I giovani nerazzurri, visti i risultati strabilianti ottenuti in questa stagione, ultimo in ordine di tempo la finale di Next Generation Series conquistata dalla Primavera di Andrea Stramaccioni, sono ormai sulla bocca di tutti. Un lavoro strepitoso, che continua a strappare consensi nel mondo del calcio oltre che risultati importanti in giro per l'Italia e non solo, e che continua a portare alla ribalta nomi di sicura prospettiva. Anche alle spalle dei vari Bessa, Crisetig, Longo, Duncan, infatti, crescono e si fanno notare tanti prospetti promettenti che già fan parlare bene di sé. Uno di questi è un giovane portiere croato, Ivica Ivusic, originario di Fiume, Rijeka nella sua lingua; arrivato all'Inter nell'estate del 2009 e titolare della formazione Allievi A. Qualche giorno fa, Ivusic ha fatto parlare di sé per essere stato convocato nella nazionale Under 19 della Croazia: soddisfazione grandissima per questo giovane (classe 1995) estremo difensore, pronto a proseguire la striscia di portieri cresciuti nel vivaio nerazzurro che al suo attivo vanta, solo negli ultimi anni, nomi quali Alfonso, Bardi, Belec, fino all'attuale estremo della Primavera Di Gennaro.
Ma adesso proviamo a conoscere meglio Ivica, la sua storia, i suoi primi passi nel mondo del calcio il suo approdo in nerazzurro. Lo facciamo attraverso un'intervista rilasciata a Inter Croatia Crew, un sito croato interamente dedicato all'Inter:
Ivica, per chi forse non ti conosce: i primi passi li hai fatti al Rijeka, ma com'è stato il tuo percorso calcistico?
"Ho cominciato a giocare a calcio a 7 anni al Rijeka, più che altro per curiosità e per divertimento. Però, col passare del tempo ho cominciato a vivere il calcio, i ragazzi con i quali ho fatto i miei primi passi sono diventati la mia seconda famiglia. Ci sono stati alti e bassi, tanto lavoro, nel club e fuori. A Fiume ho passato tutte le categorie giovanili, dai Pulcini ai Giovanissimi, però sono stato anche in prestito in varie squadre nelle leghe minori. Il mio ultimo anno a Fiume è stato il più significativo: abbiamo vinto tanti tornei, fino al più importante, quello a Milano, dove in finale abbiamo vinto contro l'Inter ai calci di rigore - io ne ho parati tre. E li comincia il mio sogno che, spero, durerà ancora a lungo".
Arriva infatti la chiamata dell'Inter...
"Quindici giorni dopo il torneo è arrivata una telefonata a mio padre: dopo il colloquio mio papà con le lacrime negli occhi mi dice: "Andiamo all'Inter, ma quella di Milano (in Croazia esiste anche una squadra con lo stesso nome, ndr)". Ero sotto shock, in quel momento mi sono passati per la testa mille pensieri, volevo andare a Milano più di qualunque cosa perché l'Inter è la squadra per la quale tifavo da sempre. Poco dopo sono andato a fare un provino: ho soddisfatto le loro aspettative, come loro le mie, ero ancora più innamorato dei colori nerazzurri. Mi hanno detto di finire la scuola e che ci saremmo visti ad agosto all'inizio della preparazione estiva. Penso che in quel momento non ci sia stato un ragazzo più felice di me al mondo. Ad agosto sono arrivato a Milano con la mia famiglia, ho preso la borsa dell'Inter e sono entrato nell'autobus che portava la squadra in montagna: quei 7 giorni sono stati difficili, non conoscevo la lingua, però quando siamo tornati a Milano è diventato tutto più facile. Ho imparato l'italiano, ho conosciuto meglio i compagni, fatto amicizia con tutti: devo dire che l'allenatore e la gente del club mi sono stati molto vicini, come una famiglia. Quando tutto sembrava perfetto sono cominciati i problemi: per una nuova regola FIFA l'Inter non poteva registrarmi perché ero minorenne. Così la prima stagione facevo solo allenamenti. La stagione 2010/11 ho giocato per il Seregno (serie D) mentre mi allenavo con i Nerazzurri. Quel anno ho giocato anche con la rappresentativa Lombarda con la quale abbiamo vinto lo scudetto. Quando ho compiuto 16 anni ho sottoscritto un contratto professionale con l'Inter e finalmente potevo giocare per il mio club. Valeva la pena aspettare: mi sono messo tra i pali e ho sentito di fare parte dell'Inter".
