Come due anni fa, passa da Est il cammino in Europa League per l'Inter di Walter Mazzarri, che quest'oggi a Montecarlo ha conosciuto le sue avversarie nella prima fase della competizione europea. L'urna ha assegnato ai nerazzurri gli insidiosi ucraini del Dnipro Dnipropetrovsk di Evgen Konoplyanka, trasferta difficile anche per la delicata situazione politica del Paese. Si tornerà anche in Azerbaigian, per affrontare una delle novità della competizione, il Qarabag; mentre completa il gruppo la formazione del Saint-Etienne, il club più titolato di Francia. 

I 12 GRUPPI

Gruppo A: Villarreal, Borussia Moenchengladbach, Zurigo, Apollon Limassol
Gruppo B: Copenaghen, Club Brugge, Torino, HJK Helsinki
Gruppo C: Tottenham Hotspur, Besiktas, Partizan Belgrado, Asteras Tripolis
Gruppo D: Salisburgo, Celtic, Dinamo Zagabria, Astra Giurgiu
Gruppo E: Psv Eindhoven, Panathinaikos, Estoril, Dinamo Mosca
Gruppo F: INTER, Dnipro Dnipropetrovsk, Saint-Etienne, Qarabag
Gruppo G: Siviglia, Standard Liegi, Feyenoord, Rijeka
Gruppo H: Lille, Wolfsburg, Everton, Krasnodar
Gruppo I: Napoli, Sparta Praga, Young Boys Berna, Slovan Bratislava
Gruppo J: Dinamo Kiev, Steaua Bucarest, Rio Ave, Aalborg
Gruppo K: Fiorentina, Paok Salonicco, Guinguamp, Dinamo Minsk
Gruppo L: Metalist Kharkiv, Trabzonspor, Legia Varsavia, Lokeren

RIVIVI IL LIVE

13.17 - Si comincia col sorteggio.

13.14 - Arriva anche il direttore delle competizioni Uefa Giorgio Marchetti, che spiega i meccanismi e i criteri del sorteggio che sarà computerizzato ed effettuato in ordine alfabetico. A sorteggio completato, saranno determinate le posizioni nel gruppo di ciascuna squadra

13.11 - Arriva l'ambasciatore di Varsavia 2015 sede della finale: è Jerzy Dudek, ex portiere del Liverpool e del Real Madrid. "Abbiamo ospitato gli Europei nel 2012 e ora abbiamo questa opportunità di ospitare questa fantastica partita. Chi è stato a Varsavia  conosce l'atmosfera della città, il popolo polacco ama accogliere i visitatori da ogni parte del mondo. Cosa significa vincere una competizione europea? Quando un torneo inizia guardi sempre dove sarà la finale, ma poi quando la vivi lavori partita dopo partita. Ma è chiaro che la tua vita sportiva la vivi per alzare un trofeo così prestigioso". 

13.08 - Arriva Gianni Infantino, segretario generale Uefa, che dà il benvenuto ai rappresentanti delle 48 squadre e presenta l'edizione 2014-2015 del torneo. Ricordando che da quest'anno la vittoria in Europa League darà l'accesso almeno al playoff della Champions League. 

13.05 - Primo ospite speciale è l'ex interista Youri Djorkaeff, vincitore dell'allora Coppa Uefa nel 1998 con la maglia nerazzurra. "La finale di Parigi è un grande ricordo per me, è stata una grande partita. Ho visto Javier Zanetti, ricordo il suo gol e poi quello di Ronaldo. Quell'Inter è stata una delle migliori squadre in cui ho giocato e una delle migliori di tutti i tempi. Ricordo che dopo la vittoria andammo tutti al ristorante". 

13.02 - Consueto video di tributo dell'ultima annata di Europa League che ha visto la vittoria finale del Siviglia di Emery. 

13.01 - Inizia la cerimonia al Grimaldi Forum: entrano i presentatori Darren Tullet e Kate Abdo. 

12.53 - Javier Zanetti è a Montecarlo in rappresentanza dell'Inter. 

12.50 - Ricordiamo l'esito del sorteggio di ieri dei gironi di Champions League per le squadre italiane: Juventus con Atlético Madrid, Olympiacos e Malmoe; la Roma se la dovrà vedere con Bayern Monaco, Manchester City e Cska Mosca. 

12.45 - Ancora qualche minuto prima dell'inizio della cerimonia. Ricapitoliamo intanto le quattro fasce di merito, con l'Inter che, inserita in fascia 1, arriva col coefficiente Uefa più alto delle 48 partecipanti, anche grazie alla clamorosa eliminazione dell'Olympique Lione per mano dei romeni dell'Astra Giurgiu.

Prima fascia 
Siviglia (Spa), INTER, Tottenham (Ing), Psv (Ola), NAPOLI, Dinamo Kiev (Ucr), Villarreal (Spa), FIORENTINA, Salisburgo (Aut), Metalist (Ucr), Lilla (Fra), Copenaghen (Dan). 

Seconda fascia 
Steaua (Rom), Standard (Bel), Paok (Gre), Celtic (Sco), Besiktas (Tur), Wolfsburg (Ger), Bruges (Bel), Dnipro (Ucr), Trabzonspor (Tur), Panathinaikos (Gre) Sparta Praga (R.Ce.), Borussia Mönchengladbach (Ger). 

Terza fascia 
Everton (Ing), Young Boys (Svi), Dinamo Zagabria (Cro), Zurigo (Svi), Estoril (Por), Legia (Pol), Partizan (Ser), TORINO, Feyenoord (Ola), Guingamp (Fra), St. Etienne (Fra), Dinamo Mosca (Rus). 

Quarta fascia 
Rio Ave (Por), Krasnodar (Rus), Rijeka (Cro), Lokeren (Bel), Asteras (Gre), Sl. Bratislava (Slk), Apollon (Cip), Qarabag (Aze), HJK elsinki (Fin), Astra Giurgiu (Rom), Dinamo Minsk (Bie), Aalborg (Dan).  

 

Sezione: Copertina / Data: Ven 29 agosto 2014 alle 13:42
Autore: Christian Liotta
vedi letture
Print