Questa sera, a Roma, avrà luogo la Partita della Pace, il match interreligioso organizzato dall’ex capitano, oggi vicepresidente dell’Inter, Javier Zanetti. Che ai microfoni del magazine ufficiale della Fifa illustra il perché di questa iniziativa. L’idea nasce dal colloquio avuto con Papa Francesco qualche mese fa, che, spiega Zanetti, “ha espresso l’idea di unire tutte le religioni del mondo in un unico stadio, e usare il calcio per trasmettere un messaggio di pace per il futuro nel mondo. Impossibile dire no al Papa, prima di tutto perché è il Papa, ma ancora di più perché è un uomo normale con un grande cuore. Lui crede che lo sport sia uno strumento per promuovere i valori e migliorare il benessere delle persone”.

Zanetti ora coniuga l’impegno per Fondacion PUPI con i suoi doveri da vicepresidente dell’Inter, anche se lui stesso tiene a sottolineare: “Tutti questi compiti sono ugualmente importanti. E’ un onore per me continuare a fare parte della famiglia interista anche se non gioco più. Avere questa responsabilità da vice presidente mi riempie di orgoglio, e anche i dirigenti principali dell’Inter si compiacciono del fatto che io possa continuare a seguire la mia fondazione. Continuerò a dare tutto me stesso per l’Inter e rappresentare il suo grande nome in tutto il mondo. Ho giocato all’Inter per 20 anni ed è un grande onore per me continuare a lavorare per questo club”.

Ma Zanetti ha dei rimpianti per aver lasciato il calcio? “A essere onesti, sono stato talmente impegnato nelle faccende del club nelle ultime settimane quindi non ho avuto neanche modo di pensarci. La mia vita di tutti i giorni non è poi così povera di impegni, ora che ho lasciato il calcio. Ci sono tante cose di cui devo dedicarmi per l’Inter che non ho avuto modo di pensare se il calcio mi manca o no. Continuerò comunque ad allenarmi per essere sicuro di essere in forma e assicurarmi di poter giocare a calcio di tanto in tanto”. 

Sezione: Focus / Data: Lun 01 settembre 2014 alle 11:34 / Fonte: Fifa Weekly
Autore: Christian Liotta
vedi letture
Print