In una lunghissima intervista rilasciata alla rivista Cromos, Ivan Ramiro Cordoba ha raccontato gli aspetti importanti della sua vita, sia famigliare che calcistica. Ecco come l'ex difensore e team manager dell'Inter si esprime riguardo numerosi aargomenti che lo riguardano, dalla sua infanzia all'esperienza in Italia:

Quanto rimarrai ancora a Milano?
“Non lo so, per ora credo di fermarmi qui a lungo”.

Cosa ne pensa tua moglie Maria?
“Credo abbia il parere opposto. No, scherzo, lei per me è l’equilibrio, è quella persona che valuta tutto da un’altra prospettiva, che ti mostra cose che altrimenti non vedresti”.

Un desiderio ancora inappagato?
“Non ho mai disputato una partita al Mondiale con la nazionale della Colombia. Io sono onesto, stavo per andarmene quando a cinque giorni dalla prima partita in Francia nel 1998 mi è stato detto che non sarei sceso in campo. È stata difficile perché avevo giocato tutte e sei le partite, tutte le amichevoli, ma hey, ho trovato la forza per dire 'No, io devo continuare a lavorare per la nazionale'. E lungo il cammino abbiamo vinto la Coppa America del 2001, che per me era molto speciale, con il mio gol in finale, 1-0 contro il Messico a Bogotà, in un momento difficile per il paese, con un conflitto armato sanguinoso. Abbiamo dato una gioia ai colombiani. Per un mese abbiamo fatto dimenticare tutti i problemi”.

Come vedi la Colombia alla Copa America 2015?
“La vedo molto bene! È giusto che venga considerata favorita, come tutti noi pensiamo, perché la nazionale ha talento e sta facendo tutto bene. L’etichetta di favorita non deve essere una pressione, ma motivazione e orgoglio. Deve saperla gestire, mantenere la mente fredda, perché abbiamo una selezione su cui poter scommettere al meglio”.

Tempo fa hai detto: 'Voglio Mario Yepes come allenatore della Colombia e io presidente della Federazione'. Lo desideri ancora?
“Sì, lo farei. È un sogno e non lo escludo perché come ho realizzato il sogno di raggiungere una squadra europea e vincere, cosa accaduta anche a lui, ora ho questo sogno e se avessi la possibilità, sarebbe bello poter contribuire alla squadra. Tuttavia, non è qualcosa di cui parlerei in questo momento”.

Hai dimenticato un po’ lo spagnolo?
“Onestamente, un po’ sì, perché quando si vive in questo ambiente e si parla in italiano... Penso che succede anche alle persone che parlano per troppo tempo inglese”.

Cos’hai imparato qui a Milano della moda italiana?
“Vesto molto classico, soprattutto di blu scuro, nero e grigio. Quando vado nei negozi, non mi accorgo neanche dei marchi di abbigliamento. Qui ho imparato a combinare certi colori, come il marrone con il blu”.

È vero che George Clooney è un tuo vicino di casa?
“No, questo è un mito, non vive qui intorno. Questo posto è molto rilassante e tranquillo in inverno. Uno sta qui per vedere il lago e le montagne. Guardo le montagne e mi ricordo di Medellín, Rionegro, mi ricordo la mia terra, vedo un sacco di verde. Qui mi sento un po' più vicino alla Colombia”.

Da bambino sognavi una casa come questa?
“Onestamente, non ho mai pensato a un posto speciale. No ho voluto vivere a Milano, perché mi rendeva difficile tornare a casa. Poi Javier Zanetti ha detto: ‘Vieni a Como, io ci vivo e so che vi piacerà’. Appena ho imboccato la strada ho capito che avrei vissuto qui”.

Dove vivevi nell’infanzia?
“Vivevamo in Antioquia Orientale. Mio padre ha iniziato come messaggero della Caja Afraria e ha studiato in ogni volta che poteva. Stiamo parlando di preistoria (sorride, ndr). Ha iniziato bene e stava salendo le posizioni fino a diventare il direttore”.

Poi?
“Da quando mi ricordo, eravamo nella città di Campamento, il mio papà era ancora segretario o qualcosa del genere, poi è diventato direttore quando eravamo a Santuario e Rionegro. In seguito è andato in pensione. Ora è con un'agenzia assicurativa e il capo della Fondazione "Colombia te quiere ver."

