Manca esattamente una settimana al nuovo esordio di Roberto Mancini sulla panchina dell'Inter. Dopo applausi, clamore e presentazione ufficiale, il tecnico è passato subito al lavoro sul campo, dirigendo la prima seduta al centro sportivo Angelo Moratti nel pomeriggio di ieri in vista del match contro il Milan, facendo capire immediatamente che si ripartirà dal 'marchio di fabbrica' di casa Mancio: la difesa a quattro.
In attesa del rientro dei sette elementi impegnati con le rispettive Nazionali, tra gare amichevoli, qualificazioni a Euro 2016 e Coppa d'Africa (Kovacic, Handanovic, Kuzmanovic, Bonazzoli, Ranocchia, Mbaye e lo squalificato Medel), l'allenatore di Jesi dovrà valutare la condizione dei giocatori che nelle ultime settimane sono stati frenati da problemi fisici più o meni gravi, anche se i sorrisi in questo senso non mancano di certo.
RIENTRANTI - Esentati dai rispettivi match con Colombia e Giappone, Fredy Guarin e Yuto Nagatomo saranno a disposizione per la gara contro i rossoneri e non è da escludere un loro impiego dal primo minuto. Copia-incolla, o quasi, per Danilo D'Ambrosio, out da circa un mese per la lesione al legamento collaterale mediale del ginocchio destro. Il recupero del classe '88 ex Toro procede senza intoppi, nel pomeriggio di ieri ha lavorato con il resto del gruppo (impiegato 'basso' a sinistra nella difesa a quattro del tecnico) e per il derby non dovrebbero esserci problemi. Anche se, almeno ad oggi, si può ipotizzare che difficilmente partirà titolare. Permane il rebus intorno al nome di Jonathan, il cui recupero per la stracittadina appare alquanto difficile. Addentrandosi in un'ipotesi, tra i reduci dai vari infortuni il solo che non dovrebbe essere presente nell'elenco dei convocati è proprio il brasiliano di Conselheiro Lafaiete.
Per quanto riguarda la mediana (si ricorda l'assenza forzata di Gary Medel per il rosso inflittogli da Rocchi nel match contro l'Hellas Verona) quotazioni in rialzo per Yann M'Vila, il cui rientro nella lista dei disponibili non sembra più utopia e il processo di recupero dalla lesione di primo grado al legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro patito lo scorso 23 ottobre contro il Saint-Étienne in Europa League sembra concluso. Probabile panchina per lui. Sorride anche Hugo Armando Campagnaro, anch'egli probabile disponibile per il Milan dopo gli acciacchi che lo hanno frenato dopo il rientro da titolare nel match del 'Manuzzi' contro il Cesena. Sosta per le Nazionali 'benedetta', oltre che per i rientranti, anche per il reparto d'attacco, con Rodrigo Sebastian Palacio alla ricerca del vero Trenza, Mauro Emanuel Icardi che ha potuto così rifiatare, e per Pablo Daniel Osvaldo, ormai pienamente recuperato dopo lo stiramento di secondo grado all'adduttore sinistro accusato con l'Italia il 9 ottobre passato e in lotta per una maglia da titolare.
SCELTE E REBUS - Subito bagarre davanti al titolarissimo Samir Handanovic (reduce dal ko per 3-1 del Wembley Stadium in Inghilterra-Slovenia valevole per le qualificazioni a Euro 2016): scontato l'utilizzo di quattro difensori, l'ipotesi più probabile è quella di vedere due terzini con caratteristiche in antitesi, con spinta offensiva da una parte e maggior copertura dall'altra. Le soluzioni, in questo senso, potrebbero essere due: Dodò a sinistra e uno tra Marco Andreolli e lo stesso Campagnaro a destra, oppure Nagatomo a destra e il conseguente cambio-zolla per Juan Jesus, in questo caso adattato come esterno sinistro 'basso'. Verosimilmente il Mancio opterà proprio per quest'ultima possibilità, per un modulo che vedrà l'Inter schierata con un 4-4-2 'mascherato'. Il brasiliano ex Roma, infatti, sarà impiegato in posizione più avanzata, mentre sull'out opposto toccherà a Fredy Guarin il ruolo di spacca-Milan, svincolato da particolari compiti e chiamato a rendere preziosa la sua 'anarchia' tattica, proprio per sorprendere Pippo Inzaghi.
