Prima davanti al proprio pubblico, prima vittoria. Tutto come un anno fa. L'Inter di Walter Mazzarri regala al popolo nerazzurro un pomeriggio indimenticabile, per certi versi storico. L'anno scorso, infatti, proprio di questi tempi la prima Inter di WM passeggiava sul Sassuolo con un sonoro 7-0 al Mapei Stadium e oggi i nerazzurri hanno giocato da copia-incolla. Stesso risultato e stesse emozioni. Protagonista Mauro Icardi, autore di una tripletta, insieme a Pablo Daniel Osvaldo, che sigla i primi due gol in campionato. Super match anche per Mateo Kovacic, mentre da applausi il 'rientro' di Fredy Guarin, autore di un gol e un assist. Insomma, la speranza è che si possa continuare proprio su questa strada.

Rivivi la gara del 'Giuseppe Meazza' con la cronaca di FcInterNews.

47' - Dopo due minuti di recupero, il direttore di gara decreta la fine del match. L'Inter saluta il proprio pubblico con un sonoro 7-0. Proprio come un anno fa.

45' - Numero di Medel, San Siro apprezza e applaude. Al contrario delle indicazioni iniziali, viene concesso il recupero: 2'.

43' - Osvaldo si concede una rabona, palla sul corpo di un avversario. Rigore richiesto, ma non concesso da Calvarese.

42' - L'Inter opta per un tranquillo possesso palla, senza affondare.

40' - 5' al termine. Di Francesco chiede ai suoi grinta e carattere per non subire altre reti. Difficilmente verrà concesso il recupero.

35' - Icardi cerca il poker con un tiro dalla distanza. Palla alta.

31' - Esce Dodò, ecco il rientro di Palacio.

30' - INTER-SASSUOLO 7-0 (Guarin) - Colpo chirurgico del colombiano, al limite dell'area di rigore: piattone e palla che sbatte sul palo alla sinistra del portiere prima di insaccarsi. Il pubblico invoca il nome del Guaro.

28' INTER-SASSUOLO 6-0 (Osvaldo) - Grande altruismo per Guarin: il colombiano, solo davanti a Consigli, serve Osvaldo alla propria sinistra che a porta vuota insacca senza problemi. 6-0 nerazzurro.

24' - Guarin ci prova da 40 metri, palla 'stoppata'. Applausi del pubblico per il colombiano.

21' - Palacio si alza e inizia la fase di riscaldamento.

19' - Sassuolo, fuori Zaza ed entro Pavoletti.

19' - Osvaldo, che azione. Salta tre avversari e prova il tiro in porta. Palla fuori. Esce Kovacic (standing ovation per lui), ecco Guarin.

16' - Esordio in campionato per il classe '94 di Guédiawaye, esce il nazionale giapponese. Mazzarri pensa al turnover in vista di Kiev. Pronto anche Fredy Guarin, probabile staffetta con Kovacic.

14' - Espulsione diretta per Berardi, tentativo di gomitata nei confronti di Juan Jesus in corsa. Giusto punire l'intenzione.

13' - Ancora Taider, ispirato contro la sua ex squadra. Tiro, ma nessun pericolo per l'Inter. Intanto si prepara Mbaye. Uscirà Nagatomo.

10' - Brivido per Handanovic, che recupera una palla destinata in rete. Tuffo e pericolo sventato.

8' INTER-SASSUOLO 5-0 (Icardi) - Grandissimo assist di Kovacic, magia di Icardi che un 'bolido' di prima intenzione di sinistro fulmina Consiglio. Tutto troppo facile per Mazzarri e i suoi. Tripletta per Maurito.

5' - Posizione difficile e mal coordinato, Berardi tira dall'interno dell'area di rigore defilato sulla sinistra. Palla altissima.

3' - Pericoloso Osvaldo: tiro fuori di poco alla destra di Consigli.

2' - L'ex nerazzurro prova subito a farsi vedere, ma la sua conclusione è da dimenticare.

1' - Primo calcio d'angolo per l'Inter della ripresa, Icardi ci prova di testa, ma nessun sviluppo.

2° TEMPO

16.03 - Anche il Sassuolo si prepara. Pronto Saphir Taider, fuori Missiroli.

16.02 - L'Inter rientra in campo.

COMMENTO - Inter, come un anno fa. La squadra di Mazzarri, al termine della prima frazione di gioco, mostra le magie offerte nell'andata dello scorso campionato, con uno 0-7 che in casa Sassuolo non dimenticheranno mai. Ora Di Francesco è chiamato a limitare i danni, considerando che un secondo tempo giocato come i primi 45' creerebbe il forte rischio di un'altra debacle. Benissimo i nerazzurri, con una coppia d'attacco Icardi-Osvaldo amalgamata e un Kovacic in grandissimo spolvero. Unica nota negativa qualche sbavatura in difesa che avrebbe potuto costare caro. Benissimo Medel, un po' meno Hernanes.

46' - Si chiude il primo tempo.

45' - Grande intervento di Medel che strappa i primi applausi del pubblico. 

45' - Un minuto di recupero.

43' INTER-SASSUOLO 4-0 (Osvaldo) - Strepitosa azione di Dodò sulla sinsistra, ingresso in area e tiro immediato, ma Consigli si oppone. Sulla ribattuta prontissima la rockstar di Buenos Aires che batte a porta vuota. Inter, è poker.

40' - Buco della difesa nerazzurra, il Sassuolo prova ad approfittarne: due vs due con Zaza che prova a servire in contropiede Gazzola, ma Juan Jesus recupera e chiude. Pericolo sventato.

