«Voglio tornare alla Juve e spero di restarci a lungo. In questo momento voglio solo la Juve: altrimenti resto all’Inter». Parole firmate da Pablo Daniel Osvaldo, che si esprimeva così a un confidente ieri pomeriggio, secondo la ricostruzione di Tuttosport. "Ma a sera toccava a Preziosi sparigliare il quadro, annunciando dopo la partita del Genoa che «c’è già un accordo per il ritorno in rossoblù di Borriello, mentre Matri andrà alla Juve». Preziosi ha già un’intesa con i bianconeri. E lo stesso Matri conta le ore, con un entusiasmo crescente. E’ fatta, dunque? No, non è ancora fatta. Osvaldo è ancora considerato dai bianconeri quale prima scelta. E Matri è infortunato da tempo: polpaccio ko, recidiva, ne avrà per almeno altre due settimane. Ma il suo guaio muscolare è ancora da valutare nel dettaglio da parte della Juve. Ammesso quindi che la Juventus decida di prenderlo, mollando Osvaldo per la complessità dell’operazione (l’Inter sta facendo di tutto per intralciare i desideri del giocatore e della società bianconera), occorre che anche i medici bianconeri accendano il semaforo verde. Ogni decisione finale sul suo conto verrà a galla solo dopo accurati esami medici, a questo punto imminenti. Se è vero che fino all’ultimo Marotta cercherà di arrivare a Osvaldo (oggi nuove trattative), nel frattempo si è già cautelato bloccando Matri e trovando l’accordo con tutte le parti. Il mercato si chiuderà domani alle 23, siamo al redde rationem".

Dal fronte Inter la confessione dell'attaccante italo-argentino: "Intanto, come detto, Osvaldo è uscito allo scoperto. «Al momento la mia unica scelta in Europa è la Juve, voglio la Juve e solo la Juve», ha detto a un confidente. Tanto è vero che in questi ultimi giorni l’attaccante ha declinato una proposta dopo l’altra: dall’Amburgo al Toro, dal Cagliari al Parma, dopo che l’Inter aveva già depennato il Milan (avversario diretto e rivale conclamato: e anche i rossoneri volevano prendere Osvaldo, prima di chiudere con Destro). «Voglio restare in Italia e stavolta voglio tornare nella Juve per restarci a lungo. Se tornerò, tornerò solo per questo, apposta per questo. Per fare bene e meritarmi la conferma in estate. Non voglio essere di passaggio», a ‘sto giro: un anno fa, il suo fu un prestito usa e getta , visto che il diritto di riscatto prefissato dal Southampton (proprietario del cartellino: contratto in scadenza nel 2017) ballava sulla soglia limite dei 17 milioni. Ovvero una cifra giudicata esagerata dalla Juve. Ma il fatto che il Southampton non abbia più alcuna intenzione di riportare alla base Osvaldo ha cambiato da tempo la piattaforma economica. Nella scorsa estate l’Inter era riuscita a prendere la punta in prestito con un diritto di riscatto prefissato a soli 7 milioni, oltretutto pagabili in 3 anni. E in caso di trasferimento alla Juve, il diritto allegato al prestito potrebbe ulteriormente diminuire, in extremis. La Juventus ha buoni rapporti con il Southampton, un’intesa di massima per un nuovo prestito è già stata trovata. Il problema vero è l’Inter. Dopo che Marotta aveva chiesto al ds nerazzurro Ausilio, venerdì per telefono, il via libera per il prestito gratuito di Osvaldo, e aveva ricevuto per risposta una richiesta di 500 mila euro, ieri l’Inter ha comunicato di aver scaricato il giocatore al Southampton. Per la serie: siano gli inglesi, ora, a decidere il destino di Osvaldo. Ma perché il giocatore torni (anche solo temporaneamente) al Southampton, Osvaldo deve rescindere il contratto con l’Inter. Cosa che l’italo-argentino al momento non ha intenzione di fare. A meno che non abbia la certezza di trasferirsi, subito dopo, alla Juve, e che l’Inter accetti di saldargli tutte le ultime spettanze relative al suo stipendio".

Cause incrociate: "Osvaldo deve anche trovare l’accordo finale con la Juve sull’entità dell’ingaggio fino al 30 giugno (ma c’è una distanza non enorme tra domanda e offerta). Il tutto, mentre si incrociano anche le cause Inter contro Osvaldo (con richiesta di un risarcimento da 28 milioni) e Osvaldo contro Inter (3 milioni per danni di immagine). E l’Inter, dopo aver sospeso l’attaccante per motivi disciplinari, impedendogli anche di mettere piede alla Pinetina, fino a ieri non aveva alcuna intenzione di saldare le spettanze rimanenti. Per oggi sono in programma nuove trattative incrociate, che potrebbero protrarsi fino alla chiusura di domani. «A questo punto spero di sistemare le cose nel modo più giusto sia con la Juve sia con l’Inter»: è un’altra frase pronunciata da Osvaldo, mentre Matri si vede già in bianconero (tanto è vero che ha già salutato i compagni in rossoblù). Uno dei due finirà scornato, Inter (o medici) permettendo".
 

Sezione: Focus / Data: Dom 01 febbraio 2015 alle 09:27 / Fonte: Tuttosport
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DaniAlfieri
vedi letture
Print