“Nell'ultima chiacchierata ci eravamo lasciati con la speranza di risentirci in tempi migliori. E invece non è cambiato niente”. Paolo Bonolis ha l'animo triste come tutti gli interisti: deluso per come si è sviluppata la stagione. Eppure l'analisi resta lucida, come di consueto. Ecco le sue parole rilasciate in esclusiva a FcInterNews.
Bonolis, si aspettava qualcosa in più dall'avvento di Mancini?
"Lo avevo già detto all'epoca: puoi chiamare anche lo chef migliore del mondo, ma se nel frigo hai solo la cicoria, quella puoi cucinare. Credo che Mancini stia facendo un ottimo lavoro, impostando una squadra offensiva anche per soddisfare il pubblico, ma gli interpreti sono quelli che sono. In campo vedo titolari che dovrebbero essere panchinari in un club come l'Inter. Giocatori che sbagliano troppo. Con la Samp la prestazione c'è stata, per carità, poi succede che gli altri segnino nell'unico tiro in porta: è il calcio".
Cosa serve all'Inter per tornare a competere ad alti livelli?
"L'Inter ha la necessità di compattare la squadra con gente che sappia trattare il pallone. Nel calcio serve principalmente quello: avere tecnica. Mi auguro che Murillo sia un buon difensore e credo serva un ottimo terzino di fascia, uno che sappia cosa fare del pallone una volta arrivato sul fondo. Penso a Dani Alves, che non dovrebbe rinnovare col Barcellona. In mezzo al campo, Yaya Touré sarebbe l'ideale se davvero si riuscisse a prenderlo. E poi davanti prenderei un esterno offensivo: penso a Remy o a qualcuno del genere. Quattro acquisti che darebbero un assetto più nobile".
Quindi ci sarebbero da risolvere soprattutto equivoci tecnici?
"Quando hai il possesso palla e schiacci gli avversari, ti ritrovi giocoforza a giocare in spazi stretti. Se diamo uno sguardo alla rosa attuale, l'Inter ha tutti giocatori di ripartenza. A parte Kovacic ed Hernanes, che però non giocano, ci sono Guarin e altri che non sanno fare la giocata negli spazi stretti. Ecco perché non succede niente pur avendo tanto possesso. D'altronde la squadra era impostata sulle idee tattiche di Mazzarri, quindi per i contropiede. Bene Brozovic, mi piace molto. Però lo stesso Shaqiri è un elemento per spazi larghi".
Sulla graticola finisce Guarin...
"Guarin è un giocatore di corsa, di impeto, ma con i piedi ha grossi problemi di misura, sia nel passaggio che nel tiro in porta. Anche con la Samp e col Wolfsburg ci sono stati errori evidenti da parte sua. Non possiamo esaltarci se azzecca un assist su otto: è un nazionale colombiano, gioca per l'Inter e ha disputato tornei mondiali ed europei. Che azzecchi un passaggio su otto mi pare il minimo...".
La soluzione è arricchire il centrocampo di gente di qualità?
"Sì, assolutamente. Serve un metronomo, quindi uno di esperienza. Kovacic è giovane e non lo è. In giro per il mondo, di giovani centrocampisti in grado di dirigere la squadra con maestria, vedo Verratti e pochissimi altri. Lo stesso Pirlo è diventato metronomo attorno ai 25 anni. E non va dimenticata una difesa un po' sbilenca, fondamentalmente perché ci sono laterali prettamente offensivi. Per questo dico che servirebbe un esterno basso completo. In questo senso, mi piace Santon, ma ne servirebbe anche un altro. D'Ambrosio è un buon giocatore, ma ha dei limiti: se vuoi alzare il livello e lottare per il vertice, serve altro".
Si parla tanto di un sacrificio sul mercato sull'altare della parità di bilancio.
