La notizia del giorno - senza ombra di dubbio - è che l'Inter ha conquistato oggi il primo posto nel proprio girone. I nerazzurri hanno racimolato il punto necessario a conseguire la prima piazza del gruppo B del campionato Primavera pareggiando in casa contro il Cesena e automaticamente staccano il Milan, secondo in classifica e ormai troppo distante per sperare di recuperare la squadra di Vecchi. La partita contro i bianconeri è brutta, a tratti dai ritmi molto compassati, l'Inter ha diverse occasioni ma non riesce a finalizzarne alcuna a causa dell'imprecisione di quasi tutti i giocatori oggi in campo. Radu rischia pochissimo, l'unica occasione vera è quando Gyamfi si dimentica di Moncini che va a battere a rete, ma il pallone esce di poco. Era dalla stagione 2011/12 che l'Inter non finiva il proprio campionato in testa al girone. E quella stagione si concluse con la vittoria del campionato. I presupposti per ripetere l'impresa ci sono tutti... 

----

48' - Finisce qui. L'Inter pareggia, conquista un punto ed è automaticamente prima nel proprio girone!

47' - Correia prova a lanciare Ventre in profondità, ma l'esterno nerazzurro non riesce ad arrivare e travolge Iglio che rimane a terra. 

45' - Tre minuti di recupero. 

42' - Ammonito Rapaic per simulazione! Il neo entrato entra in area, Gasperi va in scivolata ma l'attaccante nerazzurro accentua la caduta. 

41' - Entra Rapaic per Delgado. 

40' - Delgado, altro conclusione da lontano! Ma Iglio para anche questa. 

39' - Ancora un lancio di Correia che agisce da playmaker alto, ma il piede dell'attaccante oggi è impreciso: altro pallone buttato. 

38' - L'Inter ora prova a salire di colpi e forza il Cesena nella sua area di rigore, ma non ne esce nulla di buono. 

37' - Pericolo per l'Inter! Zamagni prova il rasoterra, ma Radu para. 

36' - Pierfederici vicino al gol, ma il suo colpo di testa esce di poco e comunque era stato battezzato fuori da Radu. 

35' - Che occasione per Correia! Il potente attaccante prende spazio in area, si coordina ma spara altissimo di sinistro. Peccato, poteva essere un'azione determinante. Intanto esce Steffè per Bonetto. 

31' - Ora l'Inter prova a far salire il ritmo della gara per andare a vincerla. Molto sfruttati Delgado e Steffè, con il primo che si produce nell'ennesima discesa sulla destra per poi accentrarsi e tirare, ma Iglio para. Sulla ribattuta Correia non riesce ad azzeccare il tap-in vincente. 

29' - Ottima discesa sulla sinistra di Gasperi, Sciacca chiude tutto in calcio d'angolo. Intanto terzo cambio per il Cesena: esce Mordini ed entra Pierfederici. 

26' - Ancora Ventre prova ad accendere la lampadina per i nerazzurri, lanciando lungo Correia che però non riesce ad arrivare sul pallone. Iglio spazza. 

24' - Altro cartellino giallo, questa volta per Pompei. Atterrato Lomolino e punizione per i nerazzurri, la quale però non frutta nulla. 

22' - Ammonito Gyamfi dopo essersi aggrappato a Mordini che stava scappando sulla sinistra. Primo ammonito della gara. 

19' - Ventre entra e rischia di essere subito decisivo! Servito, il numero 20 nerazzurro si porta la palla sul destro e calcia da posizione ravvicinata verso la porta di Iglio, ma la sua conclusione è di poco alta sopra la traversa. 

18' - Entra Michael Ventre per Appiah. 

16' - Quante occasioni sta sprecando l'Inter! Appiah - servito da Palazzi a centro area - temporeggia troppo prima di tirare e Iglio riesce a deviare, poi ci prova Correia ma anche lui trova l'opposizione del portiere bianconero. 

15' - Ora il Cesena prova ad alzare la testa. Azione manovrata che porta al colpo di testa di Raffini, fuori di molto. 

12' - L'Inter spreca un contropiede che poteva rivelarsi letale! I nerazzurri recuperano palla su calcio d'angolo ospite, Appiah riparte e serve Delgado che però si incarta con il pallone tra i piedi e lo perde. 

10' - Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Sciacca ha l'occasione di deviare in rete ma non riesce a trovare il tempo giusto. 

9' - Altra occasione per i nerazzurri! Correia sradica un pallone dal piede del difensore del Cesena, crossa in mezzo dove c'è Steffè che non riesce a controllare e si fa chiudere in calcio d'angolo. 

