Bene la fase d'attacco, male la fase difensiva. E un'espulsione pesante e inventata, soprattutto in vista del derby. Questo e tanto altro è Napoli-Inter, gara che lascia l'amaro in bocca in casa nerazzurra. Un copione che va avanti da troppe partite, quello della difesa da registrare. Il Napoli affonda i suoi colpi in contropiede come il coltello nel burro. Troppo facile attaccare per Higuain e compagni. Bene l'Inter in fase d'attacco, con Palacio, Guarin e anche Nagatomo - da rivedere in difesa - a creare diversi pericoli a Rafael. Il Napoli però riesce a salvarsi, l'Inter no. E affonda, quando Tagliavento nel secondo tempo decide di espellere Alvarez. Rosso esagerato e affrettato, che condiziona questa sfida ma anche la prossima, togliendo all'Inter forse l'uomo più in forma del momento. Momento sfortunato, tante cose da rivedere. Il derby è alle porte. Una gara da non fallire. 

90+5' - Finisce la partita. Napoli batte Inter 4-2

90+2' - Handanovic! Parata a mano aperta sul calcio di rigore di Pandev

90+1 - Calcio di rigore per il Napoli. Fallo di Ranocchia su Pandev. 

90' - Esce Réveillère nel Napoli, entra Pandev. 

85' - Cambio nel Napoli. Esce tra gli applausi del San Paolo Mertens, entra Armero. 

84' - Ancora Napoli. Callejon fa una grande giocata, assist per Mertens che ci prova al volo: palla sul fondo

83' - Corre ai ripari Mazzarri. Entra Icardi per Campagnaro 

81' - Gol del Napoli. Napoli reattivo sulla seconda palla, cross perfetto di Insigne per Callejon che scappa alle spalle di Rolando e batte Handanovic da due passi

79' - Movimento perfetto di Palacio, Campagnaro lo vede e lo serve. Destro smorzato, para Rafael. 

77' - Cambio nel Napoli. Esce Higuain, infortunato, entra Behrami. Si difende Benitez. 

71' - Inter in 10. Ricky Alvarez, già ammonito, prende la palla con la mano. Per Tagliavento è secondo giallo. 

65' - Ancora Inter! Palacio fa un numero straordinario, serve al centro Guarin: destro a botta sicura, ma Rafael con la faccia gli nega il gol

64' - Inter vicina al pareggio! Ottimo cambio di Palacio per Nagatomo, il giapponese scambia con Alvarez e si inserisce in area, ma Rafael smanaccia sul suo cross. 

61' - Primo cambio nell'Inter. Esce Taider, entra Kovacic. 

59' - Napoli vicino al poker. Destro violentissimo di Callejon, palla deviata che si spegne sul fondo. 

55' - Bella giocata di Nagatomo, scambio con Palacio, destro del giapponese parato a terra da Rafael. 

54' - Prova a giocare in contropiede il Napoli. Destro a giro di Insigne, vola Handanovic. 

49' - Miracoloso Rolando! Grande intervento del difensore portoghese su Higuain, un gol salvato!

46' - Inizia il secondo tempo. Subito ammonito Alvarez, che stende da dietro Mertens. 

--

45+2' - Finisce il primo tempo

45+2' - GOOOOOOOOL DELL'INTER! GUARIN LA CONTROLLA IN AREA E SCARICA IL DESTRO, RAFAEL NON TRATTIENE E NAGATOMO SBUCA ALLE SPALLE DI TUTTI SEGNANDO A PORTA VUOTA

45' - Due minuti di recupero

41' - Gol del Napoli. Inter disattenta a centrocampo, contropiede degli azzurri con Mertens che avanza indisturbato: destro violento, Handanovic non trattiene, e Dzemaili non sbaglia a porta vuota. 

38' - Napoli nuovamente avanti. Dzemaili brucia in velocità Ranocchia, la tiene bene e la appoggia per Mertens: destro a giro e Handanovic battuto. Fase difensiva da rivedere. 

35' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOL! CROSS DI GUARIN! PALACIO FA UN GRANDE AVVITAMENTO E SERVE CAMBIASSO CHE TUTTO SOLO, DAL CENTRO DELL'AREA, SPARA COL SINISTRO E BATTE RAFAEL! 

30' - Grande occasione per l'Inter! Palacio fa un grande movimento attorno alla difesa del Napoli, Taider lo vede e lo serve perfettamente: destro al volo e palla alta

29' - Ammonito Insigne, fallo del calciatore del Napoli su Jonathan. 