In mezzo lavoro da Pitbull per Zdravko Kuzmanović, mentre spazio a fantasia e giocata decisiva per Mateo Kovacic. Discorso diverso con l'utilizzo di Hernanes, perché con le sue 'Adidas' presenti in campo il modulo sarà, probabilmente, un 4-3-1-2: in questo caso concorrenza Dodò-Juan Jesus in difesa, Kuz che rimarrà al proprio posto nel ruolo di incontrista, con lo stesso Profeta e il Guaro ai fianchi, oltre al baby croato che agirà da 10 puro. In attacco, infine, Icardi è sicuro del posto, mentre il ballottaggio che accompagnerà la settimana nerazzurra riguarderà la coppia italo-argentina Osvaldo-Palacio, anche se l'ex Genoa appare, almeno ad oggi, in pole position. Più difficile vedere i tre utilizzati tutti insieme dal primo minuto, considerando che le alternative - seppur validissime e dal valore potenzialmente elevato - si chiamano Federico Bonazzoli e George Pușcaș.
LE POSSIBILITA'
INTER (4-4-2) - 1 Handanovic; 55 Nagatomo, 23 Ranocchia, 15 Vidic, 5 Juan Jesus; 13 Guarin, 17 Kuzmanović, 10 Kovacic, 22 Dodò; 8 Palacio (7 Osvaldo), 9 Icardi.
INTER (4-3-1-2) - 1 Handanovic; 55 Nagatomo, 23 Ranocchia, 15 Vidic, 5 Juan Jesus (22 Dodò); 13 Guarin, 17 Kuzmanović, 88 Hernanes; 10 Kovacic; 8 Palacio (7 Osvaldo), 9 Icardi.
INTER (4-2-3-1) - 1 Handanovic; 55 Nagatomo, 23 Ranocchia, 15 Vidic, 5 Juan Jesus (22 Dodò); 17 Kuzmanović, 88 Hernanes; 13 Guarin, 10 Kovacic, 8 Palacio; 9 Icardi.
Allenatore: Roberto Mancini
L'AVVERSARIO
MILAN (4-3-3) - 23 Diego Lopez; 16 Poli, 5 Mexes, 13 Rami, 2 De Sciglio; 21 Van Ginkel, 15 Essien, 28 Bonaventura; 10 Honda, 7 Menez, 92 El Shaarawy.
Allenatore: Filippo Inzaghi
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:16 Napoli, Conte: "Ci siamo giocati il bonus, per lo scudetto servono due vittorie. Stasera c'è amarezza"
- 23:07 Genoa, Vieira: "Se sono contento di aver fatto un favore all'Inter? Il focus era fare punti col Napoli"
- 22:57 Torino, Vanoli in conferenza: "Non capisco il gol annullato a Masina. Il rigore? Ecco cosa ho pensato"
- 22:46 Mezzo passo falso del Napoli: 2-2 col Genoa, solo un punticino di vantaggio sull'Inter a due turni dalla fine
- 22:43 Asllani a SM: "Da tre anni all'Inter, sono contento di essere qua. Secondo gol consecutivo? Non mi interessa più di tanto"
- 22:28 Barcellona, Flick: "Giocatori fantastici, abbiamo rimontato due gol al Real. E dopo i 120' con l'Inter"
- 22:14 Torino, Biraghi in conferenza: "Inter tra le top al mondo, hanno due squadre di titolari che giocherebbero ovunque in Italia"
- 22:00 Taremi esulta dopo la vittoria sul campo del Torino: "Forza Inter"
- 21:48 videoTorino-Inter 0-2, Tramontana: "L'Inter fa il suo dovere, non era scontato dopo le fatiche di Champions"
- 21:30 Torino-Inter, la moviola - Due episodi delicati per La Penna. Milinkovic-Savic frana su Taremi: il rigore è netto
- 21:16 Zielinski a Sky: "Quei punti persi pesano. Ora dobbiamo sperare in un passo falso del Napoli"