La Fondazione da quanto tempo esiste?
“La Fondazione "Colombia te quiere ver" sta per compiere 10 anni, ci sarà una grande festa a maggio qui a Milano, per raccogliere fondi. Con noi 150 bambini vanno a scuola e hanno la possibilità di mangiare, vi assicuro che dalla prima alla quinta elementare avranno garantito il cibo".

Qual era la tua ambizione quando sei arrivato qui?
“Ho lasciato la Colombia con l'idea di aprire molte porte ai calciatori colombiani, attraverso una grande squadra come l'Inter. Il calciatore colombiano era guardato male per le sue capacità di adattamento. È normale perché siamo molto legati alla nostra terra. Poi volevo arrivare qui e dimostrare che il giocatore colombiano, al di là di talento e capacità, è in grado di tenere il passo con gli altri giocatori in tutto il mondo”.

I colombiani erano considerati festaioli, oggi sono più concentrati sul lavoro. Da cosa dipende il cambiamento?
“Quello che succede è che i primi giocatori che sono andati in Europa sono stati i colonizzatori, non sapevano nulla, non capivano nulla, e questo ha dato loro un sacco di problemi di adattamento e probabilmente i loro errori nascevano da questa cultura allegra a cui siamo abituati in Colombia. Ma è stato grazie a queste esperienze passate che abbiamo imparato a preparare quelli che sono arrivati in seguito. Se non avessi avuto l'esempio di coloro che sono venuti prima di me, non avrei avuto la motivazione per cercare di fare meglio. Io ce l’ho fatta e altri proveranno a realizzare le stesse cose”.

Una difesa deve evitare il gol avversario, ma quanti gol hai fatto?
“Oops! Non mi ricordo, ma credo diciotto. Mi viene in mente quello in finale di Copa America contro il Messico nel 2001, con la Colombia”.

Un gol che ha fatto o uno che ha sventato: cosa ti viene in mente?
“Da parte mia, avevo il compito di evitare i gol. In un match contro la Roma, quando Vincenzo Montella stava per mettere la palla in rete mi ricordo un mio particolare salvataggio. Era un gol praticamente fatto e nessuno si aspettava un mio intervento. Per me questo è quasi come un gol realizzato”.

Tua figlia maggiore che età ha?
“Mia figlia più grande ha 14 anni, si chiama Maria Paloma, poi c’è Maria Belen, di undici anni. Quindi John Joseph, sei anni. Per quanto parliamo spesso loro della Colombia, sono nati e cresciuti qui. Penso che uno sia originario del posto dove cresce. Io sono nato a Medellin, ma mi sento di Rionegro perché ho vissuto gran parte della mia infanzia lì e sono diventato un calciatore”.

Cosa manca ai tuoi figli della Colombia?
“La famiglia. Nonni, cugini, perché il resto, come ho detto, l'atmosfera, gli amici, è tutto qui”.

C'è qualcosa della Colombia che volevi vivere più vicino?
“Sì, un sacco di cose. Il difficile momento del conflitto, la situazione delle stesse persone in Colombia, per essere più vicino anche alla mia fondazione. Grazie a Dio ho il mio papà, Ramiro e mia sorella Ana Milena, che si occupano di essa, mentre mia madre, Martha Sepúlveda fa volontariato da molti anni nell'ospedale di Rionegro. Questo mi dà la pace della mente. Tuttavia, mi mancano i miei genitori, vorrei sempre essere con loro, ma sanno che sono venuto qui per il nostro futuro”.

Nel corso degli ultimi due anni sei stato team manager dell'Inter. Qual è stato il motivo della tua partenza definitiva?
“Mi hanno offerto un lavoro da fare a livello giovanile, ero molto entusiasta di un progetto a lungo termine, ma il contratto era solo di un anno. Così ho capito che non c’era la possibilità di crescere”.

Ma, in fondo, qual era il motivo della tua partenza? Il cambio di gestione societaria?
“Sì, sì, è cambiato tutto, è cambiato il proprietario, ora abbiamo come presidente Erick Thohir, che ha acquistato il 70% dal presidente dell'Inter Massimo Moratti, un padre per me, che ha mantenuto il 30%. Ai vertici molto è cambiato”.

