Le amichevoli si confermano piuttosto complicate per l'Inter. Sarà che non ci sono i tre punti in palio, ma anche oggi quel che rimane degli uomini di Mancini (13 assenze per via delle Nazionali) ha deluso contro il Lecco. Primo tempo dominato dagli uomini di Sergio Zanetti che trovano la rete per via di due svarioni di Martin Montoya che aprono la difesa nerazzurra. Una sanguinosissima palla persa e una mancata marcatura condannano l'Inter a chiudere il primo tempo sotto di due reti, anche a causa di Rodrigo Palacio che sbaglia un gol davanti alla porta di Lazzarini. Nella ripresa entrano i giovani e Baldini prova in tutti i modi a segnare: poche occasioni da rete però, con il solo Alex Telles che si rende pericoloso colpendo una traversa su punizione. Alla fine arriva il gol, abbastanza fortunoso, di Paulino De La Fuente, attaccante della primavera da osservare nel corso di questa stagione. Risultato a parte, tante indicazioni per il Mancio che ora continuerà a lavorare per il derby dopo aver tastato le condizioni di Felipe Melo e Alex Telles.  
-----

TABELLINO 

LECCO (4-2-3-1) Lazzarini; Ronchi De Angeli Pergreffi Bugno; Vignali Baldo; Joelson Crotti Cardinio; França. 
Panchina: Serughetti, Redaelli, Rigoni, Meyergue, Barzaghi, Colombo, Romano, Ramadan. Allenatore: Sergio Zanetti

INTER (3-5-2) Carrizo; D'Ambrosio Santon Juan Jesus; Montoya Guarin Melo Gnoukouri Telles; Baldini Palacio. 
Panchina: Berni Donnarumma Appiah Granziera De la Fuente Tchaoule Gyamfi Carraro Gravillon Mitta. Allenatore: Roberto Mancini 

Arbitro: Lorenzo Maggioni, sezione A.I.A. di Lecco. 

Gol: 3' Joelson, 20' Cardinio, 90' De La Fuente.

-------

Finisce 2-1 per il Lecco. Altra amichevole indigesta per i nerazzurri, deludono le riserve.

45' - GOL DELL'INTER! DE LA FUENTE! Telles crossa e trova la zampata di Paulino De La Fuente che accorcia le distanze. Niente recupero però e la partita finisce così. 

44' - L'Inter ancora vicina al gol! Ennesima sortita offensiva di Appiah che si lancia sulla fascia e mette in mezzo per De La Fuente che si coordina e calcia: Serrughetti devia in angolo!

43' - Ora il giropalla è lentissimo e l'Inter rassegnata.

40' - Sylvinho richiama a gran voce Appiah: cambio di fascia tra lui e Baldini. 

38' - Fase di stallo della partita. Squadre stanche, si va avanti per iniziative personali. Ci prova Telles con il destro, dopo essersi accentrato: palla fuori. 

35' - Adesso i brevilinei attaccanti nerazzurri provano a mettere in difficoltà la retroguardia del Lecco sprintando spesso, ma ciò che manca è l'ultimo passaggio. 

33' - Ci prova anche De La Fuente da fuori area! Tchaoule recupera con un break sulla trequarti un buon pallo, lo smista per il giovane con il 70 sulle spalle che si coordina ma spara alto da fuori area. 

30' - Baldini in questo secondo tempo è salito in cattedra, cercando con insistenza di incidere su ogni giocata. In quest'occasione arretra e riceve palla, per poi lanciare Appiah, ma il pallone è impreciso. 

26' - Traversa di Telles su punizione! Intanto entra Tchaoule per Felipe Melo. Applausi per il brasiliano. Dentro anche Gravillon per Juan Jesus. Stesso modulo per l'Inter. 

25' - L'Inter ora è disegnata con il 4-2-3-1. Baldini guadagna l'ennesimo calcio da fermo. 

21' - Entra un trequartista, Paulino De La Fuente, per Rodrigo Palacio. 

20' - Punizione innocua, sul ribaltamento di fronte è bravo Berni ad uscire prima che l'attaccante avversario si avventasse sul pallone. 

19' - Baldini subisce un altro fallo, sulla trequarti sinistra del Lecco. Sul punto di battuta lo stesso esterno della Primavera e Telles. 

17' - Calcio di punizione per il Lecco. Batte Di Gioia, dopo alcuni minuti di forcing nerazzurro. 