"Io sacrificherei Handanovic. E mi pare che l'offerta importante del Manchester United ci sia stata. Cederei lui e Guarin: con loro si potrebbe fare cassa. A meno che non intendi vendere Kovacic o Icardi: in tal caso sei un 'pistola'. Non puoi pensare di costruire se vendi quei pochi giovani di talento che hai. In Italia vedo ottimi portieri di prospettiva come ad esempio Sportiello. In caso di scelte bisogna accettare anche delle rinunce. La mancanza della Champions pesa, ma non quella dell'Europa League. Non posso pensare che l'assenza dall'EL sia decisiva per le sorti del club a fronte di un magnate come Thohir. I 40-50 milioni della Champions fanno la differenza; il massimo dei 20 dall'EL non direi proprio. Certo, non vendi il brand, non vai in giro per il mondo, ma ritengo anche che per fare le coppe in un certo modo devi anche costruire bene la squadra".
E con Mancini si vede questa ricostruzione?
"La differenza è netta tra Mazzarri e Mancini. Non è che non mi piaccia Mazzarri, ma lui ha un carattere più pessimista. È uno che, quando allena, tende sempre a sottolineare quello che manca. Accadeva anche all'Inter. Poi, appena esonerato, è diventato ottimista, dicendo che “Con me saremmo arrivati al terzo posto” ecc... Mancini, seppur con giocatori non adatti al suo credo, sta cercando di far vedere cosa vorrebbe che fosse in futuro. Il problema è che i giocatori sono quelli".
Sembra anche sbagliato accomunare i momenti di Inter e Milan.
"Sono situazioni completamente differenti. Inzaghi non può avere il Milan come sua prima panchina. In ogni campo lavorativo c'è bisogno di farsi degli anticorpi: se in tv butti uno sconosciuto in prime-time, lo hai ammazzato perché non ha credibilità agli occhi del pubblico, non ha quella spensieratezza acquisita negli anni per gestire le tensioni. Tutte quelle difficoltà emotive e tecniche che ci sono in tv le vedo anche nel calcio, non cambia nulla. Un po' come quello che era capitato con Stramaccioni, anche se lui subentrava e aveva dalla sua una serie di alibi non indifferenti. Pippo ha preso la squadra in estate, ha potuto fare il mercato: per lui è stato davvero complicato".
Invece il discorso per Mancini è diverso.
"Mancini è subentrato e il suo reale problema è che ha una squadra con caratteristiche diverse da quelle che vorrebbe. Lui forza la rosa affinché quelli che rimarranno saranno già tarati sulle sue idee. Quelli che andranno via sono quelli che ora stanno creando la zavorra che origina questi risultati scadenti. Alcuni, però, il prossimo anno avranno appreso le indicazioni di oggi e, anche se rimarranno interpreti non eccezionali, saranno comunque utili. Il problema non è farne giocare uno o due, ma è quando giocano tutti insieme".
Intanto si è concluso il processo per Calciopoli. La prescrizione non ha cancellato l'impianto accusatorio, confermato anche in Cassazione.
"La stessa fine c'era stata anche nel processo per doping sempre ai danni della Juventus. Danno la sentenza dopo che è caduta in prescrizione. Sono colpevoli, ma non si può fare nulla. È come se gli dicessero: “Siete stati cattivi!”. Ma tanto a loro cosa gli frega? Sanno già di esserlo".
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 00:41 FOTO - Lilian Thuram abbraccia Marcus dopo la partita contro il Barcellona
- 00:31 De Jong a Sky: "Inter livello top, dobbiamo fare meglio sulle palle inattive. Yamal ha voluto giocare"
- 00:27 videoBarcellona-Inter 3-3, il commento della partita con un occhio al ritorno
- 00:21 videoBarcellona-Inter 3-3, Tramontana: "Quanto sono mancati Dumfries e Thuram. Non mi aspettavo..."
- 00:18 Dumfries a ITV: "Brutta settimana per noi, ma ci siamo parlati e abbiamo reagito nel modo giusto"
- 00:13 Al Montjuic il vero Luna Park. L'Inter c'è, con qualche rammarico
- 00:12 videoCarlos Augusto in mixed: "Oggi abbiamo dimostrato chi siamo. Lautaro? Ecco cosa mi ha detto. Su Yamal..."
- 00:11 Bastoni a ITV: "Una finale di Champions non capita tutti gli anni, era importante dare un segnale"
- 00:10 Barcellona-Inter, la moviola - Buona direzione per Turpin. Macchiata però da una svista su Inigo Martinez
- 00:08 Flick in conferenza: "Yamal dimostra chi è nei big match. Inter difende, ma non solo. E sui calci piazzati..."
