Dopo l'allenamento di questa mattina (molto intenso in cui si è visto un Roberto Mancini particolarmente carico), l'Inter replica nel pomeriggio, questa volta con un 'menù' differente rispetto al solito. Come i nerazzurri, infatti, anche l' Al-Ahli dell'ex di turno Houssine Kharja è al lavoro in Val Pusteria, e in questa sessione di allenamento le due squadre sostengono una sorta di test interno.

I 90' di Riscone dicono che le due formazioni schierate dal tecnico jesino (ovviamente una per tempo) non hanno avuto la meglio contro i rossoneri, apparsi in grande forma e desiderosi di fare bella figura in questo test in famiglia. Sono proprio gli ospiti ad andare in vantaggio al 5' con il gol di Rodrigo Lima, con i nerazzurri che raggiungono il definitivo pareggio solo al 90', con il primo gol di Stevan Jovetic (su calcio di rigore).

In generale, un test forse un po' deludente per l'Inter, ma i tantissimi cambi e la variazione di modulo (provata la difesa 'a tre') hanno consegnato certamente una squadra lontana da quella base. Appuntamento a domattina, con i giocatori nuovamente in campo per la prima seduta della giornata.

RIVIVI IL MATCH ATTRAVERSO LA CRONACA TESTUALE

INTER-AL-AHLI 0-1 - 5' Lima (A), 90' Jovetic (I)

49' - Rigore concesso all'Inter: steso Stevan Jovetic (dubbi sulla 'zolla' in cui è avvenuto il fallo: dentro o fuori area? Si attendono replay). Lo stesso ex Manchester City realizza dagli undici metri con un potente e preciso destro. Subito dopo termina la gara: finisce 1-1.

47' - Romeo continua a far giocare.

45' - Ultimi tentativi per l'Inter, ma la serie di corner di cui ha potuto usufruire non hanno portato alla rete del pareggio.

38' - Nulla da segnalare dal 22': Ranocchia invita Dimarco a far fallo a un avversario, lanciato sull'out di sinistra a gran velocità. Detto, fatto. Applausi e risate del pubblico.

22' - Brividi per l'Inter: Carrizo sbaglia l'uscita all'esterno dell'area, con la sfera che lo supera dopo un lancio lungo. Il portiere argentino recupera all'ultimo in scivolata. Angolo per i rossoneri.

20' - Riprende il match: ora gli arabi schierano l'ex Inter Kharja.

18.58 - Come nel primo tempo, Rome decreta il time out.

19' - Triplo tentativo dell'Inter, con Montoya e Dimarco prima e Brozovic poi che tentano il colpo vincente. Nulla di fatto: la conclusione del croato si spegne altissima.

17' - Jovetic tenta un grande filtrante per Montoya: palla troppo lunga, ma applausi del pubblico.

14' - Nonostante il cambio totale della formazione, l'Inter non riesce a incidere. Si resta sullo 0-1 in favore dell'Al-Ahli. I nerazzurri provano ad aumentare il ritmo.

SECONDO TEMPO

18.31- Inizia il secondo tempo. Nagatomo viene schierato in emergenza come trequartista, ma c'è una spiegazione: il parco-attaccanti non permette a Mancini di schierare un ulteriore offensivo, considerando che Hernanes - almeno per il momento - non c'è (nessuno gioca l'intero match).

18.30 - Tanti cambi per mister Mancini. Di seguito la nuova formazione:
INTER (3-5-1-1): Carrizo; Andreolli, Ranocchia, Santon; Montoya, Brozovic, Gnoukouri, Dimarco, D'Ambrosio; Nagatomo; Jovetic.

18.28 - In campo solo due giocatori dell'Al-Ahli, impegnati in lanci lunghi.

45' - Termina il primo tempo.

41' - Lima sfiora la doppietta, tirando alto dall'interno dell'area di rigore. L'Inter fatica a creare occasioni da gol.

37' - Rigore reclamato dall'Al-Ahli: Romeo invita il giocatore rossonero (oggi arabi in divisa totalmente bianca) ad alzarsi. Proteste dalla panchina.

35' - Murillo determinante a salvare un contropiede arabo pericolosissimo, con Ribeiro (il capitano) fermato dal colombiano una frazione di secondo prima della conclusione.

17.58 - Time out ordinato dal direttore di gara che, per l'occasione, è Romeo, ex arbitro e attuale team manager nerazzurro.

27' - Bel cross di Shaqiri, che pesca in mezzo all'area di rigore il baby Manaj: l'ex Cremonese spreca debolmente.

24' - Gli ospiti insistono: questa volta Ribeiro spreca da ottima posizione graziando Handanovic con un tiro debole. Per ora nessun tiro degno di nota dei nerazzurri.

23' - Ancora Al-Ahli pericoloso: Ciel viene fermato davanti ad Handanovic da un'ottima scivolata di Kovacic. Inter ora in difficoltà.

19' - Tentativo di Guarin: colpo di testa debole che non impensierisce il portiere Dida.

12' - Reagisce la squadra di Mancini, con una doppia occasione sprecata con Manaj e Kondogbia, che non riesce a dar forza al pallone.

11' - Ospiti vicinissimi al raddoppio: Hikel spreca face to face con il portiere sloveno.

10' - Ci prova Manaj di testa, palla che si spegne fuori alla sinistra del portiere.

7' - Calcio di punizione da posizione favorevole per l'Inter, ma Icardi calcia alto sopra la traversa.

5' GOL AL-AHLI - Gli ospiti passano clamorosamente in vantaggio: Rodrigo Lima 'buca' Handanovic lanciato in modo ottimale in profondità.

PRIMO TEMPO

17.30 - Il match ha inizio.

17.26 - Tantissimi applausi per Dejan Stankovic: "Torna in campo Drago!".

17.20 - Questa la formazione schierata da Mancini.
INTER (3-5-2): Handanovic; Murillo, Medel, Juan Jesus; Shaqiri, Guarin, Kovacic, Kondogbia, Manaj; Palacio, Icardi.

17.15 - Presenti in tribuna (come mostra la foto) anche due squadre della cantera nerazzurra: Allievi Nazionali e Berretti.

17.09 - L'Al-Ahli sta ultimando la fase di riscaldamento: tra poco il test contro l'Inter.

16.42 - Intanto è già al lavoro João Miranda: il difensore brasiliano sul campo A per svolgere delle esercitazioni individuali finalizzate a liberare l'area di rigore. Il tutto agli ordini di mister Sylvinho.

16.20 - Anche questo pomeriggio il pubblico nerazzurro risponde presente: facile prevedere il sold-out in vista del test contro i rossoneri degli Emirati Arabi Uniti.

16.15 - Come sempre, i membri dello staff tecnico scendono in campo per primi per predisporre il materiale sul terreno di gioco (probabile che i giocatori non utilizzati svolgano un lavoro sul campo A).

Sezione: Diario da Brunico / Data: Mer 05 agosto 2015 alle 19:26 / Fonte: Trentino-Alto Adige - Dall'inviato a Riscone di Brunico (BZ)
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
vedi letture
Print