14' - Altra folata offensiva di Appiah, fermato però dal raddoppio dei difensori del Lecco. 

12' - Il nuovo entrato va a posizionarsi di fianco a Palacio. Inter estremamente offensiva. 

11' - Appiah fermato in fuorigioco. Intanto entra Lorenzo Vita per Fredy Guarin. Mancini prova il 4-2-3-1. 

10' - Altra bella combinazione tra Telles e Baldini, con il 92 che poi segue il movimento di Palacio e lo serve in corsa: il Trenza non riesce però a restituire il pallone e l'azione sfuma.

9' - Bella azione nerazzurra: Melo recupera un altro pallone, serve Guarin che poi lancia in profondità Baldini: il giovane prova il tiro a giro, ma sbaglia a calibrare la conclusione. 

7' - L'Inter non riesce ad accelerare il gioco e si affida agli spunti personali. E' il turno di Appiah che sgasa sulla destra ed entra in area, ma il nuovo portiere Serrughetti esce e salva tutto. 

4' - Incursion in area di rigore, con Baldini che conferma di avere un ottimo spunto nel breve. Il numero 92 viene però fermato in area di rigore. Regolarmente, secondo l'arbitro. 

2' - Telles subito in avanti, con Melo che gioca sulla sua stessa fascia. 

1' - Si ricomincia, l'Inter cambia volto. 4-3-3 per i nerazzurri, con l'ingresso di Appiah e Berni . Gnokouri vertice basso, Melo e Guarin ai lati. Il neo entrato Appiah e Baldini ai lati di Palacio. Il Lecco cambia tutti gli uomini in campo, dando spazio ai giovani. 

 

Primo tempo amaro per l'Inter: sì con le seconde linee, ma autori di una prestazione deficitaria. Martin Montoya è l'indiziato numero uno per il doppio gol del Lecco: l'azione della rete di Joelson nasce da una sua palla persa, mentre su Cardinio dovrebbe esserci lui in marcatura, quando l'attaccante segna indisturbato di testa. Negli ultimi minuti l'Inter prova ad alzare il ritmo e va vicino alla riapertura del match con Palacio, ma il Trenza si fa ipnotizzare per due volte da Lazzarini. 

45' - Fine primo tempo. Nerazzurri a testa bassa negli spogliatoi. 

44' - Altro pericolo per i nerazzurri! Ennesimo cross di Cardinio che butta in mezzo un pallone sul quale svetta Farça, colpendo forte di testa. Carrizo è costretto ad allungarsi per evitare un clamoroso 0-3. 

43' - Sul ribaltamento di fronte, l'Inter rischia: Cardinio prova a convergere verso il centro dell'area, ma Santon chiude l'azione in calcio d'angolo. E' poi lo stesso Santon a spazzare dall'area di rigore. 

42' - Ora l'Inter ci prova davvero: giropalla veloce, poi Gnoukouri serve Telles che però scivola al momento del cross. C'era Palacio tutto solo a centro area. 

41' - Occasionissima dell'Inter! Bandini crossa bene in mezzo dove trova Palacio tutto solo: il Trenza ha l'occasione di stoppare il pallone di petto, coordinarsi e calciare, ma per due volte trova l'opposizione di Lazzarini che si supera. 

39' - Primi segnali di nervosismo da parte dei giocatori dell'Inter. Intanto Guarin prova una percussione centrale e poi serve Bandini che però non è scattato con i tempi giusti. 

37' - L'Inter guadagna un calcio di punizione dalla trequarti avversaria. Calcia Telles, pallone morbido in mezzo allontanato dalla difesa del Lecco. 

35' - Momenti di confusione, con il pallone che non trova un padrone fisso. Quando capita sui piedi di Baldini, il giovane punta l'uomo e calcia in porta. Calcio d'angolo, ma nulla di fatto per i nerazzurri. 

32' - L'Inter non riesce ad imbastire un'azione offensiva. Ci prova Gnoukouri, girando di prima un pallone in area di rigore, che però nessuno degli incursori nerazzurri è riuscito a sbattere in rete. 

29' - Altro lavoro a centrocampo per Melo che sradica il pallone dai piedi di un avversario e poi deve difenderlo. Arriva in aiuto Guarin e l'Inter guadagna un fallo laterale. L'Inter però è sterile offensivamente. 

28' - L'Inter prova ad uscire giocando il pallone, ma il Lecco è chiuso bene e non si fa trovare impreparato. 

