L'Inter guarda con molto interesse alle vicende di mercato attorno a Philippe Coutinho. Se il brasiliano dovesse andare al Barcellona, l'Inter avrebbe sicuramente il rammarico di aver lasciato partire forse con eccessiva leggerezza un giocatore su cui era arrivata per prima, ma al tempo stesso può ottenere un guadagno. 

Secondo l'articolo 21 del regolamento FIFA circa i trasferimenti dei giocatori: "Se un giocatore professionista si trasferisce prima della conclusione del suo contratto, qualunque club che abbia contribuito alla sua educazione e formazione calcistica deve ricevere una percentuale del compenso pagato al suo vecchio club. Sono coinvolti tutti i club dove il giocatore ha giocato tra il 12° e il 23° anno di età". Questa percentuale è fissata al 5%. 

La percentuale per l'Inter, se il trasferimento dovesse essere confermato per la cifra di 120 milioni, di soli 3 milioni di euro. Questo perché il 5% deve essere diviso dal Vasco da Gama, squadra da cui l'Inter ha comprato un Coutinho allora 16enne e il Liverpool, che lo ha comprato dall'Inter quando aveva 20 anni. 

L'avvocato dello Sport Dan Chapman, intervista da ESPN, ha spiegato: "In questi casi i club cercano un accordo su chi deve ottenere cosa. Altrimenti il 5% viene trattenuto dal club da cui è stato comprato e poi i club decidono a chi deve andare il corrispettivo". L'Inter ha ceduto Coutinho al Liverpool per poco meno di 10 milioni di euro.  

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 17 agosto 2017 alle 13:00 / Fonte: Espnfc.com
Autore: Matteo Serra / Twitter: @MattSerra5
vedi letture
Print