L'Inter spreca una grandissima possibilità per rendere ancor più concreta la rincorsa verso l'Europa League. Al 'Giuseppe Meazza' termina 0-0 con i nerazzurri che non riescono a superare l'ostacolo Chievo Verona. Brusca frenata dopo la vittoria di Udine, con la squadra di Mancini che non ha saputo alzare il ritmo del gioco nei momenti decisivi della partita. Ora la classifica ora recita: Inter punti 49.

Di seguito la cronaca testuale del match, ripresa dall'inviato di FcInterNews.

49' - Il direttore di gara decreta la fine di Inter-Chievo Verona. Fischi dagli spalti.

48' - Paloschi vicinissimo al gol, ma Handanovic si oppone face to face.

47' - Tentativo di Icardi dalla distanza: conclusione centrale, nessun problema per Bizzarri.

45' - Vengono segnalati 4' di recupero.

41' - Giallo per Shaqiri per fallo su Radovanovic.

40' - Traversa di Biraghi: grande tiro dal vertice alto dell'area di rigore. Che pericolo per l'Inter.

39' - Ingenuo fallo di Juan Jesus sulla sinistra.

35' - Guarin, palla in mezzo ma Bizzarri esce in presa alta in grande stile.

34' - Palla di Podolski per Icardi, tentativo in rovesciata: palla larga di poco.

32' - Shaqiri prova il mancini a giro, ma il tiro è troppo angolato. Intanto cambio per Mancini: fuori Palacio, dentro il classe '94 croato. Si torna al 4-3-3.

30' - Podolski prova a copia-incollare il gol di Udine: ottimo tentativo, palla fuori non di molto.

28' - Ancora ospiti vicinissimi al gol, questa volta con Paloschi: Handanovic ferma face to face l'ex Milan, palla recuperata e tentativo di tiro dalla sinistra, ma la palla si spegne alta sopra la traversa. Intanto è pronto a entrare in campo Kovacic.

26' - Cross da destra di Biraghi, Meggiorini ci prova la volo. Palla sporcata che termina sul fondo.

25' - Tiro dai 20 metri di Meggiorini, Handanovic devia in calcio d'angolo. Chievo ancora pericoloso.

24' - Pasticcio in difesa di Vidic, palla per Schelotto. D'Ambrosio chiude bene e l'Inter riparte.

23' - Potenziale grande occasione sprecata per l'Inter, che sfrutta male un contropiede importante. Palacio viene fermato in fuorigioco, a nulla serve il tentativo (palla alta) di Podolski. Il Chievo Verona resiste.

18' - Izco dalla distanza, Handanovic respinge male e Meggiorini per poco non perdona: Chievo vicino al gol. Intanto Mancini cambia ancora: fuori Hernanes, dentro Shaqiri.

18' - Ammonito Podolski per un intervento ai danni di Biraghi: presunta manata del tedesco. Manca ancora il 'ritmo' per l'Inter.

14' - Palacio pericolosissimo: slalom in area, tiro a botta sicura ma Cesar si oppone con una grande scivolata. Terzo e ultimo cambio per Maran: fuori Dainelli, dentro Sardo.

13' - Filtrante Podolski, la difesa del Chevo mette in angolo. Ancora Herrnanes sulla sfera, i difensori avversari liberano, palla a Medel che ci prova al volo: palla molto alta.

12' - Punizione dalla sinistra per l'Inter, Hernanes sul pallone: parte il suo destro, ma la difesa Chievo respinge.

10' - Secondo cambio per Maran: pronto Gamberini, fuori proprio l'ex Brescia.

9' - Hetemaj a terra.

7' - Cambio per Mancini: dentro Podolski, fuori Brozovic. Inter, verosimilmente, con il 4-2-3-1.

6' - Rischio autogol per Biraghi nel tentativo di liberare: angolo Inter. Nulla di fatto sugli sviluppi.

4' - Ancora Meggiorni tenta il super gol con un tiro al volo, ma Guarin si oppone. Palla a Hetemaj, conclusione alta. Intanto è pronto Podolski.

2' - Meggiorini crossa dalla destra, Vidic respinge: angolo per gli ospiti. Lo stesso ex Inter pericoloso, colpo di testa da buona posizione mancato di poco.

1' - Inizia il secondo tempo.

SECONDO TEMPO

46' - TERMINA IL PRIMO TEMPO: Per vincere questa importantissima gara servirà qualcosa di più nella ripresa: qualche occasione degna di nota (soprattutto il palo colpito da Icardi), ma verve non sufficiente per colpire il Chievo Verona. Primo obiettivo: alzare il ritmo per portare a casa tre punti fondamentali.

45' - Guarin da buona posizione, ennesimo tiro: il muro del Chievo si oppone di nuovo. Intanto viene segnalato 1 minuto di recupero.

