Incredibile pomeriggio quello del Meazza. L'Inter non ottiene la terza vittoria in questo campionato contro un Cagliari che detta legge a Milano. Finisce 4-1 per gli uomini di Zdeněk Zeman grazie alla rete di Marco Sau e alla tripletta di Albin Ekdal. A nulla vale il momentaneo pareggio di Pablo Daniel Osvaldo. Brutto e inatteso passo indietro per i nerazzurri di Walter Mazzarri, che ora dovranno cercare il pronto riscatto tra Europa e Firenze, con il doppio impegno Europa League-campionato contro Qarabag e Fiorentina. Da sottolineare, al termine del match, i fischi dei tifosi nerazzurri, chiaramente non soddisfatti del clamoroso esito della partita. Inter che rimane con 8 punti in classifica, sardi che salgono a quota 4.

INTER-CAGLIARI 1-4
Marcatori: 9' Sau, 17' Osvaldo, 29', 34' e 45' Ekdal

INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 6 Andreolli, 15 Vidic, 5 Juan Jesus; 55 Nagatomo, 88 Hernanes, 18 Medel (1' st 13 Guarin), 10 Kovacic, 22 Dodò (43' st 33 D'Ambrosio); 8 Palacio (23' st 9 Icardi), 7 Osvaldo.
A disposizione: 30 Carrizo, 46 Berni, 17 Kuzmanovic, 20 Obi, 23 Ranocchia, 25 Mbaye, 28 Puscas, 44 Krhin, 90 M'Vila.
Allenatore: Walter Mazzarri 

CAGLIARI (4-3-3): 27 Cragno; 21 Balzano, 32 Ceppitelli, 15 Rossettini, 8 Avelar; 16 Dessena (44' st 10 Joa Pedro), 4 Crisetig, 20 Ekdal; 23 Ibarbo (23' st 17 Farias), 25 Sau (28' st 9 Longo), 7 Cossu.
A disposizione: 28 Carboni, 3 Murru, 13 Caio Rangel, 14 Pisano, 30 Donsah, 33 Capuano.
Allenatore: Zdenek Zeman 

Arbitro: Luca Banti (sez.arb. Livorno)
Assistenti: Barbirati, Gava
Assistenti addizionali: Tommasi, Minelli
IV uomo: Iori

Ammoniti: 25' e 27' Nagatomo, 45' Sau, 45' Rossettini, 37' st Guarin, 37' st Balzano
Espulsi: 27' Nagatomo
Tempi di recupero: 3'-3'

Il match di FcInterNews.

48' - Dopo tre minuti di recupero, Banti decreta la fine del match. Inter ko in casa, il Cagliari sorride: 1-4. Fischi dei tifosi nerazzurri.

45' - Tentativo di Osvaldo da pochi metri, palla deviata e conseguente corner da cui non nasce alcuna occasione degna di nota.

45' - Tre minuti di recupero.

44' - Spazio per Joao Pedro, esce Dessena che applaude i tifosi del Cagliari, sistemati nel consueto settore 'ospiti' al terzo anello blu.

42' - Inter con un possesso palla fine a sé stesso. La sensazione è che anche i nerazzurri non vedano l'ora che la gara termini al più presto.

39' - Guarin cerca D'Ambrosio in area con un lancio lungo, la difesa del Cagliari libera.

37' - Duro scontro in volo tra Longo e Andreolli; il classe '92 rimane a terra per qualche istante per poi rialzarsi.

35' - Scintille tra Dessena e Guarin, Banti ammonisce entrambi.

33' - Conclusione potente di Guarin, palla deviata e conseguente corner.

32' - Fallo in attacco di Osvaldo che interviene sull'uscita bassa di Cragno. L'ex Roma e Juventus chiede scusa al baby.

31' - Icardi tenta l'azione personale in velocità. Cragno in uscita bassa risolve.

30' - Ci prova subito l'ex Verona con un tiro di prima intenzione raccogliendo un cross dalla destra. Palla fuori.

27' - Da un potenziale pericolo ne consegue un contropiede interessante per l'Inter. Ma Guarin e Kovacic sprecano l'occasione. Zeman opta per la sostituzione di cui sotto.

26' - Pronto anche il canterano nerazzurro Longo: uscirà Sau.

25' - Farias vicinissimo al quinto gol, tiro di prima intenzione dal limite dell'area piccola (leggermente sulla destra), palla sull'esterno rete. Brividi.

