Sarà una Serie A che guarderà sempre più al mercato asiatico - e cinese in particolare - proprio per... farsi guardare di più. Orari delle partite tarati ad hoc e 'spezzatino' ancora superiore rispetto a quello attuale. Per fare il punto della situazione, il Corriere dello Sport ha intervistato Luigi De Siervo, ad di Infront Italia: "Il modello spagnolo (con 10 finestre, una per ogni gara) non verrà replicato in Italia. O, quantomeno, non sarà lo schema suggerito da Infront alla Lega. Da sei mesi stiamo lavorando sodo per presentare ai club un’analisi completa e approfondita sulla situazione dei campionati europei televisivamente più appetiti e appetibili. E, mi permetta il malcelato orgoglio, ho la presunzione di affermare che si tratti di uno studio talmente esaustivo da soddisfare le richieste che le società ci hanno avanzato", spiega.

Particolarmente interessante il cosiddetto 'Fattore Suning'. Spiega il Corsport: "In poco meno di un mese, il colosso asiatico ha acquistato i diritti della Liga, della Premier League e della Bundesliga. Spesa complessiva: circa 1 miliardo di euro. E, siccome Suning, dal 2013 è socio controllante di Pptv, la piattaforma on line dalla quale trasmette calcio e altri sport in tutta la Cina, a Nanchino dicono non veda l’ora di scendere in campo anche nell’asta per i diritti tv". De Siervo puntualizza: "Mi risulta che la Cina sia un mercato sempre più importante per la Serie A e faremo di tutto per sfruttarlo nel modo più redditizio".

In tal senso, dovrebbe diventare prassi l'anticipo 'cinese' alle 12,30 del sabato, come accaduto di recente per il derby Inter-Milan. Resta in piedi la variante dell’anticipo dell’anticipo, la sera di venerdì, legato anche agli impegni nelle coppe europee  e c'è la conferma del posticipo del lunedì. "Vogliamo e dobbiamo tenere conto delle opinioni di tutti i club della Lega, compresi i meno favorevoli a uno 'spezzatino' integrale. Quindi, almeno tre partite si disputeranno la domenica pomeriggio. Del resto, in materia non si tratterebbe di una novità assoluta", spiega l'ad di Infront Italia.

 

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 25 aprile 2017 alle 11:45 / Fonte: Corriere dello Sport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
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