A parte il calcio, Iván Ramiro ha fatto altri investimenti?
“Certo, a La Ceja Antioquia, a 20 minuti di Rionegro, si sta realizzando un progetto per lo sviluppo urbano, si chiama Monte Capiro".

Non hai anche una palestra a Milano con Javier Zanetti?
“Avevamo realizzato una palestra, Olympus, presso la sede dell'Inter, ma ora l’abbiamo affittata”.

È vero che hai un ristorante con la figlia di Massimo Moratti?
“L'ho fatto ma ne sono uscito”.

Tra i tuoi allenatori all’Inter c’è stato Roberto Mancini, che ora è tornato, ma anche Marco Tardelli e Josè Mourinho. Una lezione che ti ha dato Mourinho?
“Mourinho è un allenatore che sa come far rendere nel modo migliore un giocatore a vantaggio della squadra. Questo può sembrare ovvio, ma lui lo fa in modo unico. Può capitare che lasci un giocatore in tribuna e la partita successiva sia titolare. Ci si chiede, perché lo fa? Dico che lo fa perché sa che chi è in tribuna sta morendo dalla voglia di giocare e farà la differenza in campo. I suoi allenamenti sono i migliori al mondo, perché sono con la palla, che per un giocatore è speciale. Ogni giorno dell'anno è un allenamento diverso, non li ripete mai. Ha tutti i giocatori al massimo livello, è per questo che abbiamo fatto questi due anni meravigliosi e poi ci siamo ritrovati spremuti perché abbiamo dato tutto in campo”.

Hai condiviso la carriera con i migliori giocatori del mondo, quali sono gli amici oggi?
“Ne ho due: Javier Zanetti e Mario Yepes”.

E uno che non hai mai capito?
“Mi sono fatto capire da tutti. Con le buone o con le cattive, mi sono fatto capire (sorride, ndr).

Ma con chi è stato più difficile?
“Bene, con Zlatan Ibrahimovic, non che siamo arrivati alle mani, ma entrambi abbiamo un carattere forte e spesso siamo entrati in rotta di collisione, al limite della zuffa”.

Tra Ibrahimovic e Cordoba c'è una grande differenza di altezza, per arrivare alla lotta.
“Certo, cioè, io non sono stupido. Discuto con una certa misura, fino a quando non si arriva a dire ‘hai capito?’”.

Quanto riuscivi a saltare?
“Circa 75 cm. Era una delle mie virtù. Il salto e la velocità sono due virtù per cui devo ringraziare i miei genitori”.

È stato fatto un buon lavoro.
“Esattamente. E mi hanno fatto giocare in un calcio come quello europeo, dove i giocatori che affronti sono i migliori”.

Quante cicatrici hai sulla testa?
“Oops! Un sacco. Saltavo contro attaccanti molto più alti. Una cicatrice, per esempio, porta la firma di Gabriel Batistuta”.

L'attaccante più alto che hai affrontato?
“Tore André Flo, un norvegese. Ho disputato il mio secondo incontro con la Colombia a Oslo. Siamo andati a giocare un’amichevole prima della Coppa del Mondo e ho dovuto sfidare questo ragazzo che era quasi due metri. Sono arrivato fino alla sua spalla e ho fatto bene, alla fine abbiamo pareggiato 0-0. Quella era la vigilia della Coppa del Mondo 1998”.

La statura è stato un ostacolo?
“All'inizio sì, perché in molte occasioni non mi hanno accettato, dopo una selezione con l’Antioquia sono tornato a casa perché mi è stato detto che con la mia altezza non poteva giocare. Ero molto triste”.

Dopo cos’è successo?
“Ho giocato con la selezione giovanile dell’Antioquia fino all’Under 23, all'età di 18 anni. Poi ho fatto alcuni giorni di prova con l’Independiente Medellín, quindici in totale, ma alla fine mi hanno detto di no perché la squadra era al completo, ma sapevo che era in gran parte a causa della mia altezza”.

Qual è l’aspetto più importante del tuo arrivo in Italia?
”È stata aperta la porta per più giocatori in Colombia e in tutta Europa sanno che nel mio paese ci sono persone che lavorano molto bene, serie, responsabili e molto professionali”.

Quali colombiani ti hanno aperto la porta?
“Giocatori come Juan Pablo Angel o Jorge Bolaño, che è venuto sei mesi prima di me. Ha fatto un ottimo lavoro a Parma e Lecce. Tengo a sottolinearlo perché Jorge è stato molto professionale. Qui lo ricordano”.