23' - Cambi per Zeman e Mazzarri: dentro Icardi e Farias, fuori Ibarbo e Palacio.

22' - Hernanes 'pesca' Palacio da solo in mezzo all'area: fuorigioco del Trenza.

21' - Dessena pericoloso dal limite, tiro rasoterra. Handanovic si distenda sulla propria sinistra.

20' - Ibarbo prova a sfondare al limite dell'area nerazzurra. Numero tentato e fallo richiesto, Banti sorvola. Nessun intervento di Vidic. Intanto si prepara Icardi, uscirà Palacio.

18' - Guarin si guadagna un angolo, palla in mezzo e tentativo di Osvaldo. Ancora corner: palla all'interno dell'area, ci prova Vidic di testa, ma la palla si spegne sopra la traversa.

16' - Fallo di Juan Jesus su Dessena, punizione per il Cagliari dalla trequarti. Sulla palla Crisetig, traiettoria innocua tra le mani di Handanovic.

14' - Corner Cagliari, cross in mezzo e Sau ci prova al volo. Sfera a lato.

13' - Colpo di testa di D'Ambrosio, ma l'impatto non crea potenza e la palla si spegne lentamente tra le mani del portiere sardo.

12' - Ci prova Palacio: tiro di prima intenzione dal limite dell'area, ma Cragno ci mette i guantoni.

9' - Guarin dalla bandierina, il Cagliari recupera e parte in contropiede. Grande pericolo, Cossu mette in mezzo, ma Hernanes chiude in spaccata dall'interno dell'area piccola. Sardi vicini al quinto gol.

6' - Annullato un gol Osvaldo: cross in mezzo di D'Ambrosio, l'italo-argentino aggancia e segna. Offside di poco.

4' - Steso al limite D'Ambrosio, l'arbitro non fischia.

3' - L'Inter reclama un calcio di rigore: cross in mezzo di Juan Jesus (capitano dopo il rosso a Nagatomo), presunto fallo di mano di Ekdal, ma Banti sorvola. L'azione prosegue, ma D'Ambrosio commette fallo. Il Cagliari respira.

16.04 - Inizia il secondo tempo.

16.02 - Squadre negli spogliatoi, tra poco il secondo tempo. Pronto Guarin al posto di Medel.

1° TEMPO - Inter, che succede? Incredibile pomeriggio a San Siro dove il Cagliari si sta imponendo con un clamoroso 4-1. Decisivo, in negativo, la doppia ingenuità in pochissimi minuti di Nagatomo, che 'decide' di farsi espellere dopo un doppio giallo evitabile. I nerazzurri ne risentono, i sardi ne approfittano e a nulla serve un super Handanovic che si conferma para-rigori assoluto, opponendosi a Sau. La sensazione è che l'Inter stia accusando tantissimo l'inferiorità numerica e la scelta di passare alla difesa a quattro si è rivelata intuizione errata. Ma il rosso ha complicato tutto. I tifosi nerazzurri attendono ora reazione e soluzioni targate WM.

48' - Calcio d'angolo per l'Inter, ma non c'è tempo. Banti decreta la fine del primo tempo.

45' - Ammoniti Sau e Rossettini. 3' di recupero.

44' - Intanto Dodò non recupera. Mazzarri inserisce D'Ambrosio.

44' INTER-CAGLIARI 1-4 (Ekdal) - Calcio d'angolo per i sardi, mischia in area, ma nessuno libera. Ekdal recupera e calcia in porta. Tripletta per l'ex Juventus.

43' - Handanovic si oppone a Sau! Secondo rigore parato in campionato dal portierone ex Udinese. Si rimane sul 3-1 sardo.

42' - Vidic stende Sau, Banti non ha dubbi: rigore per il Cagliari. Cossu sul pallone.

40' - Problemi per Dodò dopo uno scontro con Balzano: brasiliano a terra.

39' - Punizione dalla sinistra di Crisetig, per una sorta di corner corto. Palla sul 'terzo palo' che si spegne sul fondo.

37' - Sau cerca la doppietta. Tiro di sinistro dal limite, palla fuori di molto. Momento difficilissimo per l'Inter.

34' INTER-CAGLIARI 1-3 (Ekdal) - Ibarbo semina il panico sulla destra: grande giocata, salta Medel e Dodò, palla in mezzo per Ekdal che, con la porta spalancata, non sbaglia.