Adesso giochi nei Allievi A di mister Giorgio Gatti?
"Si. Cerco sempre di dare il massimo e anche se sono autocritico, penso di poter essere soddisfatto delle mie prestazioni e darò tutto per essere ogni giorno migliore".
Come va in campionato?
"Siamo primi a pari punti con il Milan. Vogliamo aggiudicarci lo scudetto, sarebbe un grande onore".
Qual è la differenza tra Fiume e Milano?
"C'è tanta differenza, però spero che un giorno anche in Croazia le squadre raggiungano un livello di organizzazione così alto".
E com'è la vita a Milano? Vai a scuola?
"Le grandi città hanno i loro pregi e difetti: la città è bella, però il ritmo di vita è molto veloce, per questo mi fa piacere passare la maggior parte del tempo in campo. Vado al liceo linguistico privato che è adattato al nostro stile di vita".
Gli hobby di Ivica?
"Non mi resta tanto tempo libero: riposo e guardo i film".
Con quale compagno ti vedi più spesso fuori dal campo?
"Con tutti ho dei bellissimi rapporti, però forse mi vedo di più con Lukas Spendlhofer e Lorenzo Paramatti".
Il tuo idolo?
"Sicuramente Julio Cesar. Ho imparato tanto da lui e spero di imparare ancora di più".
Hai avuto occasione di conoscere qualche giocatore della prima squadra?
"Ho conosciuto tutti, mi alleno spesso con loro, proprio l'altro giorno ho lavorato con Julio Cesar: lui è una leggenda. Sono tutti persone normali: anche se hanno fatto tanto nella vita, stanno con i piedi per terra. Penso che Javier Zanetti dovrebbe essere un esempio per tutti, un professionista così non si incontra tutti i giorni."
E' arrivata anche la chiamata della nazionale U-19.
"Mi piace andare in nazionale, è un onore giocare per il proprio paese. Ho giocato nelle selezioni dai U-14 fino ai U-17 e adesso mi hanno chiamato nei U-19: è un grande onore perché i compagni sono tutti due anni più grandi di me. Spero che un giorno vestirò anche la maglia della nazionale maggiore".
Cosa porta il futuro?
"Ho un contratto fino al 2015. Spero che lo prolungherò, vorrei restare all'Inter per tutta la carriera e vincere tanti trofei".
Per finire, sempre Forza Inter?
"Forza Inter e un saluto a tutti i tifosi del Inter in Croazia. E' bello avere il sostegno dalla gente che crede in quello che credo io: nell'Inter".
(Si ringrazia per la collaborazione Leo Krizman, di Inter Croatia Crew)
Autore: Christian Liotta
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 22:50 Di Marzio: "Inter e Roma ci hanno provato per Woltemade, ma il futuro sarà al Bayern Monaco"
- 22:35 Valentin Carboni, fumata bianca Inter-Genoa ad un passo. Contatti nei prossimi giorni, poi la firma
- 22:22 Ederson-Inter, Sabatini approva: "Lo vedrei molto bene. Perché lo portai in Italia? Bastò una giocata per stregarmi"
- 22:08 A. Paganin: "Non vedo perché Sommer debba andare via. Ederson? Io reinvestirei in difesa"
- 21:54 Il Messaggero - La Roma piomba su Rios e sfida l'Inter: El Aynaoui è la prima alternativa al colombiano
- 21:40 TMW - Galatasaray, affare Osimhen a rischio: spuntano Kean e Kolo Muani
- 21:25 Kökçü, scintille col Benfica e i tifosi protestano. Nel frattempo, lui ha scelto il Besiktas
- 21:11 Sky - Galatasaray pronto all'affondo per Calhanoglu? Il vicepresidente è a Milano: ancora nulla in agenda
- 20:55 L'Equipe - Lens, possibile un altro affare con l'Inter dopo Satriano: forte interesse per Sebastiano Esposito
