Arturo Vidal a ogni costo. Nonostante le buone notizie provenienti dal Congresso del Partito Comunista cinese, che sulla carta non pongono limiti agli investimenti all'estero, anche a gennaio l'Inter dovrà tenere d'occhio il bilancio in ottica Fair Play Finanziario. Questo non si traduce nell'impossibilità di rinforzare la rosa colmando gli attuali gap, ma per effettuare importanti investimenti bisognerà accettare il compromesso del sacrificio. Da questo punto di vista il cileno del Bayern Monaco, come la scorsa estate, resta il primo obiettivo per alzare l'asticella. E tutto passa dalle strategie dei bavaresi, visto che con il giocatore un accordo è stato trovato da tempo e il suo consenso al trasferimento c'è. Se il club tedesco di fronte alla prima vera offerta ufficiale si mostrasse disponibile, allora la dirigenza nerazzurra dovrebbe sacrificare un centrocampista per far posto a Vidal sia nel reparto sia finanziariamente. E il maggior indiziato ad oggi risulta essere Joao Mario, seppur a malincuore.

Il motivo è presto detto: il portoghese, arrivato a Milano 14 mesi fa per oltre 40 milioni di euro bonus compresi, è l'unico centrocampista della rosa attuale che ha mercato e può garantire un'entrata significativa per autofinanziarsi a gennaio. Lo stesso non si può dire di Marcelo Brozovic, che comunque oggi viene considerato un elemento fondamentale per caratteristiche e si sta riprendendo dal problema muscolare al soleo. Neanche Roberto Gagliardini è in vendita, sia perché è arrivato da meno di un anno sia perché c'è grande fiducia nei suoi margini di crescita. Inutile sottolineare come gli altri due centrocampisti della rosa, Matias Vecino e Borja Valero, essendo state richieste esplicite di Luciano Spalletti non rischiano di partire dopo pochi mesi. Ecco dunque che l'unica carta da giocare per finanziare l'eventuale acquisto di Vidal è proprio Joao Mario, che nonostante qualità tecniche e atletiche indiscutibili ancora non si è ritagliato un ruolo da protagonista nello scacchiere dell'allenatore di Certaldo.

Secondo quanto appurato da FcInterNews.it, l'interesse internazionale nei confronti dell'ex Sporting Lisbona è concreto. Paris Saint-Germain, Valencia e due club inglesi lo valutano con grande riguardo e sarebbero disposti a mettere a budget un investimento per lui. Ma qualora la sua cessione non andasse in porto oppure il Bayern chiudesse le porte a una cessione di Vidal a gennaio, non si esclude l'ipotesi di un trasferimento allo Jiangsu Suning, con Ramires che farebbe il percorso opposto. Sulle modalità non c'è ancora chiarezza, perché ad oggi è solo un'idea, un piano B tutto da sviluppare. King Arturo resta il primo vero obiettivo, perché solo lui, nelle idee di Spalletti, potrebbe permettere all'Inter di fare il necessario salto di qualità.

Sezione: Esclusive / Data: Gio 19 ottobre 2017 alle 11:10
Autore: Filippo M. Capra / Twitter: @FilMaCap
vedi letture
Print