Francoforte sul Meno, stadio Commerzbank Arena. L'Inter di Walter Mazzarri non prosegue l'ottima preparazione pre season dopo la prima parte in Val Rendena e, soprattutto, dopo una tournée americana che ha visto i nerazzurri affrontare squadre del calibro di Real Madrid, Manchester United e Roma con risultati che hanno detto che "l'Inter c'è". Dopo la debacle in terra tedesca, infatti, alcune certezze acquisite negli States dovranno necessariamente essere ritrovate, nel minor tempo possibile, soprattutto in ottica preliminare Europa League, con il primo, importante, fondamentale appuntamento da non sottovalutare contro gli islandesi dell'Ungmennafélagið Stjarnan. L'Eintracht Francoforte di Thomas Schaaf, in occasione della prima edizione del 'Frankfurt Main Finance Cup', batte i nerazzurri con un netto 3-1. La rete interista porta la firma di Ruben Botta, mentre per i tedeschi vanno a segno il brasiliano Lucas Piazon e lo svizzero di origini bosniache ex Fiorentina Haris Seferović.

Di seguito, per rivivere la gara del Commerzbank Arena, la cronaca testuale di FcInterNews.

COMMENTO - Chi si attendeva nel secondo tempo una pronta reazione da parte dell'Inter è rimasto deluso. Seconda frazione sottotono con un cambio di modulo che non ha dato quell'input che è mancato per l'intera gara, praticamente. Gravi e palesi amnesie difensive: è questo probabilmente il punto su cui Walter Mazzarri dovrà riflettere in vista della prossima amichevole contro il Paok Salonicco e, soprattutto, dell'inizio ufficiale della stagione. Un netto e negativamente importante passo indietro rispetto alla tournée americana.

91' - Il direttore di gara Christian Dingert decreta il termine del match.

89' - Curiosa e simpatica invasione di campo di un tifoso locale che si reca verso la panchina dell'Eintracht per salutare ogni singolo componente della stessa. A questa segue un'ulteriore invasione, questa volta da parte di un tifoso interista. Particolarità: indossava la vecchia numero 7 di Pazzini.

88' - Fallo di Guarin sulla destra. Palla in mezzo ma il tentantivo Eintracht non porta alcun pericolo. Palla alta. Intanto è Andreolli il nuovo capitano dopo le varie sostituzioni.

86' - Tiro di Flum che cerca la quarta rete. Handanovic respinge.

83' - Fuori Piazon e Seferovi, dentro Kinsombi e Gerzgiher. Proprio i due neo entrati guadagnano subito un calcio d'angolo dopo un'azione in coppia. Ma Handanovic agguanta la sfera.

82' - Ci prova D'Ambrosio con il sinistro dal limite dell'area. Il portiere tedesco si oppone.

81' - C'è spazio anche per Silvestre. Fuori Juan Jesus.

79' - Dodò guadagna una bella punizione dal limite. Occasione potenzialmente importante. Sul pallone Hernanes e Icardi. Parte l'ex Barcellona ma la palla impatta contro la barriera.

78' - Altri cambi per l'Eintracht: Madlung (Andrerson) Oczipa (Djakpa).

75' - Fallo di Laxalt sulla destra, palla raccolta da Djakpa. La sua traiettoria non trova nessun compagno, nerazzurri che ripartono ma Botta spreca tutto. Contropiede sprecato.

74' - Eintracht che non si accontenta: D'Ambrosio si lascia superare sulla destra, ma all'interno dell'area nerazzurra non ci sono avversari. L'Inter riparte.

73' - Spazio anche per Marco Andreolli, fuori Nemanja Vidic.

72' - Schaaf cambia ancora: Flum (Hasebe), Rosenthal (Inui).

69' - Calcio d'angolo Eintracht: cross in mezzo ma nulla di fatto. Si salva l'Inter.

65' - Lancio del Profeta per Icardi, ma il classe '93 è in posizione di off-side.