26' - Subito reazione per l'Inter. Alvarez salta Réveillère e crossa forte al centro: Albiol salva sulla linea, anticipando Rolando. 

25' - Napoli vicinissimo al raddoppio. Contropiede perfetto degli azzurri, Higuain serve Insigne che scarica il destro: palo pieno!

22' - Prova ancora ad attaccare l'Inter. Palacio libera al tiro Guarin, palla sul fondo. 

15' - Prova a reagire l'Inter. Nagatomo si stringe e scarica il destro. Para Rafael. 

11' - Napoli ancora pericoloso. Mertens punta Ranocchia, lo salta e scarica il destro: para Handanovic. 

10' - Napoli in vantaggio. Inler imbecca in verticale Callejon, Nagatomo anticipa lo spagnolo ma serve praticamente Higuain che al volo col sinistro batte Handanovic. 

7' - Grande palla gol per l'Inter! Cambiasso si libera al limite dell'area sugli sviluppi di un corner ma svirgola clamorosamente. 

4' - Buon avvio dell'Inter, che preme e schiaccia il Napoli. Inizio convincente della squadra di Mazzarri

1' - Inizia la partita, parte subito forte l'Inter. 

---

Ore 20.44 - Le squadre scendono in campo. Tanti fischi per Mazzarri, e un solo striscione dalla Curva Nord del tifo napoletano che lo ha ringraziato per i 4 anni intensi. 

Ore 20.38 - Squadre negli spogliatoi, pronte per scendere in campo. Grande atmosfera al San Paolo. 

---

Sliding Doors al San Paolo. Benitez contro l'Inter, Mazzarri contro il Napoli. E tanti ex, anche in campo. Le luci si accendono al San Paolo, giocano due squadre vogliose di vincere. Per mettersi alle spalle l'ultima giornata di campionato, due pareggi che non sono serviti a nulla se non a muovere di poco la classifica. L'Inter arriva a Napoli dopo una settimana intensa, di duro lavoro difensivo ma anche psicologico. Mazzarri si affida alla difesa a tre, consueta, con Campagnaro, Ranocchia e Rolando. A centrocampo, solo panchina per Mateo Kovacic. Gioca Taider, insieme a Jonathan, Cambiasso, Alvarez e Nagatomo. Guarin, dietro l'unica punta Palacio. 

Benitez invece ha risolto gli ultimi dubbi di formazione. Pepe Reina, Behrami e Pandev  non stringono i denti e almeno inizialmente vanno in panchina. Difesa composta da Maggio, Albiol, Fernandez e Reveillere. Inler con Dzemaili in mediana. Mertens, Callejon e Insigne dietro l'unica punta Higuain. 

FORMAZIONI UFFICIALI:

NAPOLI: 1 Rafael; 11 Maggio, 21 Fernandez, 33 Albiol 2 Reveillere (90' Pandev); 20 Dzemaili, 88 Inler; 14 Mertens (85' Armero), 7 Callejon, 24 Insigne; 9 Higuain (77' Behrami).
A disposizione: 15 Colombo, 25 Reina, 3 Uvini, 5 Britos, 13 Bariti, 19 Pandev, 22 Radosevic, 27 Armero, 28 Cannavaro, 85 Behrami, 91 Zapata
Allenatore: Rafa Benitez

INTER: 1 Handanovic; 14 Campagnaro (83' Icardi), 23 Ranocchia, 35 Rolando; 2 Jonathan, 21 Taider (61' Kovacic), 19 Cambiasso, 11 Alvarez, 55 Nagatomo; 13 Guarin; 8 Palacio
A disposizione: 12 Castellazzi, 30 Carrizo, 4 Zanetti, 5 Juan Jesus, 6 Andreolli, 7 Belfodil, 9 Icardi, 10 Kovacic, 16 Mudingayi, 17 Kuzmanovic, 18 Wallace, 31 Pereira
Allenatore: Walter Mazzarri

Arbitro: Tagliavento
Assistenti: Giallatini, Dobosz
Assistenti Addizionali: Orsato, Doveri
IV uomo: Liberti 

Marcature: 10' Higuain, 35' Cambiasso, 38' Mertens, 41' Dzemaili, 81' Callejon

Ammoniti: Insigne (N), Inler (N), Ranocchia (I)

Espulsi: Alvarez (I)

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 15 dicembre 2013 alle 21:52
Autore: Riccardo Gatto / Twitter: @RiccardoGatto1
vedi letture
Print