8' - Ancora una conclusione interista, questa volta è Palazzi a provarci, ma il suo siluro finisce di poco fuori dallo specchio della porta di Iglio. Inter che con il nuovo schieramente gioca meglio e trova più spazi. 

7' - Azione personale di Lomolino sulla sinistra, salta tre uomini e poi scarica di destro, ma la conclusione è debole e non impensierisce Iglio. 

6' - Tiro cross di Gaiola, Radu blocca a terra. 

5' - Altro calcio d'angolo conquistato dal Cesena. Batte Severini, cross in mezzo ma Sciacca devìa e poi spazza. 

4' - Delgado serve Correia, il 9 si gira e si coordina per tirare in porta, ma la conclusione è sbilenca e finisce fuori dallo specchio difeso da Iglio. 

3' - Calcio di punizione guadagnato dal Cesena, batte Gasperi ma il pallone è lunghissimo.

2' - E l'Inter ricomincia la partita attaccando. Gli uomini di Vecchi si spingono subito in avanti, però Appiah non riesce ad indirizzare nel modo giusto il colpo di testa. 

1' - Partiti! Inizia il secondo tempo di Inter-Cesena. Battono i nerazzurri. Vecchi ha varato il 4-3-3. 

 

Primo tempo a ritmi bassi, dove l'Inter ha tenuto molto il pallone ma non è riuscita a creare altrettanto. Infatti il Cesena si è presentato al "Breda" ordinato e compatto, lasciando ai nerazzurri pochissimi spazi utili e costringendo quindi la squadra di mister Vecchi a dover ricorrere spesso al lancio lungo. Tuttavia i padroni di casa hanno avuto le loro occasioni, soprattutto con Palazzi (tiro da fuori area di poco lontano dal secondo palo) e soprattutto Delgado, la cui incursione a centro area è stata vanificata dal fatto che il piatto sinistro del centrocampista si è aperto troppo e ha spedito il pallone alle stelle da ottima posizione. La squadra di Angelini ha avuto poche occasioni, la più importante sui piedi di Moncini che - dimenticato da Gyamfi - si è presentato da solo davanti a Radu, ma la sua conclusione è uscita a lato. 

 

 

46' - Sul finale di primo tempo ci prova ancora il Cesena: Moncini tenta la fortuna da poco dentro l'area di rigore, ma la conclusione non impensierisce Radu. Finisce così il primo tempo. 

45' - Due minuti di recupero. 

43' - Ci prova anche Palazzi. Sull'ennesima sponda di Correia, si inserisce il centrocampista nerazzurro che tira da appena fuori area, ma la sua conclusione non è pericolosa. 

42' - Adesso l'Inter ci crede e alza il ritmo: Correia recupera il pallone e carica a testa bassa verso l'area di rigore, ma la sua giocata non va in quanto esce Iglio a bloccare il pallone. 

41' - Botta e risposta tra le parti: cross dalla sinistra per l'Inter, si imbuca Delgado a centro area ma il suo piatto sinistro è troppo aperto e finisce altissimo sopra la traversa. Peccato, conclusione da due passi sprecata. 

40' - La difesa interista dorme e Moncini si trova a tu per tu con Radu, ma l'attaccante del Cesena sbaglia un gol che non sembrava così difficile. 

39' - Contropiede lento dell'Inter, iniziato da Delgado: lancio per Rocca che crossa dove c'è Correia. Stop e tiro, ma alto. 

38' - Ora è Gyamfi a provare l'azione personale sulla destra, ma il suo tiro-cross finisce altissimo. 

36' - Ottima lettura difensiva dell'Inter che si alza appena in tempo per far finire Moncini in fuorigioco, con l'attaccante del Cesena che ha poi trafitto Radu, ma il gioco era fermo. 

33' - Il Cesena conquista un calcio d'angolo, ma Yao allontana di testa. Ospiti che sprecano quest'occasione e riconsegnano poi il pallone all'Inter. 

31' - Serie di conclusioni da parte di centrocampisti nerazzurri: prima Rocca, poi Delgado provano il tiro al volo, ma in entrambi i casi sono murati dai difensori del Cesena. 

30' - Moncini prova a lottare su un pallone vicino alla linea laterale ma - accerchiato da centrocampisti nerazzurri - perde la sfera e fa ripartire l'Inter. 

29' - Ennesimo lancio lungo da parte della squadra di Vecchi per cercare di rompere il pressing del Cesena, ma il pallone indirizzato a Correia è troppo veloce e si spegne sul fondo. 

