La notizia, che era nell’aria da tempo, ora è ufficiale. In giugno, al termine del campionato, inizieranno i lavori sul terreno di gioco del Meazza. L’Inter ha accolto con favore la richiesta del Milan che ha voluto accelerare le operazioni per il rifacimento del manto erboso che sarà in erba sintetica mista a erba naturale. Le due società, ora, devono scegliere il partner tecnico e dare il via ai lavori che porranno fine a tutti i problemi, quelli stessi denunciati dal Barcellona, dopo l’andata dei quarti di finale di Champions. L’inizio della ristrutturazione è previsto per giugno ed è legato a due impegni precedentemente presi dalla M-I stadio, la società che gestisce il Meazza, ovvero i concerti di Bruce Springsteen (7 giugno) e Madonna (14 giugno).

I lavori perciò potrebbero cominciare il 15 giugno, in modo da consegnare per la fine d’agosto il ristrutturato terreno di gioco. Inter e Milan hanno come punto di riferimento il terreno di Coverciano, sul quale è applicata l’erba rinforzata, ovvero un misto tra naturale e sintetico, completamente diversa dall’erba artificiale presente sui terreni di gioco di Novara e Cesena. Le due società milanesi dovranno perciò scegliere il prodotto adatto e il migliore sembra essere il “Football Green Live”, della Limonta Sport, nel quale le fibre artificiali e l’erba naturale convivono fino a una determinata altezza per poi chiudere con un ciuffo di verde “vero”.

Da non escludere anche il sistema GrassMaster della Desso (che si occupa della manutenzione dei campi inglesi) e quello analogo dei tedeschi dell’Eurogreen, che si occupa della manutenzione dei prati della Bundesliga. A Inter e Milan perciò la scelta di un tipo di erba che viene definito a “ritorno di memoria”: l’erba, infatti, una volta rotolato il pallone, caduto un giocatore o passato uno scarpino torna nella sua posizione originale verticale.

Sezione: FOCUS / Data: Ven 20 aprile 2012 alle 09:27 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Alberto Casavecchia
vedi letture
Print