- 21:10 Zielinski a DAZN: "Oggi il vero Zielinski, spero di far vedere la mia miglior versione in questo finale"
- 21:06 Zielinski a ITV: "Stiamo bene, abbiamo obiettivi importanti. Dobbiamo crederci"
- 21:05 Torino, Vanoli a DAZN: "La posizione di Zalewski ci ha dato fastidio. Sfortunati sulla grandissima parata di Martinez"
- 21:04 Torino, Biraghi a Sky: "Su Adams è stato molto bravo Martinez. Difficile ribaltarla, l'Inter è organizzata"
- 21:01 Inzaghi in conferenza: "Sto cercando di portare tutti i giocatori alla massima condizione. Zalewski ha qualità"
- 20:58 Zielinski in conferenza: "Non pensiamo già al 31 maggio, abbiamo ancora un obiettivo"
- 20:56 Inzaghi a DAZN: "Finale di Champions, il nostro lavoro non è finito. I messaggi più belli li ho ricevuti da Pippo e da due allenatori"
- 20:53 Torino, Vanoli a Sky: "Non capisco il perché del gol annullato alla fine. Zalewski ci ha dato fastidio"
- 20:52 Inzaghi a ITV: "Bravissimi i ragazzi, abbiamo giocato a calcio come sappiamo fare"
- 20:45 Asllani a DAZN: "All'Inter tanta voglia di vincere, non si può parlare in spogliatoio quando si perde o si pareggia"
- 20:43 Zalewski a DAZN: "Qui è molto facile dimostrare il proprio valore. A Monaco la finale più importante della mia vita"
- 20:42 Inzaghi a Sky: "Non abbiamo il budget delle big ma vogliamo essere più bravi. Nessun recupero per la Lazio"
- 20:32 Zalewski a Sky: "La mia volontà è quella di rimanere all'Inter, qui mi trovo benissimo"
- 20:30 Torino-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:30 Asllani a Sky: "La finale di Champions è una grandissima cosa, ma ora pensiamo alle ultime due partite"
- 20:22 Torino-Inter, le pagelle - Zalewski piacevole sorpresa, De Vrij conto in banca. Nella ripresa spunta Taremi
- 20:16 Torino-Inter, Triplice Fischio - Il maltempo non frena i nerazzurri: super Zalewski e Asllani firmano lo 0-2
- 20:10 L'Inter ha ancora voglia: 2-0 limpido dei nerazzurri che battono il Torino e mettono un po' di pressione al Napoli
- 19:55 Rivivi la diretta! SERIE A, il POST PARTITA di TORINO-INTER: ANALISI e PAGELLE
- 17:32 Inzaghi a DAZN: "Ho la fortuna di avere alle spalle una società forte, pronti a dare il massimo come sempre"
- 17:31 Bisseck a ITV: "Restiamo concentrati, ci siamo preparati bene. In A nessuna partita è facile"
- 17:30 Inzaghi a Sky: "Scudetto, destino non nelle nostre mani ma faremo di tutto. Questo sarà il compito di Zalewski"
- 17:28 Torino, Vagnati a DAZN: "Vogliamo dare tutto per migliorare la classifica"
- 17:27 Torino, Vagnati a Sky: "Cerchiamo di fare altri step. Elmas? È importante per noi, la sua volontà è alla base di tutto"
- 17:24 Bisseck a DAZN: "Continuo a lavorare al massimo perché un giorno voglio raggiungere livelli top"
- 17:20 Bisseck a Sky: "Allo Scudetto crediamo al 100%, se no perché dovremmo giocare oggi?"
