'Viva l'Inghilterra'. Evidentemente l'esperienza in Premier League è rimasta dentro a Roberto Mancini, al punto da prendere in seria considerazione ogni possibilità offerta dal mercato proveniente dal Regno Unito. Tendenza che certamente non dispiace al presidente Erick Thohir, anch'egli affascinato dal calcio britannico pur se limitato da un potere d'acquisto non certo in linea con le cifre che girano da quelle parti. Con molta attenzione, però, anche nel massimo campionato inglese si possono fare affari interessanti e al Mancio le idee non mancano di certo. 

In tal senso, negli ultimi giorni si è vociferato molto del possibile pressing nerazzurro per James Philip Milner, centrocampista tuttofare del Manchester City, del quale il tecnico nerazzurro è diventato estimatore allenandolo proprio all''Etihad'. La mezzala classe 1986, originario di Leeds, ha comunque una valutazione alta e per quanto Manuel Pellegrini lo consideri solo una valida alternativa (lo stesso tecnico cileno non ha totalmente risolto i dubbi circa il suo rinnovo di contratto) è molto difficile che venga liberato addirittura in prestito. Il mister di Jesi vorrebbe tornare a lavorare con lui, ma ad oggi è un'ipotesi complicata.

Il mercato nerazzurro però ruota intorno a un innesto specifico: l'esterno offensivo. I profili presi in considerazione abbondano: Alessio Cerci (Atletico Madrid) in primis, oltre a Ezequiel Ivan Lavezzi (Paris Saint Germain), Mohamed Salah (Chelsea), Zakaria Bakkali (PSV Eindhoven), solo per citarne alcuni. Ma - secondo quanto constatato da FcInterNews - c'è un profilo che all'ex allenatore di Galatasaray e Manchester City piacerebbe, eccome, se ci fosse la possibilità di trattarlo: trattasi di Aaron Justin Lennon del Tottenham.

Non più titolare inamovibile per Mauricio Pochettino, sarebbe il rinforzo ideale per rendere più veloce e imprevedibile la manovra offensiva dell'Inter. Rapido e dal dribbling secco, l'esterno inglese è nella wish list che Mancini consegnerà a Piero Ausilio, sperando che con gli Spurs si possa trovare un'intesa. Magari uno scambio, vista la leggera differenza di valutazione dei due giocatori, con Fredy Guarin. Inserendo un paio di milioni (o anche meno) il club nerazzurro potrebbe essere abbastanza convincente con la proprietà del Tottenham, vista l'impossibilità di versare quella decina di milioni che servirebbero per acquistare il cartellino dell'ala 27enne di Chapeltown.

Siamo sempre nel campo delle ipotesi. Per andare sul concreto bisognerà lavorare su più tavoli e selezionare i giocatori in linea con le esigenze dell'allenatore e con le possibilità finanziarie della società, ma intanto la lista dei desideri di coach Mancini cresce. Sempre con un occhio in Inghilterra.

Sezione: Esclusive / Data: Ven 19 dicembre 2014 alle 23:05
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
vedi letture
Print