CARRIZO 6,5 – Un solo intervento, al 7', ma a dir poco decisivo. Si conferma insuperabile nelle uscite quando toglie la luce al sinistro ravvicinato di Mackay-Steven.

SANTON 6,5 - Un po' impreciso in attacco, molto attento in difesa dove agisce con ordine e rischia solo in avvio, quando entra in rotta di collisione con Armstrong ma non paga con il penalty. Utile in fase di appoggio a Guarin prima e Shaqiri poi, non smette mai di correre, fino alla galoppata che porta al fulmine di Guarin.

RANOCCHIA 6 - Non bene nel primo tempo, quando le ripartenze degli scozzesi spesso lo trovano fuori posizione, anche a causa di un piazzamento squilibrato dell'intero reparto. Meglio nella ripresa, l'espulsione di van Dijk allevia la spinta ospite e le sue preoccupazioni.

JUAN JESUS 5,5 - Più di un errore in fase di appoggio, nel primo tempo soffre la fisicità di Guidetti che ha anche una buona dose di furbizia da giocarsi. Se la cava con la rapidità e nei contrasti, ma troppo spesso gioca sul filo.

D'AMBROSIO 5 - Grave l'errore con cui dopo pochi minuti manda in porta Mackay-Steven al 7': poteva costare caro. Non che riesca a dare una sterzata alla sua prestazione nei minuti successivi, perché il peso dell'assenza di fa sentire e la lucidità non lo accompagna. Troppi errori, oprattutto in fase difensiva (DALL'80' CAMPAGNARO SV).

GUARIN 7 - Una delle classiche serate alla Guarin, in cui a volte si perde in un bicchier d'acqua, altre sembra in grado di spadroneggiare. A palle perse per eccessiva fiducia alterna sventagliate millimetriche e dribbling esaltanti. Poi usa la fionda per sbloccare lo 0-0 e scacciare la paura.

MEDEL 7 - Quanti ce ne sono in campo? Domanda lecita, perché a tratti il Pitbull è davvero ovunque. E di testa, udite udite, non gliene sfugge una. Polmoni infiniti e anche qualità, si concede un paio di strafalcioni ma sarebbe un delitto non perdonarglieli.

HERNANES 6 - Rientro molto positivo per il Profeta, che dimostra di star bene e di essere sul pezzo. Da interno di centrocampo nel primo tempo, parte un po' lontano dalla porta ma va via spesso e volentieri all'avversario di turno. Da trequartista cerca anche la conclusione. Quando si concederà meno pause farà la differenza (DAL 79' KOVACIC SV).

SHAQIRI 5 - Trotterella sulla trequarti alla ricerca di spazio, ma Delia, memore dell'andata, gli costruisce una gabbia intorno. Al 42' ha la chance buona ma il muro scozzese respinge. Non riesce mai a ritagliarsi lo spazio da cui sprigionare la sua energia, neanche quando Mancini lo sposta a destra per dargli una mano.

PALACIO 6,5 – Non segna, ma corre come un dannato, soprattutto nella ripresa quando in teoria le energie dovrebbero eclissarsi. La botta al ginocchio lo appesantisce, ma lo spirito di sacrificio e la ricerca del compagno sono encomiabili. Peccato che al 67' cerchi Shaqiri con una sponda troppo alta (DALL'89' PUSCAS SV).

ICARDI 6,5 – Non trova il gol, perché Gordon glielo nela al 57', ma come Mancini gli chiede sovente lavora per la squadra. Gestisce numerosi palloni, fa espellere van Dijk, distribuisce aperture intelligenti e fa a sportellate con i giganti che lo marcano. Prova di maturità, anche senza il sorriso del tabellino.

ALL. MANCINI 6,5 - Nel primo tempo ha un diavolo per capello, e considerata la chioma non se la passa benissimo. La squadra scende in campo agli stessi ritmi del Celtic, pessima idea. Non a caso, ne soffre la pressione e le ripartenze, che tra errori di posizionamento e individuali rischiano di costare carissime. La superiorità numerica lo agevola, alla fine porta a casa la qualificazione ma non è del tutto soddisfatto.

CELTIC: Gordon 6,5, Matthews 6, Denayer 6, van Dijk 4,5, Izaguirre 5,5, Biton 6,5, Brown 6,5, Mackay-Steven 5,5 (dal 38' Ambrose 6), Johansen 5,5, Armstrong 6 (dal 77' Commons 5,5), Guidetti 6 (dal 58' Forest 5,5). All. Deila 6

ARBITRO: KRUZLIAK 6 - Dubbi sul contatto Santon-Armstrong al 13', poteva starci il rigore. Sacrosanta la doppia ammonizione a van Dijk, meno qualche valutazione sui falli ambo i lati. Un paio di gialli in più non avrebbero rovinato la sua prestazione.

ASSISTENTI: Somolani 6 – Mokos 6

ASSISTENTI DI PORTA: Trutz 6 – Kralovic 6

Sezione: Pagelle / Data: Gio 26 febbraio 2015 alle 21:05
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
vedi letture
Print