Ora, dopo tante mattine ad allenarsi, non ti senti strano?
“Un po 'strano, ma sto bene. Ora ho tempo da trascorrere con mia moglie, posso andare in palestra con lei, facciamo colazione e pranzo insieme, ci occupiamo dei bambini. Ora so quello che significa un fine settimana in famiglia, prima li trascorrevo in totale concentrazione”.

 È vero che su raccomandazione del Ronaldo brasiliano sei stato sul punto di firmare per il Real Madrid?
“Sì, è vero. Quando è passato dall’Inter al Real, Florentino Perez cercava un difensore e Ronaldo ha fatto il mio nome. È stato un grande complimento per me. All’Inter scommettevamo sul fatto che mi avrebbe o no superato, sapeva che lo avrei messo in difficoltà”.

Chi ha vinto?
“Entrambi, a turno. Puntavamo qualcosa, ma era più una questione di orgoglio”.

Poi che è successo con il Real Madrid?
“La proposta è arrivata, sono venuti per me, il denaro non era un problema. Mancava solo la mia decisione e ho detto di no perché avevo fatto una promessa all’Inter che anche se il Real mi avesse offerto il doppio, avrei rifiutato perché volevo fare la storia con i nerazzurri e dimostrare che il giocatore colombiano è fedele alla sua squadra. E l'ho fatto”.

L'anno scorso sei stato vedere i giocatori di Cali Colombia, Tolima, Atletico Nacional, a quanto pare pensi di rappresentare i calciatori?
“L'idea è di averne un po’ e di avviare un progetto che possa aiutarli a diventare professionisti. Bisogna aiutarsi con i club, ora voglio che questi ragazzi, quando sarà il momento giusto, possano avere l'opportunità di andare in Europa o in Argentina”.

I club hanno le porte aperte per loro?
“Ce ne sono molti. Grazie a Dio è possibile andare praticamente da tutti i club e parlare direttamente con i loro manager. In Europa, Argentina, Brasile voglio mettere la mia esperienza come giocatore al servizio di questi ragazzi per essere più diretto, evitando tante persone che rendono tutto più difficile. Ho visto molti ragazzi abbandonati in Europa e Argentina. Alcuni sono andati avanti, ma pochi restano, molti sono tornati indietro a mani vuote. Con me i ragazzi potranno avere una buona possibilità, costruirò per loro una struttura che li sostenga”.

Ci sono molti falsi intermediari?
“Ci sono molti opportunisti che considerano il giocatore come un bene economico, non interessati alla persona, che quando si unisce a una squadra in Europa ha bisogno di una mano con i bambini per le scuole, per i documenti, per il codice fiscale, che può aiutare in casa. Ci sono infinite cose che possono aiutare”.

Ripensate al vostro paese?
“Sì, ma resterò qui ancora molto. Quando i nostri figli diventeranno indipendenti, penso sarà ill momento in cui io e mia moglie potremo pensare di tornare in Colombia”.

Ho sentito dire che in Italia hai studiato.
“Ho studiato presso l'Università Bocconi di Milano. Sport Management. È il più importante in Italia in termini di scienze economiche universitarie. Poi ho studiato come allenatore dei bambini UEFA B e infine come direttore sportivo a Firenze, la città dove c'è una sede della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Pensi di diventare allenatore?
“Mi sento come un bambino in crescita, vorrei fare le cose con calma, ma bene”.

Come allenatore, che squadra vorresti allenare qui in Europa?
“L'Inter”.

E in Colombia?
“Nacional. E in Argentina, San Lorenzo”.

Yepes e è andato in Argentina, era il tuo punto di riferimento colombiano?
“Quando ero qui, potevo chiamarlo alle sei di sera per andare a mangiare alle otto e questo mi ha incoraggiato. Mario è uno di quegli amici che sono sempre lì, che sia in Argentina, Giappone o in qualsiasi altro posto l’amicizia rimarrà. Sono certo che la vita ci riunirà”.

Che cos’è il calcio per te?
“È la metà della mia vita, l’altra metà è la mia famiglia e i miei cari. Non avrei potuto costruire tutto questo senza il loro aiuto”.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 04 marzo 2015 alle 15:00 / Fonte: Cromos
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print