26' - Ancora un lancio troppo lungo da parte di Correia, che anche in questo caso cercava lo spunto di Appiah in velocità. Il Cesena copre bene il campo e l'Inter fatica a trovare pertugi in cui costruire l'azione. 

24' - L'Inter ci prova, questa volta orchestrando un'azione tutta di prima, ma Gabrielli è fondamentale nel chiudere gli spazi. 

21' - Attenzione allo scambio Appiah-Correia! Il numero 9 vede che l'esterno nerazzurro si sta inserendo centralmente e prova a servirlo, ma i centrali emiliani chiudono e spazzano il pallone. Intanto a terra Bordini, ma si rialza senza problemi. 

19' - Le squadre in questo momento della partita si affidano ai lanci lunghi, invece di cercare di costruire l'azione. E sfruttando un pallone lungo Correia prova a sfondare sulla destra, ma la difesa del Cesena torna bene e chiude gli spazi. 

16' - Palazzi! Destro tesissimo da fuori area, la palla accarezza il palo ed esce. L'Inter sale di colpi. 

15' - Ferretti non ce la fa. Esce il numero 8 ed entra Gasperi. 

14' - Zamagni ci prova! A difesa schierata, l'esterno del Cesena prova a battere la retroguardia interista, per poi affidarsi al tiro dalla distanza che però finisce alto. 

11' - Appiah si abbassa per recuperare il pallone, mentre prova a girarsi è braccato dalla marcatura di Pompei. Fallo, ma i nerazzurri non sfruttano l'occasione. Su un contrasto Ferretti-Correia, il centrocampista della squadra ospite rimane a terra. 

10' - Altro calcio di punizione conquistato dagli ospiti. Lomolino e Appiah intervengono su un avversario in modo falloso. Intanto Vecchi ha invertito la posizione di Rocca e Steffè, con il centrocampo nerazzurro che comunque rimane a quattro. 

8' - Il Cesena prova a rispondere alle avanzate nerazzurre, calcio di punizione per gli ospiti. Sugli sviluppi ad avere la meglio è Rocca che recupera il pallone e lancia Appiah. L'undici nerazzurro va di potenza, si coordina e calcia: pallone troppo centrale. 

5' - Break di Delgado in mezzo al campo: il centrocampista nerazzurro recupera il pallone e si butta nello spazio, conquistando un fallo in posizione interessante. Sul punto di battuta sono presenti Lomolino e Palazzi. 

4' - Pericolo per l'Inter! Discesa sulla destra del fantasista del Cesena Severini, cross in mezzo per Moncini che batte a botta sicura, ma Radu oscura la porta all'attaccante e salva la situazione. 

2' - L'Inter prende il possesso della palla per la prima volta e conquista subito un calcio d'angolo. Sugli sviluppi, Appiah colpisce di tacco al volo, ma il pallone esce di molto. 

1' - Primo pallone gestito dal Cesena. Fallo di Sciacca per un intervento su Moncini. 

----


TABELLINO

INTER: 1 Radu; 2 Gyamfi, 5 Sciacca, 6 Yao, 3 Lomolino; 8 Steffè (35' st Bonetto), 4 Palazzi, 10 Rocca; 7 Gomes Delgado (41' Rapaic); 9 Correia, 11 Appiah (16' st Ventre).
A disposizione: 12 Costa, 13 Della Giovanna, 14 Popa, 15 Santos, 16 Crosato, 17 Bonetto, 18 De Micheli, 19 Tchaoule, 20 Ventre, 21 Rapaic.
Allenatore: Stefano Vecchi

CESENA: 1 Iglio; 2 Venturini, 5 Gabrielli, 6 Pompei, 3 Fabbri; 8 Ferretti (15' pt Gasperi), 4 Gaiola; 7 Zamagni, 10 Severini, 11 Mordini (29' st Pierfederici); 9 Moncini (10' st Raffini) .
A disposizione: 12 Carroli, 13 Magrini, 14 Fagioli, 15 Gasperi, 16 Pierfederici, 17 Marioana, 18 Raffini, 19 Vitellaro, 20 Bartolini, 21 Soliman. 
Allenatore: Giuseppe Angelini 

AMMONITI: Gyamfi (22' st), Pompei (24' st), Rapaic (43' st)
 

Sezione: Giovanili / Data: Sab 02 maggio 2015 alle 16:22
Autore: Marco Lo Prato / Twitter: @marcoloprato
vedi letture
Print