Palermo-Inter viene affidata all'arbitro Paolo Valeri di Roma, coadiuvato dagli assistenti Marrazzo e Posado. Partita non semplice per i direttori di gara, visto l'agonismo messo in campo e soprattutto gli episodi sul filo del fuorigioco. Il primo intervento degno di nota è l'ammonizione per Juan al 32': il brasiliano si appoggia su Dybala, ma la sanzione eccessiva. Icardi aveva subito poco prima lo stesso trattamento guadagnando solo una punizione, stessa sorte per Nagatomo poco dopo.

Giallo per Medel in un confronto fisico con Rigoni (spintone) prima di un corner nell'area nerazzurra, ma anche il palermitano doveva essere salomonicamente punito allo stesso modo, per aver partecipato attivamente. Il primo cartellino giallo per il Palermo tocca proprio a Rigoni, che dopo aver tentato in tutti i modi di frenare Guarin alla fine ci riesce trattenendolo. Episodio da moviola allo scadere del primo tempo: punizione da destra di Guarin, nel mucchio svetta Vidic e segna, ma Marrazzo segnala un fuorigioco. Non del serbo, ma di Osvaldo che saltando verso il pallone partecipa attivamente all'azione: giusto così.

La ripresa si apre con un altro giallo guadagnato da Guarin, che accelera a centrocampo e costringe Morganella ad aggrapparsi a lui. Nessuna esitazione per Valeri. Al 56' ancora un gol annullato per fuorigioco, stavolta a Icardi che riceve la sponda di Vidic. Ma nella fattispecie, né il serbo né l'argentino sono in posizione irregolare e sono gli unici a partecipare all'azione. Posado interpreta male la dinamica e priva l'Inter del vantaggio. Terzo nerazzurro sul taccuino dei cattivi e Ranocchia, che entra in ritardo su Vazquez. A tre minuti dalla fine Valeri annulla un gol di Belotti per spinta (leggera) a Nagatomo. Un altro arbitro avrebbe lasciato giocare e Iachini viene espulso per proteste. Stessa ragione che costa il cartellino giallo nel recupero a Dodò, in disaccordo con un fallo fischiato contro di lui.

Sezione: Moviola / Data: Dom 21 settembre 2014 alle 23:02
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print