La sessione di calciomercato invernale si è conclusa da poco, ma questo non significa che l’Inter non si stia già muovendo per giugno. La prova lampante porta alla trattativa relativa a Lautaro Martinez. Con altri nomi, anche nel reparto arretrato, segnati sul taccuino dei nerazzurri. Dagli affari low cost a quelli più onerosi. Dai calciatori di prospettiva, all’usato sicuro. Molto chiaramente dipenderà dal budget a disposizione di Walter Sabatini e Piero Ausilio. Dall’eventuale piazzamento in Champions League. E dal futuro dei vari Miranda, Lisandro Lopez, Ranocchia e Skriniar. Che per motivi totalmente differenti potrebbero anche cambiare aria.

Partiamo con Maicon Pereira Roque. Centrale brasiliano che in Turchia hanno accostato alla Beneamata prima della firma di Lisandro Lopez per i nerazzurri. Il Galatasaray, dopo averlo prelevato questa estate dal San Paolo per 7 milioni di euro, potrebbe anche pensare ad una sua cessione. Ma per il triplo rispetto a quanto pagato solo pochi mesi fa. Circa 20 milioni di euro. Va da sé che a queste condizioni l’affare non è proponibile. Né vantaggioso.

Un altro profilo avvicinato alla Beneamata è quello di Cesar Montes. Stellina del Monterrey che in Patria assicurano essere un difensore dall’avvenire brillante. Secondo quanto appurato da FcInterNews.it da una fonte molto vicina al giocatore, in realtà la società di Corso Vittorio Emanuele non ha mai concretamente fatto un passo deciso per l’acquisizione del calciatore. Che per caratteriste tecniche e economiche potrebbe anche fare al caso del meneghini, soprattutto per ingaggio e potenzialità del classe ’97 (vedi affare Skriniar). Ma ad oggi nessun contatto più o meno ufficiale, è avvenuto tra i dirigenti meneghini e i messicani. In realtà Montes, che ha una valutazione di una decina di milioni di euro, è seguito con interesse da svariate squadre spagnole. E la sensazione, almeno per il momento, è che neanche lui possa approdare a Milano, proprio a causa delle sirene iberiche.

Un discorso a parte va fatto invece per Fabian Balbuena. Da una verifica incrociata tra Paraguay e Brasile è emerso che il giocatore del Corinthians sia effettivamente sul taccuino dei nerazzurri. Nulla di davvero concreto per ora. Ma il discorso è più ampio. Il sudamericano è visionato anche dalla Lazio, che quindi già si sta muovendo per la prossima stagione, per regalare a Inzaghi un centrale di livello. Che possa rimpiazzare l’eventuale partenza di Stefan de Vrij o giocare a fianco dell’olandese. La squadra Paulista valuta il calciatore 10-11 milioni di euro. Il roccioso centrale di 188 centimetri, divenuto fin da subito leader dello spogliatoio, ha imparato il portoghese immediatamente. Per cementare la squadra ha creato pure un gruppo su whatsapp, configurandosi naturalmente come punto di riferimento per i propri compagni. Tant’è che spesso e volentieri prima dei vari match arringa e carica la propria squadra. Ecco perché il Corinthians vorrebbe tenersi stretto il più possibile uno dei suoi condottieri. L’asse Balbuena-De Vrij prevede due affari totalmente separati tra di loro. Ma che inevitabilmente potrebbero essere legati l’uno all’altro qualora Inter o Lazio virassero su uno dei due giocatori con decisione.

Merita attenzione anche la situazione di Agustín Maximiliano Rogel, difensore del Nacional, su cui è molto forte il Milan. In realtà, secondo quanto appreso in Uruguay dalla nostra redazione, il giocatore è stato proposto, in un passato più o meno recente, anche ai nerazzurri. Che però non lo riterrebbero pronto per la prima squadra. Il futuro di Rogel si deciderà nelle prossime settimane, verso fine febbraio o inizio marzo. Il suo contratto scade ad agosto. Non è stata presa attualmente alcuna decisione definitiva. Quindi potrà prolungare il suo accordo e restare in Patria o trasferirsi in Europa. Con la voglia però da parte del classe ’97 di firmare per un top club e maturare in prestito con calma in una squadra di livello inferiore.

Chiudiamo con un difensore che però dà il meglio di sé come laterale destro. Guillermo Varela del Penarol. L’ex Manchester United piace per grinta e caratteristiche tecniche. Ha una valutazione non troppo alta, circa 6 milioni di euro, ed era stato accostato all’Inter anche a gennaio. Lui ufficialmente avrebbe rifiutato l’ingaggio da parte dei nerazzurri, spiegando a Radio 1010 in Uruguay come non fosse pronto a lasciare nuovamente la Patria. In realtà i meneghini non avevano affondano il colpo anche per via dei tanti giocatori a disposizione in quel ruolo. Chissà se la prossima estate sulla fascia nerazzurra possa liberarsi un posto per lui...

Sezione: Esclusive / Data: Dom 18 febbraio 2018 alle 17:08
Autore: Simone Togna / Twitter: @SimoneTogna
vedi letture
Print