- 00:03 videoInzaghi in mixed: "La finale di Champions non è a Monaco, ma a San Siro. Lautaro? Proverà ad esserci, ma..."
- 00:02 Mkhitaryan a Sky: "Barça forte, con pochi punti deboli. Cosa può fare la differenza al ritorno? Vincere la partita"
- 23:59 Mkhitaryan a ITV: "Rammarico per il gol annullato e per esserci fatti rimontare, ma vogliamo la finale"
- 23:58 Inzaghi a ITV: "Partita di cuore contro la squadra al momento più bella e tecnica al mondo"
- 23:52 Carlos Augusto a ITV: "Grande partita, possiamo arrivare in finale. Abbiamo dimostrato di avere qualità"
- 23:51 È Dumfries il Player of the Match: "Due gol e un assist, risultato eccezionale in una partita così"
- 23:47 Inzaghi in conferenza: "Ragazzi encomiabili. Al ritorno difficilissimo riavere Lautaro, poche speranze per Pavard"
- 23:45 Thuram a Prime: "Ce la siamo giocata alla grande contro i migliori al mondo". Poi scherza su papà Lilian in tribuna
- 23:43 Inzaghi a Sky: "Uno come Yamal nasce ogni 50 anni. Guardiamo con fiducia al ritorno, ragazzi oggi bravissimi"
- 23:40 Bastoni a Sky: "Risultato che ci dà tanta fiducia ma ripartiamo dallo 0-0. Ecco cosa dobbiamo fare per la finale"
- 23:30 Sommer a ITV: "È un buon risultato in una partita dura, al ritorno servirà il nostro pubblico"
- 23:30 Inzaghi a Prime: "Non capisco il gol annullato. Complimenti a Taremi, spero di non perdere Lautaro però..."
- 23:20 Mkhitaryan a Prime: "Magari ripenserò al gol annullato per tutta la vita. Ora l'ultima spinta per non avere rimpianti"
- 23:19 Dumfries a Sky: "Tutto aperto, sono orgoglioso perché abbiamo giocato con il cuore"
- 23:13 Bastoni a Prime: "Partita divertentissima, noi non molliamo mai. Yamal? Giocatore incredibile"
- 23:07 Dumfries a Prime: "Si è vista la vera Inter dopo tre sconfitte, abbiamo giocato col cuore. Missione possibile? Sì"
- 23:06 Barcellona-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:04 Barcellona-Inter, le pagelle - Lautaro solo sul maxischermo, Dumfries go to guy nerazzurro. Bel lavoro di Taremi
- 22:57 L'orgoglio e la rabbia: un'Inter resiliente strappa al Barcellona un 3-3 che tiene tutto aperto per il ritorno
- 22:55 Rivivi la diretta! CHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di BARCELLONA-INTER: collegamento in DIRETTA dallo STADIO
- 22:54 Barcellona-Inter, Triplice Fischio - Il pareggio più bello della carriera di Inzaghi: giudizio rimandato a San Siro dopo il 3-3 del Montjuïc
- 22:04 Lautaro sostituito all'intervallo da Taremi: le prime indicazioni sulle sue condizioni
- 21:02 Barça, allarme rientrato l'allarme: Yamal regolarmente in campo
- 20:40 Marotta a Prime Video: "Ho visto i ragazzi in faccia, c'è tanta voglia di fare bene. Il nostro modello..."