27' - Altra azione offensiva dell'Inter: bella combinazione Baldini-Palacio, con il giovane nerazzurro che poi prova il cross e trova un calcio d'angolo. Nulla di fatto dal corner. 

25' - Altra palla persa dell'Inter sulla trequarti avversaria, D'Ambrosio accorcia e poi prova l'intervento, fallendolo. Si apre una voragine nella difesa interista, con Crotti che si butta nello spazio e poi prova a servire Joelson. Juan Jesus esegue una buona diagonale difensiva e sventa quello che sarebbe potuto essere il terzo gol. 

22' - Scossa dell'Inter: i nerazzurri, spronati da Roberto Mancini, hanno aumentato i giri del motore e provano ad impensierire la difesa del Lecco. Cross teso dalla trequarti per la testa di Telles, con il brasiliano che si tuffa ma non riesce a dare la giusta inclinazione al pallone che sorvola la traversa. 

20' - GOL DEL LECCO! Azione veloce della squadra padrona di casa, sviluppatasi sulla destra: cross teso in mezzo all'area, Cardinio sguscia dalla marcatura di Montoya e segna il 2-0. 

19' - Lancio lungo in profondità per Rodrigo Palacio che prova ad incunearsi nella difesa avversaria, ma l'uscente Lazzarini ha la meglio nel rimpallo e il Trenza non riesce nemmeno a guadagnare l'angolo. 

17' - Nonostante gli scricchiolii dietro, l'Inter prova a lanciarsi in avanti. Calcio d'angolo, la difesa del Lecco spazza e c'è bisogno del fallo tattico di Juan Jesus per bloccare la ripartenza avversaria. 

16' - Altro pericolo per l'Inter derivato da un'altra palla persa dall'accoppiata Montoya-D'Ambrosio: Joelson, indiavolato, si lancia verso la porta avversaria, ma viene fermato dal ritorno del 33 nerazzurro. 

14' - Altri brividi difensivi: sul calcio di punizione, battuto teso, si sventa l'offensiva, poi però sul cross successivo Carrizo non s'intende con Santon ed esce, ostacolato dall'italiano: per poco l'argentino non butta il pallone nella sua rete. 

13' - Altra folata offensiva del Lecco: Juan Jesus sbaglia i tempi d'uscita, così Joelson si può scatenare sulla fascia. L'avversario viene abbattuto poi da Telles. Calcio di punizione. 

12' - Bello spunto di Baldini che punta l'uomo e lo salta, servendo poi Guarin: il colombiano tenta di colpire di prima, ma liscia il pallone e l'azione sfuma. 

10' - Inizia a farsi vedere l'asse Felipe Melo-Telles: il duo brasiliano duetta di prima, con l'appoggio di Gnoukouri che poi rilancia per il terzino, trovato però in posizione di off-side. 

9' - L'Inter ora prova a farsi vedere dalle parti di Lazzarini. Si tenta il gioco veloce, sfruttando parecchio le fasce. Telles arriva al cross che però viene spazzato dalla difesa del Lecco. 

7' - Felipe Melo inizia a ringhiare a centrocampo. Subito un paio di interventi del brasiliano che prova a far alzare l'intensità della squadra. 

5' - L'Inter aveva trovato subito il pari con un potente destro di Guarin da dentro l'area, tuttavia l'assistente di linea ha alzato la bandierina per un fuorigioco del colombiano. 

3' - GOL DEL LECCO! JOELSON! Montoya perde un pallone sanguinoso a centrocampo, Cardinio penetra in area di rigore, crossa e trova Joelson: colpo di testa dell'attaccante del Lecco e rete. Difesa disattenta. 

2' - França prova a lanciare Joelson, bravo Juan Jesus a chiudere. 

1' - Iniziata la partita: calcio d'inizio nerazzurro. Inter schierata con il 3-5-2 e Santon difensore centrale. 

-----

19.28 - Squadre in campo. Scambio di gagliardetti tra i capitani. E' tutto pronto per il calcio d'inizio che sarà del

19.16 - Le squadre rientrano in campo. Manca poco più di 15' al kick-off. 

18.58 - Applausi scroscianti anche per Dejan Stankovic, anche lui a bordocampo per assistere all'allenamento della squadra. 

18.50 - L'Inter entra in campo tra gli applausi dei tifosi che incominciano a popolare le tribune dello stadio di Lecco. 

 

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 03 settembre 2015 alle 21:29
Autore: Marco Lo Prato / Twitter: @marcoloprato
vedi letture
Print