Derby di Milano, il giorno dopo. Ecco un'analisi più matematica dell'andamento del match, con focus su alcuni dei suoi protagonisti, a cura de La Statistica. Emergono soprattutto i limiti delle due squadre scese in campo.

FERNANDO TORRES NON PERVENUTO – Otto palle perse (peggio soltanto Jeremy Menez con 8) su 29 tocchi sono sintomo di uno scarso inserimento dello spagnolo nei meccanismi del Milan. Il passaggio al 4-2-3-1 con Menez più vicino e la coppia Bonaventura-El Shaarawy pronta a servire un maggior numero di palloni non è bastato a rivitalizzare Torres. Lo spagnolo conferma statistiche mediocri per un centravanti: il 20% di percentuale realizzativa, il 5,36% di percentuale realizzativa totale e il 26,32% di SOT*. Il problema è lui o un coinvolgimento ai minimi nella manovra rossonera?

SCARSA PRECISIONE AL CROSS – Un problema che accomuna le due squadre è nel basso numero di cross che vanno a segno. Il Milan ha chiuso con 4 su 21 (guarda caso uno di questi è  l’assist di El Shaarawy per Menez), l’Inter addirittura con un 4 su 27. Mancini ha insistito ancora di più del predecessore su questo frangente tattico, ma la coppia Nagatomo-Palacio a destra e quella Dodò-Kovacic a sinistra ha prodotto ben poco. Potrebbe essere questo uno dei problemi insiti nel cambio di modulo voluto dal nuovo tecnico nerazzurro?

KOVACIC, ENIGMA INSOLUTO – Mancini ha spostato il croato sulla corsia di sinistra e il coinvolgimento del croato nella manovra interista è cresciuto con il passare dei minuti. Kovacic ha chiuso con 56 tocchi, ma con troppi errori nei palloni in verticale e troppi passaggi semplici. L’impressione è che il giocatore non sia ancora adatto per ricoprire un ruolo del genere e necessiti di muoversi per vie centrali. Mancini se la sentirà di passare a un 4-3-1-2?

DIFESE PERFORABILI – Un gol subito su tre tiri in porta concessi per l’Inter, uno su due per il Milan. Il derby conferma che per le milanesi quello difensivo è un problema non da poco, che coincide con due percentuali di salvataggi molto basse. L’Inter ha la tredicesima percentuale di salvataggi (65,9%), il Milan l’undicesima (68,5%). Siamo sicuri che siano statistiche conciliabili ai sogni di terzo posto?

 

Elaborazione la Statistica su dati Four Four Two Stats Zone, Squawka e Whoscored

 

* Il SOT è un valore semplice semplice per misurare l’efficacia o l’inefficacia di una squadra in attacco. Si tratta infatti di “Shots on target”, ovvero tiri in porta. Per calcolarlo bisogna dividere il numero di tiri in porta effettuati per il numero di tiri totali.

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 24 novembre 2014 alle 14:55
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print