Un piccolo passo avanti in graduatoria, ma un grande balzo avanti verso le Final Eight. L'Inter Primavera cammina a fatica per 94 e rotti minuti sui crateri del disastrato campo Comunale di Chiavari, ma sulla sirena riesce a piazzare la bandiera nerazzurra con il gol di Axel Bakayoko che vale il pari insperato contro la Virtus Entella, in vantaggio dal 17' con Alluci-gol, e il conseguente distacco di cinque punti di sicurezza dal terzo posto occupato dall'Atalanta. La rete del francese, particolare non di secondo piano, permette alla Beneamata di restare comunque in vetta a +1 sulla Roma, in caso di vittoria della squadra di Alberto De Rossi contro il Pisa, a 8 giorni dallo scontro diretto di scena allo Stadio Breda di Sesto San Giovanni.

RIVIVI IL LIVE 

----

95' - Non c'è più tempo, cala il sipario al campo comunale di Chiavari, Virtus Entella-Inter finisce 1-1. Sulla sirena, Bakayoko agguanta il pari insperato riprendendo il gol di Alluci siglato al 17' del primo tempo. 

94' - GOL DELL'INTER ALL'ULTIMO RESPIRO, GOL DI BAKAYOKO. Grande blitz del francese, che si insinua a tutta velocità in area dal lato destro e poi infila Siaulys con un tiro di punta.  

93' - L'Inter chiede un rigore per un presunto fallo di mano in area. 

90' - Assegnati tre minuti di recupero. 

90' - Rivas! L'honduregno cerca il tiro della disperazione dalla media distanza: palla fuori. 

89' - Gara agli sgoccioli: un giro d'orologio e poi sarà solo recupero. 

88' - Ultimo cambio per i padroni di casa: Castagna fa spazio a Urso. 

85' - Bollini sfrutta tutta la sua freschezza per guadagnarsi una punizione vicino al lato corto dell'area di rigore. 

84' - Si gioca a una sola porta, quella dell'Entella. Pinamonti scivola a centro area al momento della conclusione a rete. Ma l'Inter resta in attacco. 

81' - Sostituzione anche per l'Entella: Battaglia per Puntoriere. 

81' - Vecchi si gioca il tutto per tutto: in campo Belkheir per Vanheusden. Vecchi ordina ai suoi di passare al 4-2-4

79' - SALVA TUTTO DI GREGORIO! Ganea spreca il potenziale gol della sicurezza calciando sul petto del portiere nerazzurro, bravo a rimanere in piedi per sbarrargli la strada. 

77' - MATTIOLI! Buon gioco di gambe del terzino nerazzurro, che calcia in porta dopo essersi insinuato in area: palla deviata in corner. 

74' - Che rischio per Puntoriere, che la fa franca e non viene punito con il giallo dopo un intervento al limite su un avversario. 

74' - Secondo cambio ordinato da Vecchi: finsice la partita di Rover, comincia quella di Bollini. 

73' - Fallo in attacco di Mattioli che aveva preso posizione irregolarmente prima di impegnare Siaulys di testa.

71' - Vanheusden protegge l'uscita del pallone sul fondo: corner per l'Inter. 

69' - Qualche ansia di troppo per l'Inter nel gestire alcuni palloni bollenti in zona pericolosa. Ne beneficia la Virtus, che ritorna al tiro con Alluci: palla alta. 

68' - Zaniolo porta a casa una punizione che è puro ossigeno per l'Entella: buono il guizzo del numero 10, poi atterrato da Awua. 

66' - Grande intervento difensivo di Silva, bravo a tenere botta nel corpo a corpo in velocità con Bakayoko. 

65' - L'Entella, un po' a fatica ora, cerca di tenere il pallone lontano dalla zona calda. 

63' - Altra ammonizione nelle fila dell'Entella: sanzionato Puntoriere, autore di un intervento irregolare da tergo ai danni di Pinamonti. 

61' - Primo cambio per Castorinia: in campo Ganea per Semprini. 

60' - PALO DI DANSO! Scuote il montante il numero 10, Inter ancora a tanto così dal pari. La deviazione di Cleur quasi stava beffando Siaulys. 

59' - RIVAS A UN PASSO DAL PARI! Tiro a colpo sicuro dell'honduregno, palla deviata provvidenzialmente in corner da un difensore biancoceleste. 

58' - Aumenta la pressione offensiva dei nerazzurri, Entella costretta a difendersi nella sua trequarti campo. 

56' - Bakayoko steso in campo aperto da un'ostruzione evidente di Casagrande, che si becca anche un giallo. Sale di giri il motore interista. 

54' - Altro fallo conquistato da Pinamonti, che ha preso l'ennesima botta della sua partita. Ammonito Di Paola nella circostanza. 

53' - ZANIOLO! Si apparecchia bene la conclusione al limite dell'area il numero 10 biancoceleste, che poi però spara larghissimo. 

