Intervenendo in diretta sulle frequenze di Rai Radio 1, nel corso della trasmissione 'Radio anch'io lo Sport', Piero Ausilio, direttore sportivo dell'Inter, ha trattato diversi temi in chiave nerazzurra, dal momento della squadra di Spalletti all'indomani del successo con il Chievo, ai piani di mercato per la prossima estate. Di seguito le parole del dirigente nerazzurro:
Chievo-Inter
"Niente di particolare, la fatica si deve fare su tutti i campi. Non ho visto partite finire comodamente, tutte le squadre a questo punto hanno un obiettivo e quindi sono tutte battaglie, Ieri abbiamo fatto una buonissima partita, gli ultimi 5 minuti sono stati particolari, con un po' di sofferenza. Ma sè stata ben giocata. Icardi e Perisic? Sono pagati per fare gol, sono una coppia importante: a parte quella della Lazio, è la migliore in Italia. Ben vengano ovviamente i gol di difensori e centrocampisti".
Karamoh, come mai avete bisogno di lui solo adesso?
"Penso che bisogna essere contenti della cosa. E' un giovane che aveva bisogno di tempo per imporsi, in Francia aveva fatto bene e noi siamo stati bravi a prenderlo a costi contenuti. Il merito va anche al mister, oggi stiamo raccogliendo i risultati che pensavamo di ottenere e inizio stagione".
Dalbert, com'è la sua situazione?
"Io ieri ho fatto una considerazione perché si parlava di lui come delusione. Io ho detto che non sta giocando solo per merito degli altri che stanno giocando al suo posto, dispiace che non stia giocando. Poi ho voluto dimostrare che non è così male e non ha deluso perché sono arrivate richieste per lui".
I rinnovi di Spalletti e Icardi sono legati alla Champions?
"No, assolutamente. Ogni tanto bisogna precisare delle cose che per noi sono chiare e già decise: Spalletti è il nostro presente e con lui vorremmo costruire un futuro ben più lungo di quello che il contratto prevede. Lo stesso vale per Icardi, che di anni ne ha ancora tre: con questo ragazzo abbiamo già fatto tre rinnovi, ci siederemo per trovare una soluzione. è giusto dare riconoscimenti a un ragazzo che tutti gli anni ha continuità di prestazione. Sono due punti fermi del presente e del futuro".
Juve decisiva per la corsa Champions?
"E' decisiva perché è la prima che arriva, ma le gare decisive sono quattro per l'Inter. Una partita positiva sabato ci metterebbe in condizione di continuare la rincorsa, che è una corsa a un obiettivo preciso che ci siamo dati a inizio stagione. Oggi siamo in linea con le previsioni di inizio stagione, ci siamo migliorati di ben dieci punti rispetto all'anno passato e abbiamo recuperato venti punti sulla Roma: quindi penso che la nostra stagione sia positiva, per renderla importante serve qualificarsi alla Champions".
Cessione big a fine stagione?
"Il problema del Fair Play Finanziario ci sarà sempre, una cosa che andrebbe specificata è che bisogna fare 0 a 0 tra costi e ricavi. Io spero di farcela perché poi parliamo del bilancio che va chiuso il prossimo 30 giugno. Magari sacrificando qualche ragazzo giovane come l'anno scorso, con possibilità di ricomprarli in futuro o puntando su qualche situazione diversa. Non è detto che si debba sacrificare un big, l'anno scorso ci siamo riusciti rinforzando la rosa: ricorderete Perisic e la richiesta dello United. E poi il giocatore è stato fondamentale in questa stagione".
Che mercato sarebbe senza Champions?
"Non vorrebbe dire nulla di particolare, dal punto di vista economico è chiaro che aiuta. Poi la positività di una stagione va valutata con diversi parametri: è evidente che abbiamo costruito qualcosa con il lavoro di Spalletti, l'Inter si è migliorata in tutti i parametri rispetto al passato. La proiezione a livello di punti dovrebbe essere migliore di quella del 2011. Quindi l'Inter ha fatto le cose bene quest'anno, la squadra sembra solida, che può e deve essere migliorata; poi siamo l'Inter e vogliamo la Champions perché dobbiamo ragionare da grande squadra. Ora siamo a un punto da squadre che l'anno scorso sono arrivate a 20-30 punti".
Come arriverà la Juve a San Siro?
"Ce l'aspettiamo come sempre in questo tipo di gare, difficilmente ne sbaglia due consecutive. Sono solidi, ci aspettiamo una squadra determinata che merita di vincere il titolo. Ma so anche che troverà un'Inter che è in salute e che in casa propria cercherà di fare bene come sempre nei big match"
A che punto è la trattativa con Asamoah?
"Ne parleremo dal 21 di maggio, a maggior ragione di un giocatore che è della Juve. Non abbiamo preso in esame l'ipotesi, ci risentiremo più avanti con risposte diverse".
Distacco Napoli e Juve, come va colmato? Riscatterete Cancelo?
