Il rammarico più grande di Piero Ausilio nei suoi 20 anni di carriera all'Inter si chiama Philippe Coutinho. Non fa fatica, il direttore sportivo dell'Inter, ad ammettere il dispiacere per la partenza del giovane brasiliano verso il Liverpool, dove è esploso definitivamente come calciatore. Ai microfoni di ESPNFC, Ausilio spiega: "La sua cessione probabilmente è il mio rimpianto più grande in oltre vent'anni che sono all'Inter. Ho ottimi ricordi di Philippe, come giocatore e anche del ragazzo. Quando è arrivato qui, ci ha subito sorpreso per quanto fosse eccezionale. Era molto serio e aveva voglia di lavorare, si vedeva che disponesse già di quello che serviva per andare avanti e fare quello che sta facendo adesso. Devo però mettere tutto nel contesto in cui è arrivato. Credo che oggi giocherebbe con regolarità se fosse ancora qui, giocando tutte le partite e avendo i successi che sta avendo al Liverpool. All'epoca non era pronto fisicamente e doveva abituarsi ad un tipo di calcio diverso".

Ausilio aggiunge: "Quando tornò all'Inter dopo il prestito all'Espanyol, la squadra aveva preso una nuova direzione. Avevamo cambiato nuovamente allenatore, eravamo in cerca di una maggiore continuità e abbiamo cambiato qualche giocatore. Non solo per Coutinho fu un momento difficile. Dopo un anno non giocava con continuità ma si vedeva che aveva talento. Forse avevamo qualche giocatore più talentuoso che era avanti a lui nelle gerarchie, come Diego Milito, Wesley Sneijder, Antonio Cassano e Rodrigo Palacio. Quindi non riusciva ad avere più spazio in campo, e a lui serviva questo. A essere sinceri, l'Inter in quel momento stava lavorando su diversi trasferimenti. Eravamo anche ai colloqui preliminari coi nuovi proprietari e con nuovi potenziali azionisti. C'era un allenatore giovane come Andrea Stramaccioni e avevamo bisogno di vendere per comprare. Abbiamo avuto l'occasione di vendere un giocatore che non stava giocando e investire quei soldi su un elemento più consono alle necessità del tecnico come Mateo Kovacic, che poi abbiamo venduto al Real Madrid per quasi 40 milioni. E stavamo completando l'acquisizione di Mauro Icardi, quindi quei soldi ci hanno permesso di prendere Kovacic e furono usati anche per l'acquisto dell'argentino". 

Ma Ausilio non chiude le porte ad un possibile ritorno all'Inter del brasiliano: "La sua carriera è iniziata grazie a noi, giocava nella nazionale Under 17 con Neymar e Lucas Moura, quindi abbiamo fatto bene a prendere un giovane come lui. Adesso abbiamo dei proprietari forti, anche se il Fair Play Finanziario ha ancora impatto sulle nostre finanze. Ma non posso escludere che in futuro Coutinho possa tornare a vestire il nerazzurro, possiamo sempre sperarci". 

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 30 gennaio 2017 alle 13:20
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print