52' - Pestone di Castagna ai danni di Pinamonti: solo fallo per il direttore di gara, che opta per non sanzionare il numero 7 di casa. 

49' - Canovaccio tattico abbastanza chiaro: l'Inter ha subito preso in mano il comando delle operazioni, l'Entella ha abbassato il baricentro per respingere le offensive avversarie. 

47' - Pinamonti termina a terra dopo aver preso un colpo involontario alla tempia. Nulla di grave per il bomber di Cles, già in piedi seppur ancora dolorante. 

46' - Cambio all'intervallo per Vecchi, che lascia negli spogliatoi Souare per giocarsi la carta Bakayoko. 

14.02 - Ripartiti, via al secondo tempo di Virtus Entella-Inter. 

----

Proprio Alluci si sofferma ai microfoni di Sportitalia al 45': "Oggi è una partita difficile contro una grande squadra. Siamo riusciti ad andare in vantaggio con la mia rete, ma soprattutto grazie alla corsa di tutti i miei compagni. Ora dobbiamo sfruttare meglio le nostre ripartenze, cercando di finalizzare meglio".

----- 

47' - Duplice fischio di Annaloro finisce qui il primo tempo di Virtus Entella-Inter! Liguri avanti 1-0 all'intervallo: decide la rete siglata da Alluci al 17'. 

46' - CHE COSA HA SBAGLIATO PINAMONTI! Incredibile errore a un metro dal traguardo del bomber di Cles, che ha schiacciato di testa a lato tutto solo. 

45' - DANSO! Guizzo del numero 10 interista, che esalta i riflessi di Siaulys con un tiro sporco dal limite dell'area. 

44' - Assegnato un minuto di recupero. 

43' - L'Inter ora va alla caccia del pareggio in maniera caparbia ma confusionaria. L'Entella si difende con ordine, senza troppi patemi. 

42' - L'Inter spreca un buon contropiede: non va a buon fine il filtrante di Pinamonti che voleva premiare la sovrapposizione sulla destra di Rover. 

41' -  Proteste esagerate di Vecchi, che ora viene richiamato ufficialmente dal direttore di gara. 

38' - Giallo sventolato all'indirizzo di Vanheusden, reo di essere intervenuto in maniera decisa in tackle scivolato su Zaniolo. Gioco pericoloso del belga, Vecchi non è convinto della decisione dell'arbitro. 

36' - Troppo veemente la discesa sulla fascia di Carullo, che alla fine finisce per portarsi palla in fallo di fondo sull'allungo. 

35' - Contrasto robusto tra Pinamonti e Carullo vicino all'out sinistro: per l'arbitro è fallo dell'interista, troppo irruento nell'andare a cercare la palla nel duello aereo. 

32' - Tackle scivolato di Vanheusden ad arginare in fallo laterale l'affondo sulla destra dell'Entella. 

31' - Simulazione evidente in area di Pinamonti, che accentua un contatto inesistente con Castagna. L'arbitro è vicino all'azione vede e provvede ammonendo giustamente il bomber di Cles. 

30' - Siaulys esce in presa bassa intromettendosi nel tentativo di uno-due in area tra Mattioli e Rover. 

29' - Braccia aperte in segno di dissenso per Stefano Vecchi, che evidentemente non ha gradito la decisione dell'arbitro di assegnare una rimessa laterale agli avversari. 

27' - Due falli consecutivi di Danso: il direttore di gara lascia correre e poi punisce il secondo intervento. Punizione dai 35 metri per l'Entella.

26' - Fasi confuse del match ora: la palla ristagna a metà campo in un continuo flipper da una sponda all'altra.

23' - Siaulys risolve una situazione intricata in area respingendo di pungo in mischia il cross calibrato da Rivas. 

20' - Rivas la mette in mezzo, Pinamonti svetta sulla concorrenza e manda a lato di testa. 

19' - L'Inter non sta a guardare e reagisce attaccando a testa bassa. La squadra di Vecchi ora beneficerà di una punizione sulla trequarti. 

17' - VIRTUS ENTELLA AVANTI, GOL DI ALLUCI! Errore imperdonabile di Cagnano in fase di impostazione, Puntoriere ne approfitta borseggiandogli la palla per poi offrirla su un piatto d'argento per il tiro in controbalzo di Alluci che non lascia scampo a Di Gregorio. 

15' - Rover non arriva per centesimi di secondo sulla buona sponda di Pinamonti in area. Siaulys fa sua la palla in tutta sicurezza. 

13' - Rivas si trascina palla oltre la linea laterale con uno stop difettoso. Rimessa con le mani per l'Entella. 

11' - MATTIOLI! Tiro-cross al veleno del terzino destro nerazzurro: la traiettoria diventa insidiosa dopo la deviazione ma Syaulis la fa sua in presa alta. 

