HANDANOVIC 6,5 – Konolyanka gli presenta dopo pochi secondi il biglietto da visita ma lui replica con sicurezza. Bene anche sulla conclusione di Rotan al 9'. Il resto è dedicato all'attenzione sulle uscite in presa aerea, visto che gli ucraini non trovano più la sua porta.

CAMPAGNARO 6,5 - Rientro positivo, dalle sue parti il Dnipro offende poco e lui ci mette anche qualche sortita offensiva. Chi avesse dubitato può considerarlo una valida alternativa in questa stagione.

VIDIC 7 - Ultimo baluardo della retroguardia nerazzurra, si conferma una montagna da scalare per Zozulya ma anche per gli avversari che tentano di sfidarlo nel gioco aereo. Bravo anche negli anticipi, quando ci mette il fisico poi si salvi chi può.

JUAN JESUS 6 - Qualche titubanza, anche perché gli tocca coprire una falla di troppo che si crea nella sua zona. Riesce comunque a non perdere mai la lucidità anche grazie a Vidic che gli copre le spalle.

D'AMBROSIO 6,5 - Primo tempo sonnacchioso, a gestire più che a 'provocare', e ripresa da attaccante aggiunto. Dopo l'opportunità sprecata in avvio di ripresa, timbra il cartellino al 71' con una bella azione personale. Se lo meritava.

HERNANES 5 - Tatticamente non è utile, fatica a supportare Dodò sulla corsia di sinistra e tende a svariare più di quanto dovrebbe. Però quando accende la luce si vede che ragiona più velocemente di altri: l'assist sprecato da Guarin è roba bella da vedere. Però non basta per una sufficienza (DAL 76' JONATHAN 5,5 - Impatto non certo entusiasmante, spreca un paio di contropuiede pur avendo tutto il tempo per ragionare).

M'VILA 6 - Non abbandona mai la sua posizione davanti alla difesa e rispetta alla lettera le indicazioni dell'allenatore. Però rispetto ai ritmi degli ucraini palesa una qual certa lentezza che a volte gli costa pericolosi palloni persi. Meglio nel finale, quando aiuta nella gestione del pallone con una flemma invidiabile.

KUZMANOVIC 6 - Sente profumo di chance e combatte come un leone, cercando anche la via del gol di testa. Si becca un'ammonizione che lo limita nell'agonismo, ma tatticamente si rivela prezioso anche se alla lunga cala (DAL 61' OSVALDO 6 - Non molto appariscente, ma la sua presenza fa bene alla manovra offensiva dell'Inter).

DODO' 6,5 - Soffre l'esuberanza degli esterni del Dnipro, che si sovrappongono bene sulla sua corsia, ma non molla mai. In attacco prova a creare superiorità numerica con il dribbling ma non sempre i compagni lo seguono. Apprezzabile la volontà e l'attenzione alla fase difensiva.

GUARIN 6,5 - Prestazione convincente, soprattutto quando scala a centrocampo dopo un'ora alla ricerca di spazi tra le magli avversarie. Quando si abbassa tra le linee è sicuramente più utile, anche in fase difensiva. Merito suo il secondo giallo a Rotan che sterza l'andamento del match, nel finale ci mette la personalità.

ICARDI 5,5 - Quando non ne fa due o tre, resta a secco sotto tutti i punti di vista. Serata incolore per lui, che non gode di grande assistenza dai compagni e i pochi palloni giocabili se li trova lontano dalla porta. Sbaglia un gol facile in apertura e questa è anche colpa sua.

ALL. MAZZARRI 6,5 - Sfata il tabù ucraino, si guadagna la vetta isolata del suo girone e risparmia alcuni dei suoi titolari in vista di Palermo. Non male come bilancio di serata. Con Guarin a sostegno di Icardi sembra di rivedere l'Inter di Torino, ma stavolta l'ingresso di Osvaldo e la superiorità numerica portano in dote il gol decisivo. La difesa resta impermeabile.

 

DNIPRO: Boyko 6,5 Fedetskiy 6,5, Mazuch 6, Douglas 5,5, Strinic 5,5; Kankava 5,5, Rotan 6, Bruno Gama 6, Kravhcenko 6 (dal 67' Shakov sv; dal 73' Lukchevych sv), Konoplyanka 6,5, Zozulya 5,5 (dal 75' Kalinic sv). All. Markevich 5,5

ARBITRO: ZWAYER 5 – Direzione insufficiente per lui, soprattutto quando deve valutare le sanzioni da distribuire. Tralasciando i peccatucci veniali, sbaglia a non espellere Strinic per gomitata a Kuzmanovic e a estrarre il secondo giallo davanti a Rotan, non certo così cattivo nel suo intervento. Nel finale del primo tempo, poi, nega una punizione dal limite a Guarin e un rigore ai nerazzurri per fallo di mano di Mazuch.

ASSISTENTI: Henschel 6; Achmuller 5,5

ASSISTENTI ADDIZIONALI: Dankert 5,5 Siebert 6

Sezione: Pagelle / Data: Gio 18 settembre 2014 alle 20:53
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
vedi letture
Print