La Fiorentina finisce la partita in 9, con Tomovic e Savic fuori per infortunio a sostituzioni finite. Ma non è bastato nemmeno giocare con il doppio vantaggio di uomini all'Inter per pareggiare il gol di Salah, arrivato all'undicesimo del secondo tempo su disattenzione collettiva della difesa. I nerazzurri hanno sbagliato diverse possibilità di segnare, soprattutto con Icardi e Palacio, quando quest'ultimo si è dimostrato egoista e non ha servito un pallone ad un liberissimo Maurito. Male l'Inter quindi che si dispiace soprattutto per il palo del Guaro a fine primo tempo. Magari sarebbe potuta cambiare la partita. Fatto sta che i nerazzurri perdono uno scontro diretto di massima importanza, distaccandosi di altri tre punti dalla Fiorentina, ora a più sette. 

 

 

52' - Finisce qui, Fiorentina batte Inter per uno a zero. 

51' - Ultima azione della partita affidata all'estro di Guarin: il colombiano servito da Juan Jesus prova il dribbling in area, serve il pallone dentro ma la difesa spazza. 

49' - Altra palla tesa dentro di Shaqiri, ma Neto padroneggia l'area di rigore e ferma tutto. 

47' - Shaqiri crossa, Palacio si coordina e indirizza di testa ma con un colpo di reni fantastico Neto salva i suoi. 

46' - L'Inter si affida a Guarin, ma il cross del colombiano è lungo per tutti. 

44' - Ci prova Guarin, ma al colombiano viene fischiato fallo. Sei minuti di recupero. 

42' - La Viola perde anche un altro difensore, finirà in nove. Inter tutta in avanti. 

40' - Anche Savic a terra. Fiorentina in nove? 

39' - Ammonito Brozovic per proteste. 

38' - Palla gol immensa dell'Inter: Palacio scarta un uomo, può servire Icardi solo ma preferisce tentare la conclusione. Palla centrale, Maurito si arrabbia così come tutto San Siro. E' assedio ora, Kurtic si sacrifica a fare il terzino. 

35' - Tomovic prende una brutta botta in testa da parte di Palacio. Il terzino esce in barella, la Fiorentina però ha appena sostituito Aquilani per Vargas quindi dovrà finire in 10 uomini la partita. 

33' - Ennesimo colpo di testa per Vidic che però non riesce in questo caso ad indirizzare la palla verso la porta di Neto. 

32' - Entra D'Ambrosio per uno stanchissimo Santon. L'ex Torino va a posizionarsi a sinistra. 

31' - Fasi calde della partita, botta e risposta fra le squadre: prima Ilicic poi Shaqiri provano a scuotere le rispettive squadre. 

30' - Altra palla gol per l'Inter: cross di Shaqiri, Vidic di testa indirizza verso la porta ma Neto è bravo ad assicurarsi il pallone. 

27' - Entra Palacio per Kovacic. 4-3-1-2 di nuovo per i nerazzurri. 

26' - Icardi si mangia un rigore in movimento. Bellissima azione corale dell'Inter, rifinita da Guarin che serve dentro Shaqiri. Lo svizzero la gira a Icardi che si coordina ma spara alto sopra la traversa. 

25' - Sugli sviluppi del calcio di punizione, Vidic atterra Neto con una spallata. Gioco fermo. 

23' - Santon cerca il cross, ma trova il fallo. Atterrato da Diamanti, punizione poco lontano dalla bandiera del calcio d'angolo. Ammonito Diamanti per condotta antisportiva. 

21' - Subito Shaqiri: palla dentro di Campagnaro, lo svizzero controlla il corpo e spara: Neto blocca. 

20' - Primo cambio per l'Inter: esce Podolski, entra Shaqiri. Qualche fischio per Prinz Poldi dagli spalti. 

17' - Podolski va per l'azione personale, con una finta di corpo si libera di due uomini prima di scontrarsi con il muro Gonzalo Rodriguez, che lo ferma. Il tedesco sta per lasciare il campo a Shaqiri. 

16' - Altra percussione centrale della Fiorentina, combinazione fra Salah e Diamanti, con l'egiziano che non riesce a controllare il passaggio dell'ex giocatore del Bologna, lasciandola finire fra le mani di Handanovic. 