"Cancelo è parte del programma perché ci siamo imposti attraverso un'opzione se decidere di riscattarlo entro fine giugno. Sta facendo bene, siamo strasoddisfatti, ma andranno fatte delle valutazioni economiche che potremo fare a campionato finito, valutando se c'è o meno la Champions. Preciso che ha un contratto con noi, la decisione spetta all'Inter"
Più facile recuperare un punto alla Roma o alla Lazio?
"Va bene tutto, non cambia nulla. Le altre due vanno forte, come l'Inter, ma abbiamo tanta fiducia. Sappiamo che l'ultimo scontro diretto con la Lazio potrebbe essere decisivo. Alla Roma auguriamo di vincere la Champions League e di arrivare quinta così sono tutti contenti".
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 21:50 Bisseck finalmente in gol e auto-ironizza sul suo sinistro. Poi celebra la "vittoria importantissima"
- 21:35 Genoa-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 21:20 Genoa-Inter, la moviola - Qualche imperfezione per Doveri, dubbi sul contatto Marcandalli-Sucic
- 21:04 Chivu in conferenza: "Gruppo sano e di qualità. Calhanoglu da valutare, Darmian verrà con noi ma non sarà pronto"
- 20:59 Bisseck a ITV: "Peccato per il gol preso, ma stasera siamo felici"
- 20:55 Chivu a DAZN: "Noi i più forti? Cinque mesi fa dicevate che eravamo finiti". Poi spiega i cambi e concorda con Lautaro
- 20:52 Chivu a ITV: "Contenti del risultato, ora vogliamo portare a casa la Supercoppa"
- 20:44 Chivu a Sky: "Oggi prova di qualità anche dai subentrati. Un allenatore se vince va bene, se no viene criticato"
- 20:31 Genoa, De Rossi a DAZN: "Avremmo dovuto togliere un po' di ritmo all'Inter, ma bravi a tenerla in piedi fino alla fine"
- 20:28 Zielinski a ITV: "Felice per la mia continuità. Volevamo riscattarci dopo il Liverpool"
- 20:28 Lautaro a DAZN: "Ripreso la vetta della classifica con lavoro e sofferenza. Siamo consapevoli al di là delle critiche"
- 20:26 Zielinski in conferenza: "Calhanoglu un campione. Bello il primo posto, ma manca tanto"
- 20:24 Genoa, De Rossi a Sky: "L'Inter è forte, ti palleggia in faccia. Noi vicini alla nostra perfezione attuale"
- 20:24 Bisseck a DAZN: "Sapevamo fosse dura giocare qua. Il gol? Voglio sempre attaccare"
- 20:20 Zielinski a DAZN: "Non riuscivo a esprimermi al meglio, ora sto bene. Ringrazio il mister per la fiducia
- 20:15 Zielinski a Sky: "Sappiamo che il campionato è lungo. Ma abbiamo tutti i mezzi per restare davanti"
- 20:12 Il Player of the Match Lautaro a Sky: "Fare gol e aiutare la squadra è importante. Le reti così mi rendono felice"
- 20:12 Bisseck a Sky: "Abbiamo sofferto un po', ma a volte si deve vincere così. Mondiale? Non ci penso"
- 20:03 Genoa-Inter, le pagelle - Bisseck robusto, Lautaro bluffa. Zielinski si gode l'esperienza
- 20:03 L'Inter mette la freccia su Milan e Napoli: Genoa battuto 2-1 a Marassi, i nerazzurri sono primi in classifica
- 19:58 Genoa-Inter, Fischio Finale - Chivu dice 33: dominio e rischio, ma il l'epilogo sorride giustamente ai nerazzurri
- 19:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di GENOA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 17:37 Zielinski a DAZN: "Fisicamente sto bene e cerco di aiutare la squadra, vogliamo fare una grande prestazione"
- 17:36 Zielinski a Sky: "Partite come quella col Liverpool lasciano carica, cerchi subito di riscattarti"
- 17:35 Genoa, Colombo a DAZN: "Non dimentichiamoci dove eravamo un mese fa. Ma ora abbiamo un'altra mentalità"
- 17:32 Genoa, Colombo a Sky: "Momento positivo, oggi servirà l'impresa. Derby personale? No perché..."
