Champions League nuova di zecca. Cambierà la modalità di sorteggio e si tornerà a un criterio che premia i campioni per ricondurre il tutto almeno in parte all'anima iniziale della competizione. La Gazzetta dello Sport entra nel dettaglio. "Quella del 2016 sarà la prima Champions del nuovo triennio (2015-18). Con diverse novità:

1) Dentro la vincente dell’Europa League precedente;
2) Possibilità per le prime tre del ranking (Spagna, Inghilterra, Germania) di avere 5 club, se i campioni d'Europa non sono tra le prime 4 in campionato;
3) Forte aumento, circa il 30%, dei contratti tv (da 1,34 a 1,75 miliardi), per cui il montepremi supererà il miliardo;
4) Nuovo criterio per le teste di serie: la prima fascia ospita di diritto i detentori e i campioni dei primi 7 campionati del ranking, dalla seconda si usa il ranking. Sistema più democratico che restituisce un po’ di fascino da 'campioni' e movimenta un sorteggio dominato da inglesi e spagnole".

All’Esecutivo saranno trattati altri argomenti: 1) nuove misure in campo nel caso di infortuni alla testa; 2) nuovo codice di integrità, per tutte le componenti del calcio, contro scommesse e partite truccate; 3) distribuzione tra i club delle multe applicate col fair play; 4) definizione delle zone geografiche (6 oppure 8) in cui sarà divisa l’Europa per decidere le 12 sedi (tra cui Roma) di Euro 2020, poi votate domani a Ginevra. 

Sezione: Focus / Data: Gio 18 settembre 2014 alle 09:55 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print