38' - Kovacic prova il Coast to coast partendo dalla propria metà campo, ma al limite dell'area avversaria la difesa del Sassuolo chiude. Applausi per Mateo.

37' - Berardi tenta il tiro personale, palla in tribuna.

35' - Apertura sulla sinistra 'chirurgica' per Medel: il pubblico del 'Meazza' si esalta.

30' INTER-SASSUOLO 3-0 (Icardi) - Grande gol per Maurito. Stop da fuori area e tiro a girare alla sinistra di Consigli con la palla che si insacca. Altro, bellissimo e importante gol per lui. 3-0 a 15' dalla fine della prima frazione.

26' - Punizione per il Sassuolo dalla trequarti, palla in mezzo e nessuno interviene. Tutto vanificato per la posizione in off-side di un neroverde.

22' INTER-SASSUOLO 2-0 (Kovacic) - Tocco 'educato' per il talento croato, face to face con Consigli. Palla nell'angolino e Inter che raddoppia. Primo gol in campionato per il classe '95 con la maglia nerazzurra.

19' - Mazzarri 'catechizza' Dodò sprondandolo a farsi vedere maggiormente quando Juan Jesus avanza palla al piede. Difficoltà per Kovacic, praticamente marcato a uomo.

18' - Dodò guadagna il primo corner per l'Inter. Sulla palla Hernanes. Schema con palla consegnata a Juan Jesus nelle retrovie. Cross in mezzo con Nagatomo ci prova al volo. Bella iniziativa, palla ancora in corner, ma sugli sviluppi dello stesso nessun pericolo per gli ospiti.

16' - Marcello Gazzola è pronto per entrare, out Vrsaljko: problema alla caviglia per il croato. Tatticamente cambierà poco.

14' - Icardi, botta di prima intenzione, Consigli si oppone. Tutto inutile per la posizione dell'argentino: fuorigioco.

13' - Brivido per l'Inter: Vrsaljko dal fondo-destra lascia partire un cross rasoterra che coglie impreparato Handanovic, ma Sansone non arriva sulla sfera che si perde sul fondo.

12' - Osvaldo prova a superare in velocità il proprio marcatore involandosi verso l'area avversaria, ma Consigli esce dall'area di rigore e libera.

10' - Traversone insidioso del Sassuolo, la cui palla cade in una zona 'morta', ma Dodò la raggiunge e libera facendo carambolare la stessa su Zaza.

9' - Peluso in azione personale sulla sinistra. Primo cornel del match guadagnato.

7' - Il Sassuolo prova a reagire: grande conclusione di capitan Magnanelli dalla distanza, ma palla alta sopra la traversa. Handanovic, forse, un po' sorpreso dalla traiettoria.

6' - Grande azione di Dodò sulla sinistra. Grande partenza del giovane brasiliano, ma il suo cross viene raccolto dal portiere avversario.

5' - Ci prova Sansone, ma Ranocchia si oppone.

3' INTER-SASSUOLO 1-0 (Icardi) - Mauro Icardi, Inter in vantaggio. Azione personale di Kovacic, la palla carambola all'interno dell'area dove Maurito raccoglie a 'tu per tu' con Consigli. Il portiere avversario si oppone in un primo momento, ma la punta è lesta a insaccare sulla ribattuta. 

1° TEMPO

15.03 - Si parte.

15.01 - I capitani Ranocchia e Magnanelli scelgono campo e 'calcio d'inizio'. Anche Massimo Moratti in tribuna.

15.00 - Giocatori che raggiungo il centro del campo. Saluti al pubblico e consuete strette di mano.

14.58 - Squadre nel tunnel.

14.55 - I giocatori indossano negli spogliatoi la divisa ufficiale da gara.

14.50 - Il riscaldamento è concluso. Le squadre prendono la via degli spogliatoi prima dell'inizio del match.

14.33 - Anche la 'squadra' arbitrale in campo.

14.25 - Anche gli avversari del Sassuolo in campo per riscaldamento.

14.24 - L'Inter effettua il proprio ingresso in campo. Applaudi del popolo del 'Meazza'.

14.14 - Handanovic in campo per il riscaldamento. Ecco anche Consigli del Sassuolo.

FORMAZIONI UFFICIALI:

INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 6 Andreolli, 23 Ranocchia, 5 Juan Jesus; 55 Nagatomo, 88 Hernanes, 18 Medel, 10 Kovacic, 22 Dodò; 7 Osvaldo, 9 Icardi
A disposizione: 30 Carrizo, 46 Berni, 9 Palacio, 13 Guarin, 14 Campagnaro, 17 Kuzmanovic, 20 Obi, 25 Mbaye, 33 D'Ambrosio, 44 Krhin
Tecnico: Walter Mazzarri

SASSUOLO (4-3-3): 47 Consigli, 11 Vrsaljko, 26 Terranova, 13 Ariaudo, 31 Peluso, 8 Biondini, 4 Magnanelli, 7 Missiroli, 10 Zaza,  17 Sansone, 25 Berardi
A disposizione: 1 Pomini, 3 Longhi, 5 Antei, 14 Pavoletti, 15 Acerbi, 16 Polito, 19 Taider, 23 Gazzola, 33 Brighi, 83 Floro Flores, 95 Gliozzi, 99 Floccari
Tecnico: Eusebio Di Francesco

Arbitro: Calvarese
Assistenti: Vuoto, Longo
Assistenti addizionali: Russo, Aureliano
IV uomo: Padovan

Spettatori: 34.549 al 'Meazza' per la prima in casa in campionato.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 14 settembre 2014 alle 17:00
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
vedi letture
Print