Dopo il momento più istituzionale della conferenza stampa, Xherdan Shaqiri si concede gli straordinari a livello mediatico e partecipa alla puntata odierna di 'Inter Nos' su Inter channel. Lo svizzero, dopo aver soddisfatto le curiosità dei giornalisti, fa altrettanto con quelle dei tifosi che gli hanno inviato le domande via Twitter. FcInterNews.it propone le parole del numero 91 nerazzurro.

Tanti tifosi dell'Inter in Svizzera?
"Sì sono molti è vero".

Com'è la tua vita fuori dal campo? Come passi il tempo libero?
"Mi alleno poi sto a casa, conduco una vita normale come tutti, niente di speciale. Passo molto tempo con la famiglia, sono attaccato a loro, e con i miei amici, verranno tutti a vedere il derby. Alla fine l'importante è giocare e vincere da squadra, così possiamo vincere".

Quanto si sente a Milano la pressione per il derby?
"E' un ambiente molto caldo, si sente dappertutto, in strada, tutto parlano solo del derby, e sono felice di poter giocare e vivere questa atmosfera, ma più di tutto voglio i tre punti. Mi chiedono di metterci grinta, di vincere".

Un bel gruppo e un sistema di gioco sono una ricetta vincente?
"L'Inter deve tornare dove le spetta, sono al 100% in questo progetto e daremo tutto per riportarla in vetta sia in Italia sia in Europa".

Perché hai scelto proprio l'Inter?
"L'ho già detto diverse volte, mi piaceva l'allenatore, ho bisogno di giocare, volevo staccare la spina e trovare qualcosa di nuovo e l'Inter mi ha offerto le migliori prospettive future. E' un top club e voglio contribuire a riportarla dove è sempre stata per raggiungere nuovi traguardi".

Come ti senti all'Inter rispetto al Bayern?
"Due contesti differenti, il Bayern è una delle squadre più organizzate al mondo, ma anche l'Inter è un top club con professionisti che danno il massimo ed è un peccato che non giochi in Champions al momento".

Qual è stato il momento più importante della tua carriera?
"Ho vissuto molte cose belle, l'importante è stare sempre bene senza subire grossi infortuni, ritornare in forma dopo un infortunio è sempre duta quindi spero di stare sempre bene. Ho visto dei titoli con il Bayern tra cui la Champions il più importante".

Che albanese consiglieresti all'Inter, Paese di cui sei originario?
"Ce ne sono diversi bravi ma che devono recuperare e stabilizzarsi. Quando torno in zona in vacanza sono tutti tifosi dell'Inter. E' bello sapere che ci sono tante persone nel mondo che ammirano il nostro club e l'Inter deve tornare in alto per soddisfarli".

Si sente la responsabilità per una partita che porta così tanta gente da ogni parte di Italia e del mondo?
"Sì c'è emozione, si sente la pressione, per un giocatore è una cosa da portare sempre nel cuore, se dovessimo vincere sarebbe un sentimento indescrivibile".

Cosa ti piace dell'Italia e del calcio italiano?
"E' un calcio tattico, difensivo, è difficile per un attaccante districarsi, andare negli spazi. Dell'Italia mi piace il cibo, mangio tutto molto volentieri".

I capelli li hai fatti in Italia?
"No, in Svizzera con il mio amico Peppe che mi cura il look".

Qual è il giocatore dell'Inter del passato che preferisci?
"E' difficile, ce ne sono stati tanti bravi, ci divertiamo sempre nello spogliatoio, c'è una bella atmosfera, Juan Jesus è molto simpatico, scherzo spesso con lui, anche Lukas (Podolski, ndr) e in campo è evidente che ce ne sono tanti che possono fare la differenza ma al momento la cosa più importante è lavorare come squadra".

Il tuo idolo da bambino?
"Ronaldo".

Cosa provi a due giorni dal derby? Ne hai mai visto uno?
"Sì diverse volte, anche in Germania l'ho sempre seguito, è un grande evento in tutto il mondo, sono molto contento ed emozionato perché è la prima volta per me, ma la cosa più importante è conquistare i tre punti".

Come possiamo invitare i tifosi allo stadio?
"Perché sarà uno spettacolo, spero ci siano diversi gol che sono sempre divertenti per i tifosi. Sarà una battaglia durissima tra due squadra che combatterano col cuore, vogliono avere il primato della città e sarà bello per chi sarà presente allo stadio a goderselo dal vivo".

Con chi ti diverti di più in squadra?
"Un po' con tutti, voglio stare con tutti i miei compagni non c'è un preferito, mi diverto tantissimo. Quello che mi fa più ridere? Difficile. anche i magazzinieri sono simpatici, forse Yuto è uno dei più divertenti".

Vincere il derby può addolcire un po' un'annata deludente.
"Sarà così, combatteremo fino alla fine, sarà una partita molto importante per i tifosi e per noi e potrà darci una spinta nelle prossime settimane, ci potrà aiutare per affrontare al meglio i prossimi impegni. Mi piace essere qui ma anche avere la famiglia vicina. Sono sicuro che presto troveremo nelle posizioni che ci competono".

Cosa pensi di Kovacic? Verrà fuori il suo talento? L'anno prossimo sarà il vostro anno?
"E' giovane, ha un grande futuro davanti, deve lavorare tutti i giorni per migliorarsi, ha bisogno di tempo e ci aspettiamo tanto da lui e sarà importante anche per il club. Il prossimo anno potrà darci tanto e penso giocherà una grandissima stagione. Mi piace giocare con lui mi trovo bene".

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 17 aprile 2015 alle 14:07
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print