11' - Ora l'Inter si sbilancia: Icardi viene lanciato in area di rigore, poi cade in area su un contatto con Tomovic e Savic. L'argentino chiede il rigore, ma sembrano non esserci gli estremi per il penalty. 

10' - Rete di Salah! Fiorentina in vantaggio. Fase di possesso palla che sembrava sterile da parte dei Viola, cross di Pasqual, Handanovic esce male, Salah da rapinatore d'area va a segnare il tap-in vincente. 

7' - Fallo tattico di Juan Jesus, ammonito anche il brasiliano. Altra punizione da posizione interessante per i nerazzurri.  

5' - Fallo su Salah, ammonito Vidic. Punizione per gli ospiti dalla sinistra, azione confusa ma l'Inter spazza. 

3' - Ci prova Ilicic da fuori, mentre poi Kovacic tenta il contropiede veloce ma viene fermato. 

1' - Partiti. L'Inter subito pericolosa con una palla in mezzo, ma i viola liberano. Poi ci prova Podolski, ma il suo cross finisce nelle braccia di Neto. 

-----------

Primo tempo a due facce per l'Inter: un inizio timoroso, bloccato, scandito dalle folate offensive dei Viola che vanno vicini al gol con Kurtic e gli spunti di Tomovic. I nerazzurri hanno bisogno di un po' di tempo per riorganizzarsi e varare un 4-2-3-1 con cui, negli ultimi 20', provocano più di un fastidio alla retroguardia ospite, con Guarin che suona la carica e colpisce un palo dopo aver recuperato il pallone usando la sua classica prepotenza fisica. Il colombiano si è reso protagonista di un'altra grande azione interista, con una serpentina fra Kurtic e Pasqual, che non è stata però finalizzata da Icardi. Infine, dentro Salah per Babacar: problemi fisici per il senegalese. Si riscalda anche Gilardino. 

 

 

45' - Finisce il primo tempo, l'Inter non riesce a battere il calcio di punizione che aveva conquistato ad una decina di secondi dalla fine della prima frazione. 

43' - Ancora a terra Babacar, è pronto Salah. 

39' - L'Inter prova lo schema. Toccano Podolski e Brozovic, poi crossa Guarin. Juan Jesus tocca di testa per Icardi, ma il brasiliano è in fuorigioco. 

38' - Kovacic tenta di lanciare Icardi, ma sul croato viene commesso fallo. Punizione dai 25 metri. Sta per entrare Salah, al posto di Babacar. 

37' - Babacar rientra in campo, ma le sue condizioni sono da valutare. Si scalda Gilardino. 

36' - Problemi per Babacar, partita ferma. Mancini utilizza questo "time-out" per riorganizzare l'Inter: 4-2-3-1 ora, con Guarin e Medel centrali e Brozovic e Podolski sulla stessa linea di Kovacic. Mossa per favorire i movimenti di Prinz Poldi e di Icardi, oggi molto isolati, ma anche per infastidire fra le linee i Viola. 

35' - Palo di Guarin! Il colombiano recupera di forza un pallone su Badelj, si coordina e spara di destro. La palla scheggia l'estremità della porta ed esce. 

34' - Spunto di Santon, molto propositivo. Tenta il cross, ma il pallone finisce in out. Sugli sviluppi del calcio d'angolo, nulla di fatto. 

32' - L'Inter si spinge in avanti, Rodriguez compie una brutta entrata a piedi uniti sul portatore di palla nerazzurro ma l'arbitro lascia proseguire. Proteste dei giocatori interisti. 

30' - Duello Tomovic-Santon sulla sinistra, il gigliato scappa al terzino interista e crossa in mezzo: Kurtic si inserisce e colpisce al volo, palla alta. 

29' - Ci prova Diamanti da fuori area, murato da Santon. 

27' - I difensori interisti provano a giocare la palla, ma la Viola tappa tutti i buchi. Poi Vidic commette fallo su Babacar. 

25' - A terra Medel, entrata dura di Aquilani che viene ammonito. 

24' - Questa volta è Tomovic ad avventurarsi in un uno contro tutti, ma la difesa dell'Inter tappa i buchi e respinge l'offensiva. In disimpegno Juan Jesus si stava per fare rubare il pallone, ma è intervenuto Brozovic a sbrigliare la situazione. 

