?
"È una piccola ricompensa per un lavoro ben fatto. Ma la chiave non è fermarsi, non fermarsi mai. Nella vita come nel calcio hai sempre quello che meriti e, se sono in quella lista, è perché me lo sono meritato, l'ho guadagnato lavorando nel mio club".

Meriti di andare al Mondiale?
"È qualcosa che non posso chiedermi ogni giorno perché se no alla fine posso distrarmi da altre cose. Devo concentrarmi sul miglioramento giorno per giorno. Ovviamente mi piacerebbe essere nella squadra nazionale e come francese sarei orgoglioso di esserci". 

Parejo dice che con Kondogbia la squadra ha fatto un salto di qualità. 
"
Sono molto orgoglioso di quelle parole del nostro capitano. Un capitano che offre grandi prestazioni in ogni gara. Oltre a me sono arrivati giocatori di grande qualità. Inoltre, quelli che erano già qua stanno giocando a un ottimo livello, e questo fa progredire l'intera squadra. Insieme stiamo facendo funzionare le cose". 

I fan valencianisti ti hanno soprannominato 'polpo'...
"Ovviamente non mi vedo dagli spalti, ma è un piacere essere chiamati in questo modo. Mi piace e mi rende felice e spero di poter restituire ai tifosi tutta la fiducia che ripongono in me".

Perché giochi meglio in Spagna rispetto a quando giocavi in Francia o in Italia? 
"Penso che sia per diverse ragioni. La squadra è fondamentale, oltre al campionato nel quale giochi. Senza una buona atmosfera e buoni compagni è impossibile guardare al livello individuale. A Valencia succede questo così come era successo al Siviglia".

Sai se il Valencia pagherà l'opzione di acquisto da 25 milioni (all'Inter ndr)?
"Non c'è niente di ufficiale. Quindi mi concentro su ogni gara. Il mio impegno è offrire le migliori prestazioni e poi vedremo".

Quando hai firmato per il Valencia, pensavi che a marzo tutti avrebbero detto che esercitare l'opzione di acquisto sarebbe stata una grande idea?
"Non sono sorpreso. Avevo molta fiducia in me stesso per mostrare ciò di cui ero capace. Ho avuto tanta determinazione. Sapevo di poter fare la differenza, quindi non sono sorpreso che né io né la squadra stiano andando così bene. Ci abbiamo messo umiltà e dedizione per raggiungerlo".

Giocherai la Champions con il Valencia l'anno prossimo?
"Per giocare la Champions League con il Valencia è necessario vincere le partite e la prima è con il Siviglia questo fine settimana. Più tardi faremo i conti e vedremo se saremo qualificati o meno". 

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 08 marzo 2018 alle 12:10
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print