- 17:29 Genoa, Diego Lopez a DAZN: "I ragazzi avevano bisogno della spinta di De Rossi. Mercato? Siamo vigili"
- 17:28 Diego Lopez a Sky: "Inter su Norton-Cuffy? Crescita costante, deve fare ancora tanto qua al Genoa"
- 17:25 Rosi: "Chivu è entrato a gamba tesa nell'Inter, non era facile. È la sorpresa del campionato"
- 17:24 Chivu a DAZN: "Pio e Lautaro formano una bella coppia. I risultati di Milan e Napoli? Non abbiamo bisogno di guardarli"
- 17:21 Chivu a Sky: "Dobbiamo guardare a noi stessi, stasera sarà complicata. Con De Rossi non abbiamo parlato"
- 17:11 videoTensione prima di Genoa-Inter: tafferugli tra tifoserie fuori dallo stadio, lanciati bengala e fumogeni
- 17:10 Serie A, Fiorentina ultimissima: il Verona passa al Franchi con un gol di Orban nel recupero
- 17:08 Zielinski a ITV: "Campo difficile per tutti, ma vogliamo riscattarci. Sto bene e voglio dare il mio contributo"
- 16:55 Il Napoli crolla a Udine: Ekkelenkamp stende la squadra di Conte. L'Inter può scattare al 1° posto battendo il Genoa
- 16:41 Giana Erminio, Vinicio Espinal: "Bella impresa contro l'Inter U23, gli episodi ci hanno dato una mano"
- 16:27 Sassuolo, Grosso: "Pinamonti fortissimo, Ha un potenziale enorme, anche inespresso"
- 16:13 L'Arsenal torna a vincere in Premier ma Arteta non è soddisfatto della prestazione: "Troppo passivi"
- 15:59 Roma, Gasperini: "Per restare nei primi posti ci sono tutti gli ingredienti, dobbiamo impastarli bene"
- 15:45 Inter U23-Giana Erminio, le pagelle: Melgrati decide la partita in negativo, David non convince
- 15:30 Inter U23, brutte notizie sul fronte infortunati: Mayé, Zuberek e La Gumina costretti allo stop
- 15:15 Vecchi in conferenza: "Partita inficiata dall'ingenuità di Melgrati. Nel dubbio mai una decisione a nostro favore"
- 15:01 Abodi: "Siamo tutti intorno alla Nazionale, tifiamo perché possa tornare ai Mondiali"
- 14:47 Juve Stabia, Carissoni: "Mi piace giocare da quinto. E da interista guardo spesso Dumfries"
- 14:37 Una follia di Melgrati affossa l'Inter U23. A Monza vince la Giana Erminio 0-1 con gol di Lamesta
- 14:33 Bartesaghi fa due gol, ma non bastano al Milan: il Sassuolo pareggia a San Siro nel lunch match
- 14:20 L'Estudiantes de la Plata vince il Clausura 2025. E il presidente Juan Sebastian Veron festeggia coi tifosi
- 14:05 Cosmi: "L'Inter non vince con le big? La Roma lo è... A volte gli episodi determinano i risultati"
- 13:51 Joseph Ekuban: "Tifo Inter per Eto'o. Ma contro il Genoa di mio fratello Caleb spero nel pari"
- 13:36 Marotta, Sucic e Pio Esposito all'incontro con gli Inter Club della Liguria prima del Genoa
- 13:22 Ekitike trascina il Liverpool, ma l’elogio è per Salah: "Un esempio per tutti. Grande gara contro l'Inter"
- 13:07 Primo compleanno nerazzurro per Luis Henrique: il brasiliano compie oggi 24 anni
- 12:53 Tare sereno su Maignan: "A lui piace stare al Milan, al Milan piace se rinnova con noi"
- 12:38 Piovani: "L'Inter Women la torta, Bugeja è stata la ciliegina. Ora però non montiamoci la testa"
- 12:25 Il Sole 24 Ore - Supercoppa a Riyadh, tra calcio e business. E per i tifosi arrivano offerte speciali
- 12:10 Il Secolo XIX - Chivu, quest'oggi gli incroci speciali sono due: sfida al suo 'ammiratore' Dan Sucu
- 11:56 Il Secolo XIX - Genoa, De Rossi si affida a Otoa: esame Lautaro alla seconda a Marassi
- 11:43 TS - A Luis Henrique il compito di contenere l'osservato speciale Cuffy. Ballottaggio Pio-Bonny
- 11:29 Il Giornale - Un osservatore dell'Inter ieri sera a Bergamo: mirino su Palestra
- 11:15 Capello: "Chivu e De Rossi sanno giostrarsi bene nelle difficoltà. Oggi hanno due avversari diversi"
- 11:00 Qui Genoa - L'elenco dei convocati di De Rossi: 25 i giocatori a disposizione per l'Inter
- 10:45 Palestra, l'uomo mercato del momento: "Pisacane mi ha detto che ormai gli chiedono sempre di me"
- 10:30 TS - De Rossi perde anche Messias. Distrazione al soleo sinistro per il brasiliano
- 10:15 GdS - Darmian regala un sorriso a Chivu: pronto al rientro, in Supercoppa ci sarà. Preoccupazione Dumfries
- 10:00 TS - Frattesi-Juve operazione difficile: Thuram-Inter nessun margine di trattativa. Comolli inamovibile
- 09:45 CdS - Verso il Genoa, Zielinski si prende il posto di Calha. Luis Henrique verso la quinta da titolare
- 09:30 CdS - Frustrazione e rabbia che Chivu ha trasformato in voglia. Per il riscatto punta su Lautaro
- 09:15 GdS - Chivu e De Rossi, rivali per la prima volta da allenatori. Match speciale per i due, ma l'interista...
- 09:00 De Rossi: "Contro l’Inter serve la perfezione. Avere un uomo come Chivu è un guadagno. Kolarov un fratello"
- 08:45 GdS - Ancora dubbi per Chivu in vista del Genoa: Mkhitaryan o Sucic? Ed Esposito incalza Bonny


