Difficilmente le strade dell’Inter e di Joao Mario torneranno a unirsi nella prossima stagione. Il portoghese, apparso svogliato nell’ultimo periodo nerazzurro, ha ritrovato gioco e continuità oltremanica, al West Ham, riuscendo a staccare uno dei 23 ambitissimi pass per il mondiale rilasciati dalla nazionale di Fernando Santos. La vetrina iridata può essere l’occasione giusta per far tornare definitivamente alla ribalta il 25enne, comprato dall’Inter proprio al termine delle ottime prestazioni offerte ad Euro 2016. Il cartellino di Joao pesa sul bilancio per circa 8,1 milioni l’anno, a cui si vanno ad aggiungere i 4,86 milioni dell’ingaggio al lordo (nell’attuale bilancio l’Inter iscriverà solo metà dell’ingaggio in virtù del prestito a gennaio). Una cifra elevatissima per le casse dei nerazzurri.

LA SITUAZIONE ATTUALE - Un’eventuale cessione di Joao Mario entro il 30 giugno porterebbe l’Inter a dover iscrivere in questo bilancio quasi per intero il prezzo pagato per acquistarlo nell’estate 2016: dopo un solo anno di ammortamento, rimarrebbero circa 32,4 milioni da ammortizzare, e a tale cifra dovrebbe venderlo la società nerazzurra per non incappare in una minusvalenza. Troppo, evidentemente, per quanto fatto vedere sin qui dal portoghese, ma con il Mondiale alle porte non si sa mai. Un’alternativa potrebbe essere quella di venderlo a una cifra superiore ai 24,3 milioni, in modo tale da realizzare una minusvalenza comunque inferiore all’impatto che avrebbe il suo cartellino se rimanesse in nerazzurro (esempio: se l’Inter lo vendesse a 30 milioni prima di luglio, farebbe una minusvalenza di 32,4-30 = 2,4 milioni, senza venderlo dovrebbe iscriverlo a bilancio per 8,1 come di consueto, perciò una cessione in questo caso porterebbe a risparmiare circa 6 milioni). Difficile comunque che l’Inter possa procedere in questa direzione, anche per una mancanza di offerte di tale portata.

IN DIVENIRE - Chiuso il bilancio attuale, a luglio la situazione cambierebbe. Terminato un nuovo anno di ammortamento, il cartellino di Joao Mario peserebbe “solo” 24,3 milioni a bilancio e l’Inter potrebbe venderlo a tale cifra senza realizzare una minusvalenza. Questa sembrerebbe la strada più facilmente percorribile per entrambe le parti. È perciò da ritenere probabile il ritorno del lusitano agli ordini di Luciano Spalletti per l’inizio del ritiro estivo, anche se presumibilmente le strade del ragazzo e dei nerazzurri si separeranno di lì a breve, come successo con Stevan Jovetic l’anno scorso (offerte concrete permettendo).

Andrea Morabito

VIDEO - VECINO FA ESPLODERE LA "CURVA" NERAZZURRA A QSVS. E AL TRIPLICE FISCHIO PARTE IL CORO...

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 23 maggio 2018 alle 12:49
Autore: FcInterNews Redazione
vedi letture
Print