- 17:18 Torino, Elmas a Sky: "L'Inter è una grandissima squadra, speriamo di metterli in difficoltà"
- 17:17 Torino, Elmas a DAZN: "Inter grandissima squadra. Tanti napoletani mi hanno scritto in settimana"
- 17:00 Tra Verona e Lecce esce fuori il pari della paura: Coppola replica a Krstovic, finisce 1-1 al Bentegodi
- 16:46 Niente Champions per chi vince l'Europa League? La UEFA si oppone: "Premio fondamentale"
- 16:37 I tifosi del Real rendono omaggio all'Inter per la vittoria in semifinale di Champions
- 16:32 Da un 'l'ha ripresa Vecino' all'altro. La mental coach dell'ex Inter racconta: "Lavoriamo insieme da 7 anni"
- 16:18 Inter Women, Bugeja: "Contente del secondo posto, ma il prossimo anno vogliamo lottare per lo scudetto"
- 16:03 L'Olympique Marsiglia torna in Champions dopo due anni: sono 13 le squadre già qualificate per il 2025-2026
- 15:49 Dalmat: "PSG-Inter può essere una finale chiusa o aperta. Tutto dipende da un fattore"
- 15:35 videoFesta mondiale per l'Inter in finale Champions: fuochi d'artificio in Costa d'Avorio
- 15:20 Lautaro Martinez visto da Spalletti: "Era potenza allo stato puro. Mai un problema con lui, ma con suo padre..."
- 15:05 Sofie Pedersen saluta l'Italia: "Sei anni e mezzo emozionanti, ora è tempo di andare via"
- 14:50 Qui Torino - Vanoli dirama la lista dei convocati per l'Inter: tornano a disposizione Ricci e Lazaro
- 14:35 Colpo di coda del Monza: Udinese sconfitta in casa 2-1, decide il gol di Keita al 90esimo
- 14:20 Il mondo dello sport si stringe intorno a Beccalossi. Dal Giro d'Italia, il messaggio di Stefano Allocchio
- 14:05 Donati: "L'Inter deve provarci per lo Scudetto. Fra un mese grandi gioie o grandi delusioni"
- 13:50 PSG a valanga sul Montpellier, Luis Enrique: "Il modo migliore per prepararsi alle prossime gare"
- 13:35 PSG-Inter, non solo la Champions: oltre alla Supercoppa Europea, in palio anche il Mondiale per Club 2029
- 13:20 Filippo Inzaghi elogia il fratello: "È tra gli allenatori più grandi di sempre". Poi sul prossimo anno: "Speriamo abbia pietà"
- 13:05 Inter Women, Piovani: "Stagione fantastica, vittoria per 1-0 contro le campionesse d'Italia che ci gratifica"
- 12:50 videoDai nostri primi passi ai nostri primi gol: Bisseck, Bastoni e Carlos Augusto celebrano la festa della mamma
- 12:35 Cauet: "Col Barça sfida magica. Lautaro è l'emblema di questa Inter, con Thuram sono perfetti". Poi sullo scudetto...
- 12:20 Corsera - Inzaghi va di rotazioni, ma non è un turnover da resa. L'Inter non molla lo scudo
- 12:04 Capello: "La Roma mi ha impressionato nelle ultime settimane, soprattutto contro l’Inter"
- 11:48 Repubblica - L'Inter a Torino in risparmio energetico. Il Napoli ne approfitta e va verso un finale in scioltezza
- 11:34 Lo Monaco: "Lotta Scudetto si deciderà alla fine. Inter? Pagherà lo sforzo dei supplementari"
- 11:20 TS - Zielinski e Taremi, parametri zero deludenti: l'obiettivo è tenersi l'Inter. Oggi entrambi dal 1' a Torino
- 11:05 GdS - Inter, piano ad hoc per Lautaro: l'obiettivo è averlo al 100% a Monaco. Ecco come cambia la sua gestione
- 10:50 CdS - Il sollievo dopo la paura: Beccalossi è in ripresa, domani compirà 69 anni
- 10:35 CdS - Turnover senza staccare la spina: la richiesta di Inzaghi all'Inter. Zalewski mezzala, Asllani in regia
- 10:21 GdS - Anche il Napoli su Jonathan David: agenti in città, c'è il nodo commissioni
- 10:07 TS - Gestione verso la finale di Champions: l'idea di Inzaghi per l'Inter. Tre volti nuovi al Mondiale per Club?
- 09:53 TS - Olimpico Grande Torino verso il tutto esaurito: con l'Inter potrebbe essere battuto il record stagionale