33' - Mazzarri sistema la squadra, trovatasi in dieci dopo la doppia ammonizione a Nagatomo. Inter con il 4-3-2.

32' - Fuorigioco di Palacio, ma segnalazione errata. L'argentino si sarebbe trovato solo davanti al portiere.

29' INTER-CAGLIARI 1-2 (Ekdal) - Sardi avanti con l'ex Juventus. Dessena lascia partire un grande destro, bravissimo Handanovic a opporsi, ma sulla ribattuta la difesa nerazzurra non è pronta e lo svedese ne approfitta. Cagliari nuovamente in vantaggio.

27' - Ingenuità del giapponese: dopo pochi minuti dal primo giallo, intervento deciso e intervento su Cossu. Inevitabile la decisione di Banti che estrae il secondo cartellino giallo. Espulso il capitano odierno dell'Inter.

24' - Cartellino giallo per Nagatomo: trattenuta su Cossu. La punizione di Cossu dalla sinistra non crea alcun problema per l'Inter, sfera troppo lunga.

22' - Ancora Nagatomo dalla destra prova a servire le punta con un cross: traversone per Palacio, ma palla troppo lunga. L'azione prosegue con lo stesso giapponese che tenta la soluzione da fuori area. Mancino troppo debole e centrale, Cragno raccoglie senza problemi.

17' INTER-CAGLIARI 1-1 (Osvaldo) - Fallo di Ceppitelli al limite su Palacio: il Trenza serve immediatamente Osvaldo al centro dell'area con un preciso rasoterra, la difesa sarda è sorpresa e l'ex Roma riesce ad anticipare Cragno in uscita per poi depositare in rete. Nerazzurri che raggiungono il pareggio. 

15' - Punizione da destra per l'Inter. Palla a Hernanes che cerca lo schema calciando forte, rasoterra all'interno dell'area. Niente da fare, la difesa del Cagliari libera.

14' - Nagatomo provo a rifarsi cercando un cross interessante, ma la sfera viene allontanata.

11' - Inter che trova immediatamente la palla del possibile pareggio: Palacio dall'interno dell'area ritarda la conclusione e calcia debolmente verso la porta. Cragno si oppone. Chance importante sprecata dal Trenza.

9' INTER-CAGLIARI 0-1 (Sau) - Errore di Nagatomo nel duello con Cossu: il giapponese tocca in maniera errata il pallone che carambola a Sau che, face to face con Handanovic, non sbaglia. Sardi avanti.

7' - Osvaldo controlla un buonissimo pallone da ottima posizione, ma l'avversario libera l'area.

5' - Azione insistita del Cagliari partendo da destra. Palla in mezzo, pericolossissimo Balzano che libera il destro. Ma sulla traiettoria la difesa dell'Inter si oppone. Potenziale pericolo per gli uomini di Mazzarri.

3' - Campo per Dodò sull'out di sinistra, palla a Kovacic che cerca Palacio in profondità. Suggerimento fuori misura.

2' - Lancio di Nagatomo a cercare Hernanes, palla troppo lunga. Cragno può raccogliere. Ma l'ipotetica azione viene vanificata dalla segnalazione dell'assistente arbitrale che sbandiera l'off-side.

15.00 - Inizia il match.

14.58 - I capitani Nagatomo e Cossu 'scelgono' campo e 'calcio d'inizio'.

14.57 - I 22 effettuano l'ingresso sul terreno di gioco sulle note di 'Pazza Inter'.

14.56 - Squadre nel tunnel, tra poco l'ingresso in campo.

14.45 - Anche i nerazzurri prendono la via degli spogliatoi.

14.41 - Il Cagliari rientra negli spogliatoi.

14.22 - Applausi del Meazza: in campo l'Inter. Anche la 'squadra' arbitrale effettua i consueti esercizi pre-gara.

14.18 - Il Cagliari entra in campo per la fase di riscaldamento. Curiosità: nessuna divisione tra chi scenderà in campo dal primo minuto e chi siederà in panchina. L'intero gruppo effettua le medesime esercitazioni pre-gara.

14.16 - Anche i portieri del Cagliari effettuano l'ingresso in campo. Qualche timido fischio del pubblico del Meazza nei confronti di Cragno.

14.13 - Entrano i portieri nerazzurri per iniziare la fase di riscaldamento. Applausi per Handanovic.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 28 settembre 2014 alle 16:55
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
vedi letture
Print