A margine della serata dell'outlet solidale ospitata dallo showroom Monnalisa di Milano dedicata a Fondacion PUPI, Javier e Paula Zanetti parlano ai microfoni dei cronisti presenti del lavoro della sua fondazione solidale

Sedici anni di Fondacion Pupi, state per diventare maggiorenni. Ormai è un successo pazzesco.
"Direi che sono stati sedici anni costruiti con l'aiuto di tutti voi, ed è la cosa più importante. Quando siamo nati, in Argentina, non pensavamo di crescere in questa maniera, devo ringraziare il popolo italiano per la sensibilità nei confronti nostri e dei nostri progetti, siamo una grande famiglia, cresciamo di anno in anno e vogliamo aiutare tanti bambini".

Cosa aggiunge un'esperienza solidale come questa alla tua vita?
"Tantissimo, ormai fa parte della mia vita. Anche per l'Inter mi curo della parte sociale, dove ritengo che il calcio possa dare tanto da questo punto di vista. Per questo voglio portare la società a creare tanti progetti su Milano e anche con Inter Campus all'estero, ma anche col nuovo progetto Inter in the Community dedicato alla comunità di Milano e ne siamo felicissimi perché tutta la società è coinvolta".

Paula, in questi 16 anni c'è un progetto tra tutti quelli costruiti al quale siete maggiormente legati?
"Diciamo che la fondazione è nata essenzialmente per aiutare i bambini del nostro quartiere. Vedere che una Fondazione viene replicata in altri Paesi è l'orgoglio più grande, non esisteva un posto in Argentina dove i bambini potessero mangiare, studiare e fare sport, cosa che in altri Paesi i bambini che stanno bene possono fare. Sono bambini sotto la soglia di povertà che non riuscivano ad avere queste opportunità ai quali da 16 anni diamo queste cose, attraverso un modello che è replicato in altre cose e questo ci rende felici".

Sull'affetto dei tifosi interisti:
"Non è mai mancato. Il tifoso interista è speciale, l'ho capito da quando sono arrivato in Italia e lo sta dimostrando in questo momento. L'ambiente è molto unito e vogliamo continuare a far bene come stiamo facendo". 

Sezione: Focus / Data: Sab 18 novembre 2017 alle 20:30 / Fonte: Dall'inviato Mattia Todisco
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
vedi letture
Print