44' - Ancora l'ex Lazio: tiro altissimo sopra la traversa.

41' - Tiro di Hernanes, palla deviata e corner per l'Inter: Vidic colpisce di testa, conclusione troppo debole. Bizzarri può raccogliere.

37' - Sugli sviluppo di un calcio d'angolo ancora il Profeta prova la conclusione da fuori: palla alta.

35' - Ammonito Medel per fallo su Hetemaj.

34' - Brozovic sbaglia da buonissima posizione, 'strozzando' la sfera. Pericolo scampato per Bizzarri che può raccogliere senza problemi.

28' - Ottimo spunto all'interno dell'area per Hernanes, ma il suo tiro viene respinto dalla difesa del Chievo. Altro corner per l'Inter, guadagnato questa volta da Guarin. Palla in mezzo, stacca Vidic ma Ranocchia commette fallo. Nulla di fatto, il Chievo può ripartire.

26' - Brozovic tenta il dribbling sulla destra, ma si guadagna un altro corner. Scambio sul corto, palla nuovamente al croato che tenta un tiro-cross: nessun pericoloso per Bizzarri, palla sul fondo.

24' - Ammonito Biraghi per una trattenuta plateale ai danni di Hernanes.

23' - Solito riscaldamento di routine per alcuni elementi della panchina: Mancini fa scaldare Gnoukouri, Dimarco e Bonazzoli.

19' - Tiro ancora di Guarin dalla distanza, deviazione e nuovo angolo per l'Inter. Sugli sviluppi contro-cross di Juan Jesus che pesca Icardi: colpo di testa e sfera che si spegne sul palo.

15' - Medel di testa mette fuori: angolo per gli ospiti. Palla, però, troppo lunga e nulla di fatto.

14' - Minuti bloccati del match, anche il Chievo prova ad affacciarsi in avanti, ma senza creare pericoli ad Handanovic.

9' - Grande cavalcata di Juan Jesus sulla sinistra, cross basso in mezzo ma Biraghi mette in corner. Sugli sviluppi dello stesso 'ciabattata' di Brozovic dal limite.

6' - Palacio recupera palla sulla destra, serve Guarin che tenta il tiro a giro sul secondo palo: sfera fuori poco. Intanto il Chievo fa il primo cambio: fuori Frey per infortunio, dentro Biraghi.

4' - Ancora il croato ci prova da destra con un crosso: palla, però, alta sopra la traversa.

1' - Inter subito pericolosa: Brozovic pesca Guarin face to face con Bizzarri, ma il colombiano è in fuorigioco. Poco dopo anche Icardi viene fermato, ancora per fuorigioco.

PRIMO TEMPO

14.58 - Inter (consueta casacca di casa) che attaccherà da sinistra verso destra. Chievo Verona in maglia da trasferta (bianca e azzurra) da destra verso sinistra.

14.57 - Squadre in campo, consueti saluti al pubblico.

14.56 - Lo speaker annuncia le formazioni: tutto pronto per il calcio d'inizio di Inter-Chievo Verona.

Prima del kick-off i grandi ex Walter Zenga, Ivan Zamorano e Ruben Sosa salutano il pubblico del 'Giuseppe Meazza'. L'Uomo Ragno emozionato: "Troppo bello essere qui".

FORMAZIONI UFFICIALI:

INTER (4-3-1-2): 1 Handanovic; 33 D'Ambrosio, 23 Ranocchia (C), 15 Vidic, 5 Juan Jesus; 13 Guarin, 18 Medel, 77 Brozovic; 88 Hernanes; 8 Palacio, 9 Icardi.
A disposizione: 30 Carrizo, 10 Kovacic, 11 Podolski, 20 Obi, 21 Santon, 26 Felipe, 27 Gnoukouri, 28 Puscas, 55 Nagatomo, 91 Shaqiri, 93 Dimarco, 97 Bonazzoli.
Allenatore: Roberto Mancini

CHIEVO VERONA (4-4-2): 1 Bizzarri; 24 Schelotto, 3 Dainelli, 12 Cesar, 21 Frey (C) (dal 7' pt 34 Biraghi); 10 Christiansen, 8 Radovanovic, 13 Izco, 56 Hetemaj; 43 Paloschi, 69 Meggiorini.
A disposizione: 25 Bardi, 90 Seculin, 5 Gamberini, 9 Pozzi, 11 Vajushi, 14 Cofie, 18 Fetfatzidis, 19 Botta, 20 Sardo, 23 Birsa, 31 Pellissier.
Allenatore: Rolando Maran

Arbitro: Guida
Assistenti: De Pinto, De Liberatore
IV uomo: Meli
Assistenti addizionali: Calvarese, La Penna

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 03 maggio 2015 alle 16:54 / Fonte: Milano - Dall'inviato allo stadio Giuseppe Meazza
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
vedi letture
Print