HANDANOVIC 6 - Tanto fumo da parte del Palermo dalle sue parti, non deve far altro che uscire puntualmente in presa aerea anticipando gli staccatori rosanero.

D'AMBROSIO 6 - Quaison transita spesso dalle sue parti e a tratti richiede massima attenzione. Il terzino prova anche a dare una mano  in avanti con tagli e cross, anche se la fortuna non lo assiste. Senza infamia né lode la sua prestazione, resta concentrato fino in fondo.

MURILLO 6 - Alterna giocate puntuali e pulite ad altre rischiose e inefficaci. Rischia andando a vuoto su Quaison nel primo tempo. Di certo il campo bagnato lo invita a nozze e le scivolate abbondano, così come le cadute. Per fortuna l'unico avversario tosto è Nestorovski, che lo impegna fisicamente.

MIRANDA 6,5 - Splendido il lancio che in avvio mette Icardi in condizione di segnare, preambolo a una prestazione di estrema lucidità e sostanza. Leader della difesa, non sbaglia praticamente un colpo e dà sicurezza ai compagni anche su un campo che cela pericoli.

ANSALDI 6 - Sale spesso e volentieri per dare una mano ai compagni e soprattutto al collega di fascia Perisic. In appoggio è puntuale, meno quando si tratta di servire in mezzo. In difesa non commette errori anche se Rispoli lo sollecita spesso e volentieri. Il gol di Joao Mario gli evita la sostituzione, Irrati non lo risparmia dall'espulsione

GAGLIARDINI 6,5 - Dopo poco più di mezz'ora ha già preso una gomitata e una pallonata in faccia. Roba che non ti viene voglia di tornare in campo dopo l'intervallo. Lui invece sul rettangolo di gioco ci resta e o fa con ordine, badando più a chiudere che a salire, anche se un paio di progressioni sono un bel vedere (grande assist a Icardi) I 210 minuti negli ultimi 7 giorni non si sentono.

BROZOVIC 6 - Meglio nel primo tempo, quando si propone bene in fase offensiva e smista con intelligenza il pallone. Meno bene nella ripresa, quando cala vistosamente e perde lucidità, con ovvio danno al proprio apporto. Tiene duro fino in fondo.

CANDREVA 6,5 - Finte sul destro, finta sul sinistro, altra finta sul destro, cross di sinistro: gol di Joao Mario. Master of cross, per i compagni è un benefattore. Ancora un assist vincente per l'esterno, che nel primo tempo spara addosso a Posavec il pallone del vantaggio. Nei dettagli fa la differenza (DALL'81' SANTON SV).

BANEGA 5,5 - Qualche bello spunto a testa alta, cerca di dare imprevedibilità alla manovra nerazzurra. Le idee però si traducono raramente in fatti ed el Tanguito finisce con l'essere un po' fuori dagli schemi, in senso negativo. Inevitabile la staffetta con Joao Mario (DAL 55' JOAO MARIO 6,5 - Man of the match, entra e firma un gol pesantissimo dimostrando finalmente di sapersi anche infilare in area di rigore avversaria. Utile in fase di gestione del pallone, anche se certe situazioni, soprattutto in contropiede, meriterebbero una migliore lettura).

PERISIC 5,5 - Non è in una delle sue migliori serate e lo si nota dalla scarsa continuità con cui alimenta la fase offensiva. Inoltre tende a sbagliare troppo anche in situazioni ampiamente alla sua portata. Ha anche un paio di situazioni interessanti che potrebbe sfruttare meglio (DAL 77' KONDOGBIA 6 - Prezioso nei minuti finali quando c'è da contenere la reazione del Palermo in inferiorità numerica).

ICARDI 5,5 - Piove a Palermo e si bagnano anche le sue polveri. Il capocannoniere non riesce a rispondere a Higuain e la squadra ne risente. Nel complesso spreca tre ottime opportunità: prima palla buona con sinistro inefficace, seconda d'istinto di testa a porta vuota, terza con zampata intercettata da Posavec. Poco utile nell'arco dei 97 minuti.

ALL. PIOLI 6,5 - Esce dal campo in anticipo per protesta contro la decisione di Irrati di espellere Ansaldi, ma lo fa con la consapevolezza di avere una squadra che può chiudere la partita con il pilota automatico. Sesta vittoria consecutiva su un campo apparentemente facile, reso più complicato dalla pioggia battente. L'Inter non brilla ma sono queste le vittorie che danno maggiore consapevolezza.


PALERMO: Posavec 6, Cionek 6, Gonzalez 6, Goldaniga 5,5, Rispoli 6,5 (dal 77' Diamanti sv), Bruno Henrique 5,5 (dal 72' Balogh 5,5), Gazzi 6, Jajalo 6 (dall'81' Chochev sv), Pezzella 6, Quaison 6, Nesterovski 6. All. Corini 6


ARBITRO: IRRATI 5,5 - Dubbi su un contatto in area nerazzurra Gagliardini-Nesterovski, che lui giudica regolare, così come fa dopo nell'altra area su Goldaniga-Icardi. Il cenrale del Palermo allarga il gomito e colpisce Icardi: l'arbitro lo ammonisce ma potrebbe essere più severo. Inspiegabile l'espulsione di Ansaldi per un normale contrasto di gioco, con Nesterovski che la passa liscia.

ASSISTENTI: Paganessi 6 - Peretti 6,5

ASSISTENTI ADDIZIONALI: Banti 6 - La Penna 6

Sezione: Pagelle / Data: Dom 22 gennaio 2017 alle 17:04
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
vedi letture
Print