63' - Ci prova proprio il nazionale brasiliano con una punizione da lontano: palla altissima.

59' - Anche Schaaf cambia: Kadlec (Valdez), Russ (Lanig) e Chandler (Ignjovski). Entra anche Hernanes per Kovacic.

57' - Inui (probabilmente il migliore in campo fino a questo momento) prova l'azione personale, ma Juan Jesus lo chiude con decisione in area di rigore. Grande intervento del brasiliano classe '91.

56' - Djakpa conquista un corner. Scambio sul breve con Inui che poi mette in mezzo un cross velenoso che diventa una conclusione in porta. Handanovic salva sopra la traversa.

50' - Kovacic prova a prendere l'iniziativa con una bella combinazione con il neo entrato Laxalt e palla Icardi. L'argentino ex Doria viene chiuso dalla difesa tedesca.

Bella combinazione tra Kovacic e Laxalt, che serve Icardi: l'ex doriano prova a proteggere palla ma viene chiuso dalla difesa

45' - Inizia il secondo tempo con il nuovo modulo scelto da Walter Mazzarri:
INTER (4-3-2-1): Handanovic; D'Ambrosio, Vidic, Juan Jesus, Dodò; Guarin, Krhin, Laxalt; Botta, Kovacic; Icardi.

16.34 - Cambi per l'Inter, nessuno per l'Eintracht: Dodò (Nagatomo), Krhin (M'Vila), Laxalt (Obi), Guarin (Ranocchia), Jonathan (D'Ambrosio), 

16.32 - Squadre tra poco nuovamente in campo.

COMMENTO - Inter dal doppio volto in questa prima frazione. Partenza intelligente con un buon possesso palla e un'attenzione tattica che non lascia spazio all'Eintracht. Il gol di Botta, infatti, è la giusta moneta dopo i primi 20' di gioco. Ma da quel momento la squadra sembra abbia abbandonato il campo con gli uomini di Schaaf che spingono ed evidenziano tutti i limiti difensivi di questa Inter, la cui solidità difensiva che sembrava assodata viene spazzata via nel giro di 20 minuti. Da attendersi una pronta reazione nel secondo tempo.

45' - TERMINA IL PRIMO TEMPO 

45' - Punizione dalla destra dell'Inter, Jonathan mette in mezzo per Ranocchia che non riesce a impattare alla perfezione rendendo pericoloso il tentativo di testa.  

44' - Ennesima grande azione dei padroni di casa, con Hasebe che semina il panico nell'area nerazzurro. Grande inserimento del classe '84 giapponese, ma la difesa chiude in calcio d'angolo da cui non nasce alcuna occasione degna di nota. 

42' - Inter in netta difficoltà, ma che prova a reagire. Tentativo di Botta che cerca Icardi appostato in area di rigore. Palla troppo lunga.

38' GOL DELL'EINTRACHT (Seferovic) - Obi stende Ignjovski sulla destra: punizione battuta da Inui, cross in mezzo, traversa colta da Valdez di testa. Ma sulla ribattuta ecco ancora Seferovic che con un facile tap-in batte un incolpevole Handanovic. Inter distratta, a dir poco, in fase difensiva.

35' - Punizione per l'Inter dalla trequarti. Sul pallone Joel Obi, ma la sua traiettoria non coglie alcun compagno.

32' GOL DELL'EINTRACHT (Seferovic) - Rigore in movimento per l'ex attaccante di Fiorentina e Novata. Handanovic battuto alla propria sinistra da un mancino chirurugico.

30' - Vidic ci prova di testa, ma il difensore nerazzurro commette fallo nell'area avversaria. Sul capovolgimenti di fronte Inui prova a inventare, ma l'azione viene resa vana dalla posizione di fuorigioco di un compagno.

