Luis Nazario de Lima, al secolo Ronaldo, ha rilasciato un'intervista da consegnare ai posteri a Sport Illustrated. Nel corso della chiacchierata con il giornalista Grant Wahl, il Fenomeno ha confidato quali sono stati i migliori momenti, compagni e avversari della sua irripetibile carriera.

Il suo gol preferito in carriera - "I due gol nel 2002 mi regalarono la migliore emozione. Fu bellissimo". 

Il gol più bello mai segnato nella carriera per grado di difficoltà - "In Barcellona-Compostela nel 1996. Fu una rete molto difficile. Non si vedono gol così tutti i giorni".

Il portiere più difficile a cui segnare - "Buffon. E' così grosso, è ovunque, ed è senza dubbio il portiere più forte con cui abbia giocato".

Il difensore più difficile mai affrontato? "Paolo Maldini. Era dura ogni volta affrontarlo. E ho giocato contro di lui molte volte. Lui è un buon amico".

Il miglior compagno di squadra "Ho un sacco di amici nel calcio. Il mio migliore compagno di squadra è stato Roberto Carlos. Ho dormito più nella stessa stanza con lui nel corso dei ritiri che con tutte le donne con cui sono stato nella mia vita! Ho passato tutta la mia vita con Roberto Carlos per 20 anni: con la Nazionale, con il Real Madrid, con il Corinthians". 

Il miglior allenatore -  "Mario Zagallo. E' come un padre, è molto gentile e paziente. Era davvero in grado di insegnarti e aiutarti sempre. E poi era così con tutti". 

Miglior giocatore contro cui hai giocato - "Zinédine Zidane. Ho avuto il piacere di allenarmi con lui. La gente ha visto un sacco di cose durante le sue partite, ma io lo vedevo tutti i giorni in allenamento ed ogni volta era incredibile". 

Il giocatore che ha ammirato di più durante la carriera - "Zico. E' stato il mio idolo. Era un ottimo giocatore del Flamengo, e io ero un sostenitore di questa squadra. Volevo essere come lui, è stato il mio più grande eroe". 

Il miglior numero 9 nel mondo di oggi - "Penso che sia Ibrahimovic. Indossa la numero 10, ma gioca come un 9. Sono stato l'anno scorso un paio di volte a Parigi per guardare le sue partite. Come si muove bene! Lui è molto, molto forte, il migliore al momento". 

Sezione: Ex nerazzurri / Data: Mar 20 gennaio 2015 alle 21:43 / Fonte: www.si.com
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print