21' - Altro spunto personale, questa volta Santon: cross in mezzo del terzino, ma Neto esce alto e para. La Fiorentina torna in possesso di palla e ragiona a centrocampo. 

20' - Serpentina di Guarin fra gli avversari, forza dirompente. Il Guaro spezza il raddoppio di Kurtic e Pasqual e prova l'imbucata, ma Icardi è in ritardo e l'azione sfuma. 

18' - Azione confusa nell'area della Fiorentina, poi da fuori ci prova Icardi, ma il pallone viene bloccato dall'intervento di un difensore. 

16' - Podolski conquista un calcio d'angolo su cui però l'Inter perde palla, lanciando Ilicic in contropiede. L'ex Palermo allarga per Pasqual che rimette in mezzo dove Babacar sfiora, ma Handanovic para sicuro. 

14' - Dopo i primi minuti aggressivi, la Fiorentina sembra essere tornata ad un ritmo di gioco interlocutorio. Mancini non è contento della squadra, troppi errori in fase di impostazione. Il Mancio ha chiesto a Kovacic di farsi dare più palloni. 

11' - Buona combinazione fra Podolski e Kovacic, con il tedesco che serve il numero 10 in area di rigore. Kovacic restituisce di tacco ma Poldi non trova il tempismo giusto per colpire di destro, così la sua conclusione di sinistro risulta innocua. 

6' - Diamanti calcia bene, Handanovic si allunga e respinge. 

5' - Per ora c'è solo la Fiorentina in campo. La Viola conquista un ottimo calcio di punizione al limite dell'area per un fallo di Medel su Ilicic, con il giocatore di Montella che però accentua la caduta. 

4' - Altra imbucata di Babacar in area, dopo che Kurtic era stato atterrato fallosamente da Campagnaro. Intanto Juan Jesus libera l'area. 

3' - Pericolo per l'Inter, Handanovic si trova pressato con la palla tra i piedi, lo sloveno libera. 

2' - Ci prova la Fiorentina ora, lancio lungo dal centrocampo a pescare Babacar, ma il senegalese è in fuorigioco. 

1' - Partiti! Calcio d'inizio affidato a Babacar e Ilicic. Inter con il completo nerazzurro, mentre la Fiorentina è in bianco. Subito pericolosa l'Inter con un cross dalla destra, ma i centrali anticipano Icardi e liberano l'area. 

---------------
TABELLINO: 

INTER (4-3-1-2): 1 Handanovic; 14 Campagnaro,15 Vidic, 5 Juan Jesus, 21 Santon; 13 Guarin, 18 Medel, 77 Brozovic; 10 Kovacic (Palacio, 27' st); 9 Icardi, 11 Podolski (Shaqiri, 20' st).
A disposizione: 30 Carrizo, 6 Andreolli, 8 Palacio, 17 Kuzmanovic, 20 Obi, 22 Dodò, 23 Ranocchia, 26 Felipe, 28 Puscas, 33 D'Ambrosio, 88 Hernanes, 91 Shaqiri. 
Allenatore: Mancini.

FIORENTINA (4-3-3): 1 Neto; 40 Tomovic, 15 Savic, 2 Rodriguez, 23 Pasqual; 16 Kurtic, 5 Badelj, 10 Aquilani (Vargas 35' st); 18 Diamanti (Joaquin, 28' st), 30 Babacar (Salah, 43' pt), 72 Ilicic.
A disposizione: 31 Rosati, 24 Lezzerini, 4 Richards, 6 Vargas, 7 Pizarro, 9 Gilardino, 17 Joaquin, 20 Borja Valero, 28 Alonso, 32 Lazzari, 38 Rosi. 
Allenatore: Montella.

RETI: Salah (11' st)
AMMONITI: Aquilani (25' pt), Vidic (5' st), Juan Jesus (7' st) Brozovic (40' st)
ESPULSI: 

Arbitro: Massa 
Assistenti: Vuoto e Preti
IV uomo: Ranghetti
Addizionali: Di Bello e Candussio

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 01 marzo 2015 alle 19:52
Autore: Marco Lo Prato / Twitter: @marcoloprato
vedi letture
Print