26' GOL DELL'EINTRACHT (Piazon) - Buco difensivo nerazzurro che libera clamorosamente 'a tu per tu' l'ex Chelsea che coglie il palo con una prima conclusione, ma è molto lesto a ribattere subito in rete. Handanovic può solo guardare.

24' GOL DELL'INTER (Botta) - Grande azione M'Vila-Obi-Nagatomo, con quest'ultimo che lascia partire un preciso cross in mezzo raccolto dal classe '90 che da pochi passi non sbaglia.

18' - Padroni di casa vicinissimi al vantaggio, ma Handanovic è strepitoso: calcio d'angolo dalla destra, Lanig svetta di testa da corner, ma il portiere sloveno si oppone di istinto.

13' - Juan Jesus dalla difesa cerca Nagatomo che viene steso: il direttore di gara sorvola.

9' - Icardi, solo nell'area di rigore avversaria, prova a farsi spazio sgomitando. Ma il controllo non è felice.

8' - Tedeschi pericolosi con Piazon-Valdez con quest'ultimo che prova la conclusione in porta. Palla in calcio d'angolo da cui non nasce nulla di pericoloso. Handanovic esce in presa alta.

7' - L'Eintracht riesce con un buon break a ripartire, ma Seferovic rovina tutto commettendo fallo su Vidic: trattenuta ai danni dell'ex Manchester United. 

6' - Cross di Nagatomo sulla sinistra. Palla troppo lunga a superare il secondo palo: sfera raccolta da Jonathan, ma l'azione non ha alcun sviluppo.

5' - Ci prova Djakpa sulla sinistra. Cross, ma Jonathan si oppone.

4' - L'Eintracht prova a manovrare, ma l'Inter pressa, agevolata da un atteggiamento tattico ottimo.

3' - Cross dalla sinistra a cercare Icardi, ma la difesa tedesca libera. 

2' - Inter in possesso palla, manovra avvolgente dei nerazzurro con un Kovacic che prova sin dall'inizio a prendere per mano la squadra.

1' - Si parte, primo pallone per l'Inter. Sulla sfera Icardi e Botta.

15.30 - Ingresso in campo. Padroni di casa con la consueta casacca rossonera, Inter con la maglia bianca da trasferta.

15.28 - Squadre nel tunnel, a momenti l'ingresso in campo. Intanto lo speaker di casa annuncia le formazioni sulle note di Sirius degli Alan Parsons Project.

15.26 - Grande cornice di pubblico al Commerzbank Arena. Praticamente si registra il tutto esaurito: più di 50.000 persone presenti.

15.23 - Manca poco all'ingresso delle squadre in campo.

14.55 - Le squadre sono in campo per il riscaldamento.

FORMAZIONI UFFICIALI

EINTRACHT FRANCOFORTE (4-2-3-1): 1 Trapp (C); 27 Ignjovski, 23 Anderson, 5 Zambrano, 15 Djakpa; 20 Hasebe, 13 Lanig; 19 Piazon, 11 Valdez, 8 Inui; 9 Seferovic.
A disposizione: 4 Russ, 6 Oczipa, 7 Rosenthal, 10 Kadlec, 17 Madlung, 18 Flum, 21 Stedera, 22 Chandler, 31 Kinsombi, 32 Gerzgiher, 30 Wredwald.
Tecnico: Thomas Schaaf.

INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 23 Ranocchia (C), 15 Vidic, 5 Juan Jesus; 2 Jonathan, 90 M'Vila, 10 Kovacic, 20 Obi, 55 Nagatomo; 19 Botta, 9 Icardi.
A disposizione: 30 Carrizo, 46 Berni, 6 Andreolli, 13 Guarin, 22 Dodò, 26 Silvestre, 33 D'Ambrosio, 44 Krhin, 88 Hernanes, 93 Laxalt.
Tecnico: Walter Mazzarri.

Direttore di gara: Christian Dingert.

Sezione: Copertina / Data: Dom 10 agosto 2014 alle 17:36
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
vedi letture
Print