“Nessun reato penale per Giacinto Facchetti”. Ecco cosa afferma il Dott. Giuseppe Narducci, l’ex pm di Calciopoli a La Gazzetta dello Sport. L’attuale assessore ai diritti e alla sicurezza del comune di Napoli, spiega meglio la sua affermazione ‘Piaccia o non piaccia non ci sono telefonate di altri dirigenti con i designatori’: “La frase che ho detto è stata fraintesa. Era da inserire nell’ambito del processo e significava che non avevamo altre telefonate di rilevanza penale. Con 170mila telefonate a nostra disposizione, non si poteva non pensare che i designatori non avessero parlato con altri dirigenti”. La FIGC afferma di non aver mai avuto le altre telefonate: “Vennero da noi i primi di giugno 2006 e noi consegnammo tutte la carte e i documenti sui quali lavoravamo”.

Si parla dei brogliacci scovati dai periti difensivi di Moggi e i famosi baffi rossi sotto le telefonate di Facchetti: “Vorrei proprio vederli. Non ho visto altri colori, solo bianco e nero. Si vogliono far passare le telefonate di Facchetti e di altri dirigenti in maniera analoga ai contatti tra Moggi e il mondo arbitrale. Si è voluto far passare il concetto di ‘Così facevano tutti’ in maniera tale da affermare che tutti erano responsabili e che alla fine non ci doveva essere nessun responsabile. Non è così”. Sull’Inter: “Le telefonate di Facchetti non hanno valore penale e non c’entrano nulla con quella struttura scoperta, una struttura che non solo coinvolgeva uomini e società, primo fra tutti Moggi, ma anche istituzioni federali. L’associazione controlla i designatori e c’erano i telefoni con le sim svizzere. Quelle telefonate sono state ascoltate solo in parte. Quando identificavamo il cellulare i numeri cambiavano”.

I sorteggi: “Abbiamo le testimonianze degli impiegati della Commissione arbitrale, Galati e Martino, che affermano che i giornalisti sorteggiatori erano ignari di ciò che accadeva”. Infine: “Calciopoli è stata unica. Non abbiamo elementi per dire che al momento ci sia una struttura analoga. Almeno a questo il nostro lavoro è servito”.

Sezione: FOCUS / Data: Mar 13 settembre 2011 alle 09:37 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Alberto Casavecchia
vedi letture
Print