- 20:40 Lotito rassicura e scherza dopo il malore: "Queste so' le maledizioni che mi mandano"
- 20:26 Sky - Taremi è in uscita dall'Inter: discorsi con il procuratore. L'idea è di sostituirlo con un trequartista per il 3-4-2-1
- 20:12 Sky - Inter, Frattesi ora è incedibile. Valentin Carboni verso il Genoa, Stankovic al Bruges solo con recompra
- 19:57 videoI dirigenti dell'Empoli lasciano la sede dell'Inter: nessuna risposta alle domande su Franco Carboni
- 19:43 Sky - Dal prossimo anno la clausola di Dumfries tornerà attivabile solo entro il 15 luglio: la motivazione
- 19:29 Sky - L'Inter avvisa il Galatasaray: per Calhanoglu servono almeno 30 milioni. E in un caso può restare a Milano
- 19:15 From UK - L'Inter entra in corsa per Timber: il Feyenoord fissa il prezzo. Ci sono anche United e Newcastle
- 19:00 Rivivi la diretta! Ansia DUMFRIES, la CLAUSOLA vale per tutto LUGLIO! E ne SPUNTA una MAXI anche per BISSECK
- 18:50 FOTO FcIN - L'Empoli fa tappa al The Corner: si tratta con l'Inter per il prestito di F. Carboni
- 18:40 UFFICIALE - L'Inter fissa il giorno del raduno e l'inizio del ritiro: appuntamento il 26 luglio ad Appiano Gentile
- 18:25 GdS - Malore per Lotito: il presidente della Lazio ricoverato al Gemelli di Roma
- 18:10 SI - Rios, l'unica offerta è del Porto. In arrivo un tentativo importante della Roma, per l'Inter è l'alternativa a Ederson
- 17:56 Galatasaray, Calhanoglu e Sommer dossier caldi: il vicepresidente Kavukcu atteso in Italia
- 17:41 Makelele: "Il PSG ha meritato la Champions League. L'avrebbe vinta anche con Mbappé"
- 17:27 Infantino: "Il nostro motto per il Mondiale per Club è 'Uniti per la Pace', questo è ciò che fa il calcio"
- 17:13 Felipe Melo: "L'Inter deve cambiare mentalità. Il nuovo allenatore è troppo importante"
- 16:58 Semplici: "I fratelli Esposito sono tutti eccezionali. Sebastiano, la Fiorentina lo step giusto"
- 16:44 videoCome l'anno scorso, si rinnova l'appuntamento con Petralito in sede: "Visita di esplorazione"
- 16:29 Islanda eliminata da Euro 2025, la delusione di Vilhjálmsdóttir: "Fa davvero male, potevo fare meglio"
- 16:15 SM - C'è una clausola anche per Bisseck, valida tutto luglio. Ma ci sono molte differenze con Dumfries
- 16:00 La UEFA cambia il format delle fasi a eliminazione diretta delle Coppe: niente più casi come Inter-Barça
- 15:47 Marazzina: "L'uscita dal Mondiale per Club può portare vantaggi all'Inter. Lautaro poteva evitare"
- 15:33 CdS - Il Consiglio Federale conferma Chiné: resta alla guida della Procura fino al 2028
- 15:19 Vidic pensa in grande: "Vorrei allenare il Manchester United. O diventare presidente della Federcalcio serba"
- 15:05 Chelsea, Maresca non si fida del Fluminense: "E' arrivato in semifinale con merito, non siamo favoriti"
- 14:50 Novità per la Serie A 2025-2026: prevista una modifica al logo dello sponsor Enilive
- 14:35 Marino: "L'Inter non venderà Thuram. Calhanoglu? In una squadra che è la Beneamata..."
- 14:22 Il Parma Women fissa il calendario della preparazione estiva: il 4 agosto test con l'Inter
- 14:07 Lucescu: "Chivu all'Inter non avrà un compito facile. Speriamo che faccia le scelte giuste"
- 13:53 Condò: "Allegri sincero quando parla di aver scelto il Milan. Il 30 maggio Napoli e Inter..."