10' - OCCASIONE VIRTUS! Semprini sfida nell'uno contro uno Vanheusden, poi cerca il tiro a giro per sorprendere Di Gregorio. Si intromette proprio il difensore belga, che devia in corner. 

9' - Sta piacendo l'approccio dell'Inter a Stefano Vecchi. 

8' - Tante sponde in questo avvio di match per Pinamonti, cercato costantemente dai compagni di squadra con lanci lunghi della retrovie. 

6' - CAGNANO! Ottimo sganciamento sulla sinistra del terzino interista, il cui tiro è sbilenco e finisce ben distante dalla porta difesa da Syaulis. 

5' - Pallone che vola a diversi metri dal terreno di gioco. Entrambe le compagini sanno che non possono rischiare di manovrare la sfera a pelo d'erba con un campo zuppo d'acqua. 

3' - Fallo di mano di Alluci nel cerchio di centrocampo: punizione per l'Inter, che poi batte a sopresa con Danso. Palla tra le mani di Syaulis. 

2' - Attacca sulla sinistra l'Inter: Pinamonti cerca la torre in area di rigore per un compagno, spazza la difesa di casa. 

1' - Ha smesso di piovere, il terreno di gioco ora appare in condizioni leggermente migliori rispetto a come si presentava nella vigilia. 

13.02 - Kick-off al campo comunale di Chiavari, comincia in questo momento Virtus Entella-Inter!

13.01 - Ora i saluti di rito a centrocampo con lo scambio dei gagliardetti tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.

13.00 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco del campo comunale di Chiavari guidati dal terzetto arbitrale.

12.59 - Giocatori ora all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off della partita.

12.57 - Il campo in sintetico di Chiavari è un lago, ma l'arbitro Riccardo Annaloro ha deciso che si gioca fino a prova contraria. 

12.50 - Condizioni meteo pessime a Chiavari, ma Virtus Entella e Inter hanno già espresso il proprio parere circa la volontà di disputare il match. Vedremo se il direttore sarà dello stesso avviso. Decisione attesa a minuti.  

12.48 - Anche Gianpaolo Castorina si sofferma ai microfoni di Sportitalia: "Le condizioni del campo? Qualcosa ci verrà tolto, ma questo serve alla crescita dei ragazzi. Noi veniamo da un momento di partite importanti, che ci hanno messo alla prova dal punto di vista fisico e mentale; oggi abbiamo preparato la partita nel miglior modo possibile perché sappiamo di avere di fronte una grande squadra. Noi giocheremo con la solita spensieratezza proponendo quello che abbiamo già messo in mostra negli ultimi sei mesi". 

12.44 - Intervistato a pochi minuti dal kick-off, Stefano Vecchi ha anticipato così i temi della sfida a Sportitalia: "Giochiamo contro una squadra che sul campo ha dato risposte importanti, è arrivata in finale di Coppa Italia battendo la Fiorentina. In questo girone è stata prima in classifica, per cui dobbiamo fare molta attenzione ai loro punti di forza. Noi dovremo fare una gara importante. Per noi non è decisiva, il campionato è ancora lungo: sicuramente questo è un match contro una diretta concorrente, una tappa fondamentale ma l'arrivo è ancora lontano". 

---

Per fortificare il primato in classifica e per compiere tre passi importanti verso le Final Eight. Tra poco meno di mezzora l'Inter Primavera di Stefano Vecchi scende in campo contro la Virtus Entella, quarta forza del campionato, per agguantare il bottino pieno che le consentirebbe di stabilire una distanza importante dal secondo e terzo posto occupato rispettivamente da Roma e Atalanta. Dal campo comunale di Chiavari, benvenuti Virtus Entella-Inter, terza giornata di ritorno del girone C del campionato di categoria. 

12.35: LE FORMAZIONI UFFICIALI: 

VIRTUS ENTELLA: 1 Siaulys, 2 Cleur, 3 Carullo, 4 Di Paola, 5 Casagrande, 6 Paula Da Silva, 7 Castagna, 8 Alluci, 9 Semprini, 10 Zaniolo, 11 Puntoriere. A disposizione: 12 Gaccioli, 13 Urso, 14 Vaccarezza, 15 Ciceri, 16 Cusato, 17 De Marco, 18 Mattera, 19 Giunta, 20 Ganea, 21 Traversari, 22 Morandi, 23 Battaglia. Allenatore: Gianpaolo Castorina.
INTER: 1 Di Gregorio; 2 Mattioli, 5 Gravillon, 6 Vanheusden, 3 Cagnano; 7 Rover, 4 Awua, 10 Danso, 8 Rivas; 9 Pinamonti, 11 Souare. A disposizione: 12 Dekic, 21 Mangano, 13 Valietti, 14 Nolan, 15 Sala, 16 Carraro, 17 Putzolu, 18 Bakayoko, 19 Bollini, 20 Belkheir. Allenatore: Stefano Vecchi. 

Sezione: Giovanili / Data: Sab 04 febbraio 2017 alle 14:50
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print