- 20:32 Marotta a Sky: "Anni straordinari per l'Inter, come si fa a rinunciare a Inzaghi? Mercato, nessuna rivoluzione"
- 20:11 Taremi a Sky: "Sarà difficile per noi, ma anche per il Barcellona. Ci siamo preparati molto bene"
- 20:11 Taremi a ITV: "Dobbiamo essere noi stessi, gli ultimi risultati non ci preoccupano"
- 19:54 Verona, Zanetti ritrova Tengstedt per la gara con l'Inter. A San Siro ipotesi Niasse dall'inizio
- 19:49 Inzaghi a Prime: "Thuram gioca dall'inizio, ma un solo giocatore non può cambiare la squadra. Stasera servirà tutto"
- 19:48 videoSi scalda l'atmosfera a Barcellona, il corteo della curva nerazzurra è arrivato allo stadio
- 19:45 Julio Cesar: "Oggi è impossibile non pensare alla gara del 2010. Inter forte e matura, arriva pronta a Barcellona"
- 19:40 Cambia l'orario di Juventus-Inter Women: si giocherà il 10 maggio alle 20.30 all'Allianz Stadium
- 19:25 Il regista Ken Loach in difesa di San Siro: "L'idea che venga demolito è sconvolgente, non va permessa"
- 19:13 Vidal: "Barcellona-Inter? Una delle due vincerà la Champions, ma è dura dire chi passerà il turno"
- 18:57 Luis Alberto: "Inzaghi sottovalutato, pochi allenatori più bravi di lui nella gestione del gruppo. L'Inter in Champions è rispettata, con il Barça..."
- 18:43 Valentini: "Inter in crisi di nervi, ma in sfide come quella col Barça sa tirare fuori il meglio di sé"
- 18:29 Marchisio: "Il campionato è vivo e divertente. Il calendario non aiuta l'Inter, però Conte..."
- 18:15 Berti: "L'Inter potrebbe riprendersi con i rientri di Dumfries e Thuram, anche stasera potrebbe farcela"
- 18:01 Gravina sulla questione recuperi: "Sarà predisposto un protocollo per tutti gli eventi"
- 17:47 Rakitic: "Champions League molto aperta. Yamal? Non sarebbe stato titolare nel Barcellona del 2015"
- 17:33 Paco Clos: "La ThuLa preoccupa il Barcellona, il francese può decidere molto in partite così"
- 17:18 Barcellona-Inter infiamma il box Ducati: scambio di maglie tra Marc Marquez e il DG Dall'Igna
- 17:03 SI - L'Inter pensa anche al futuro: rinnovo triennale per il classe 2007 Mancuso
- 16:50 Causio: "Faccio il tifo per l'Inter in Champions. Ma in campionato è normale perdere qualcosa"
- 16:35 Costacurta: "L'Inter non arriva benissimo, è mancato il sostituto di Thuram"
- 16:21 Caressa: "Se l'Inter perderà lo Scudetto non sarà per il ko con la Roma. I nerazzurri pagano due narrazioni"
- 16:06 Condò: "Thuram antidoto alla depressione dell'Inter: c'è un motivo se Lautaro sbaglia quel gol nel derby"
- 15:53 Piqué: "Con l'Inter due grandi partite, speriamo vinca il Barça. Il 2010? Gol in offside di Milito e rete tolta a noi"
- 15:38 Como, Ludi: "Nico Paz destinato a carriera clamorosa. Sicuri che un altro anno qui possa aiutarlo"
- 15:25 Il padre di Bojan Krkic avvisa il Barça: "Inter in difficoltà? È capace di reagire. Inzaghi ha un carattere vincente"
- 15:10 Almeyda: "Ecco cosa deve fare Inzaghi per fermare il Barça. Se l'Inter fa un gol nei primi minuti..."
- 14:56 Barcellona, anche la sezione pallamano al pranzo UEFA con l'Inter: questa l'ambasciata catalana
- 14:41 Barcellona, Flick sceglie Szczesny. I giocatori blaugrana convocati per l'eurosfida contro l'Inter
- 14:27 So Foot pazzo di Bastoni: "È il difensore moderno per eccellenza. Che differenza nei numeri con Cubarsì"
- 14:16 videoL'arrivo al pranzo UEFA della delegazione nerazzurra: bocche cucite
- 14:12 Yuste, vice pres. Barcellona: "Molto rispetto per l'Inter, stasera un match senza favoriti"
- 13:59 Sky - Formazione confermata per l'Inter: contro il Barcellona Thuram torna titolare
- 13:44 Lautaro Martinez premiato come miglior atleta straniero in Italia: "Lo sport è la mia vita"
- 13:30 Hakimi: "Inter sempre nel mio cuore, una finale UCL contro di loro sarebbe speciale". Poi chiama Donnarumma
- 13:15 L'Equipe - Donnarumma torna ad entusiasmare i francesi e il rinnovo col PSG torna ad essere plausibile