- 13:38 Sky - Inter, novità sulla clausola rescissoria di Denzel Dumfries: è attivabile entro la fine di luglio
- 13:24 'Sono 45 anni che l'Inter sta aspettando questo momento', Marianella racconta: "Non era una frase preparata, vidi Balotelli e..."
- 13:10 Vagiannidis, lo Sporting Lisbona tenta il rilancio: offerti 10 milioni al Panathinaikos
- 12:56 Ronaldo scherza con Infantino: "Il Mondiale per Club è arrivato un po' in ritardo, signor presidente"
- 12:43 Farioli ha le idee chiare: "Voglio un Porto come quello che mise alle corde l'Inter"
- 12:28 GdS - Esposito in partenza, ma manca l'accordo: ecco la forbice tra Inter e Fiorentina
- 12:14 Fluminense, Renato Gaucho: "Abbiamo affrontato le potenze del calcio, questo Mondiale per me è già un titolo"
- 12:00 SUMMIT in sede, per il mercato 100 MILIONI! Serve CEDERE: chi è in USCITA. EDERSON, LEONI, RIOS...
- 11:46 TS - Oristanio, lievita il prezzo del cartellino: il Venezia chiede 12 milioni di euro per l'ex Inter
- 11:33 CdS - Esposito, la Fiorentina offre la metà di quanto vorrebbe l'Inter. Occhio al Cagliari
- 11:18 La Nazione - Fiorentina, calma apparente attorno a Kean. Anche l'Inter ha mandato un messaggino, ma...
- 11:04 Corsera - Summit Inter, Chivu vuole Leoni: serve una condizione. Calhanoglu: fissato un minimo
- 10:50 TS - Frattesi non si muove neanche per 40 mln di euro. Asllani in uscita, l'Inter non tratta sotto questa cifra
- 10:35 GdS - Asllani, l'Inter fissa il prezzo. Betis al risparmio, ma ci sarebbe un escamotage
- 10:20 CdS - L'Inter ha cinque esuberi da vendere: valgono cinquanta milioni. Possibili novità per Buchanan
- 10:06 fcinPalacios, possibile futuro in Turchia: l'argentino sul taccuino del Rizespor. La posizione dell'Inter
- 09:52 TS - L'Inter passa all'incasso: da Calhanoglu a Bisseck fino a Taremi, la strategia del club
- 09:38 CdS - Inter, niente più Hojlund: il danese è fuori dai radar. Ecco cosa cercano i nerazzurri
- 09:24 GdS - Rios il preferito di Gasperini per la Roma. Il Palmeiras vuole 30 milioni: il punto
- 09:10 CdS - Calhanoglu, addio non certo: Chivu convinto di poter ricucire lo strappo. Due nomi in caso di cessione del turco
- 08:56 CdS - Inter, priorità alla difesa: Chivu lo ha ribadito ai dirigenti. Leoni svetta su tutti, ma serve cedere
- 08:42 GdS - Il Decreto Crescita aiuta ancora l'Inter: Ederson peserebbe meno a bilancio
- 08:28 CdS - Inter, c'è il giorno del raduno. E due possibili rivali per le amichevoli
- 08:14 GdS - Inter, conferme dal summit: obiettivo Ederson, 100 milioni di budget complessivo
- 00:00 Dalla nuova identità interista all'evoluzione del mercato: i tifosi osservano
- 23:55 Sky - Anche il Lens su Sebastiano Esposito. Asllani orientato a dire no al Betis Siviglia
- 23:44 Rios, si muovono Inter e Roma: contatto col Palmeiras, il centrocampista colombiano costa 30 milioni di euro
- 23:30 Europeo Femminile, l'Italia rimanda l'appuntamento con i quarti di finale: pari beffa col Portogallo all'89esimo
- 23:16 Pancaro: "Inter, scorie inevitabili. Resta tra le più forti del campionato, ma..."
- 23:01 Sky - Ederson fa gola: oltre all'Inter altri top club in fila per il brasiliano. No all'Arabia Saudita
- 22:47 Sky - Inter, Frattesi resta? Quotazioni in rialzo, in uscita Asllani. Se parte Calhanoglu, Ederson e Rios i preferiti