Con ancora da disputare Fiorentina-Inter, la corsa alla Champions League e al terzo posto, l’ultimo attualmente ancora verosimile per le contendenti, inizia la lunga volata per Milan, Roma, Fiorentina e Inter. Con la ripresa delle competizioni europee Fiorentina e Roma, sebbene i giallorossi contro il Real Madrid partano da sfavoriti, potrebbe esserci qualche speranza in più per le milanesi anche se entrambe hanno delle difficoltà a livello di calendario. 

I nerazzurri di Mancini, posto che questa sera a Firenze si giochino buona parte della corsa al terzo posto, hanno l’handicap di dover affrontare due big su tre di questo campionato in trasferta (Juventus e Roma) e la terza è il Napoli che verrà a San Siro. Dalla parte degli uomini di Mancini, però, c’è la sorte che ha voluto questi due match fuori casa in prossimità degli impegni delle due rappresentanti italiane nella massima competizione continentale. Per il resto il calendario dei nerazzurri non sarebbe proibitivo eccezion fatta per le gare contro la Sampdoria e contro il Bologna, entrambe in casa. Da tenere sott’occhio anche le ultime tre giornate quando i nerazzurri avranno due trasferte complicate a Roma contro la Lazio e a Reggio Emilia contro il Sassuolo, intervallate dalla pericolosa gara in casa contro l’Empoli.

Le avversarie dell’Inter, però, non hanno di certo un calendario più semplice, anzi: la Fiorentina e la Roma si scontreranno fra tre giornate quando i nerazzurri riceveranno il Palermo a San Siro, mentre il Milan andrà al Mapei Stadium nella stessa giornata in uno stadio che rappresenta una sorta di chimera per i rossoneri nel passato recente. Ad un primo sguardo il calendario più complicato lo ha la Roma che in quattro giornate affronterà Fiorentina, Inter e il derby contro la Lazio per poi affrontare nelle ultime quattro giornate il Napoli in lotta per lo Scudetto e il Milan nell’ultima giornata di questa stagione. Pericolosa, per i giallorossi, potrebbe essere la trasferta al Castellani contro l’Empoli.

Per la Fiorentina le difficoltà sono rappresentate dalle due gare consecutive contro il Napoli al Franchi e la Roma all’Olimpico, mentre la parte conclusiva del calendario presenta la sfida alla Juventus e la sempre insidiosa Lazio in quel dell’Olimpico all’ultima giornata. Gli uomini di MIhajlovic, infine, potrebbero giovare delle ultime 5 giornate di questa stagione quando affronteranno in fila Carpi, Hellas, Frosinone e Bologna, prima di giocarsi l’ultima gara a San Siro contro la Roma. Prima, però i rossoneri dovranno affrontare il Napoli al San Paolo e la Juventus al Meazza dopo la trasferta di Bergamo ed immediatamente prima della trasferta a Marassi contro la Sampdoria.
 

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 14 febbraio 2016 alle 15:59
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print