Domani alle ore 16.00 il Siviglia ospiterà il Villarreal in un match non certo semplice, ma indipendentemente della sua importanza questo potrebbe fare la differenza per il futuro di un giocatore in particolare, Éver Maximiliano David Banega. Il centrocampista classe '88 è infatti al centro di una e vera propria telenovela legata alla scadenza del suo vincolo con il Siviglia, prevista il prossimo 30 giugno, con l'Inter che lo aspetta a partire dal prossimo luglio, in virtù dell'accordo triennale (non un semplice pre-contratto come ipotizzato ultimamente) già firmato dopo aver sostenuto con successo le tradizionali visite mediche.

Sulla carta un'operazione di mercato come tante altre, quando si ha a che fare con un futuro parametro zero, ma al 'Ramón Sánchez-Pizjuán​' non la pensano così e attendono, appunto, l'impegno casalingo di domani per acquisire una posizione di forza: qualora venisse impiegato, sarebbe infatti la presenza numero 30 in stagione per il nazionale argentino.

CLAUSOLA MISTERIOSA - La situazione è ormai nota: il club andaluso sostiene che nel contratto esista una clausola legata alla 30esima presenza che farebbe scattare il rinnovo automatico del contratto per un'ulteriore stagione. Una condizione sbandierata a lungo dal direttore sportivo Ramón Rodríguez Verdejo e dal presidente José Castro Carmona, ma su cui manca ancora chiarezza. Il fatto che el Tanguito abbia firmato per l'Inter, con grande soddisfazione personale tra l'altro (nonostante fosse corteggiato da numerosi club europei), testimonia come da parte sua questa clausola, anche se esistesse, non sarebbe vincolante. Altrimenti non si sarebbe legato così serenamente a un'altra società. Probabile, a suo dire, che questo accordo con il Siviglia preveda la disponibilità di entrambe le parti a proseguire il rapporto professionale. Disponibilità che, sponda giocatore, manca.

INTER SERENA - In casa nerazzurra c'è la massima consapevolezza di aver agito secondo le regole, mettendo sotto contratto, dopo il 31 gennaio, un calciatore che cinque mesi dopo avrebbe terminato il contratto attualmente in vigore. Per quanto concerne questa misteriosa clausola, in corso Vittorio Emanuele a Milano sono tranquilli, giacché non viene considerata un problema che li riguarda. Infatti, oltre alle rassicurazioni del diretto interessato prima di mettere nero su bianco, a prescindere dalla reale situazione tra lui e il Siviglia, l'Inter si è mossa in un momento in cui comunque egli non aveva ancora disputato la partita numero 30 in stagione, ergo era a tutti gli effetti un prossimo parametro zero. E da parte nerazzurra c'è la soddisfazione di aver prenotato un grande giocatore senza pagarne il cartellino e di averlo fatto nel rispetto totale delle regole. Ora non resta che attendere domani e gli sviluppi del caso per capire cosa accadrà tra l'ex Boca Juniors e il proprio club. L'Inter da parte sua è assolutamente serena, sapendo di aver fatto tutto ciò che avrebbe potuto e dovuto.

Sezione: Esclusive / Data: Sab 12 marzo 2016 alle 15:18
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
vedi letture
Print