Cesare Prandelli lo scorso anno ha allenato per breve tempo il Valencia, ma ha avuto il tempo di apprezzare Joao Cancelo. Dalle parole rilasciate a Tuttosport dall'ex ct azzurro, si percepisce chiaramente l'enorme stima che l'allenatore ha per il portoghese.

Può dirci che tipo di giocatore è tecnicamente Cancelo e quali sono le sue migliori doti? 
"Ha un'abilità sul primo controllo in progressione veramente notevole. Nel nostro campionato, se Luciano (Spalletti, ndr) lo farà giocare come esterno dei quattro nel pacchetto arretrato, dovrà sicuramente lavorare molto sotto l'aspetto difensivo. Però è un giocatore che sa essere molto aggressivo negli spazi, ma che sa anche accorciare molto bene. Quando ha la palla diventa capace di inventarsi giocate strabilianti". 

C'è un giocatore al quale si potrebbe paragonare Cancelo per caratteristiche? 
"No, non c'è proprio nessuno. Lui nasce come tornante a destra e adesso può anche diventare un terzino. È un giocatore da costruire, che ha continuità d'azione, forza tecnica, può solo diventare Cancelo, è unico. Chiaro che poi tutte le sue qualità andranno messe nelle caselle giuste e bisognerà vedere anche l'impatto". 

Crede che soffrirà l'impatto con un pubblico esigente come quello di San Siro? 
"No, perché quando scende in campo ha sia tecnica che personalità da vendere, quindi piacerà ai tifosi". 

Al di là del giocatore, che tipo di persona è Joao? 
"È un ragazzo molto sensibile, appassionato del proprio lavoro e anche molto curioso. Di lui ho davvero un bellissimo ricordo, non posso che dirne bene". 

Per concludere: crede che con un Cancelo in più l'Inter ce la farà ad acciuffare la qualificazione per la prossima Champions? 
"Se sarà lui l’uomo decisivo, non saprei. Però senza dubbio con Cancelo l’Inter si è rafforzata e sono convinto che farà già quest’anno molto bene, anzi vedrete che alla fine potrebbe rivelarsi come la sorpresa del mercato".

Sezione: Focus / Data: Mer 23 agosto 2017 alle 09:00 / Fonte: Tuttosport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print