Con l'Inter ha giocato una sola stagione. Il tempo necessario per entrare nel cuore dei tifosi, indossare la fascia da Capitano e registrare il record di giocatore più anziano di sempre ad esordire con la maglia nerazzurra. Marco Ballotta si è concesso in esclusiva ai microfoni di FcInterNews.it per parlare del presente e del futuro della Beneamata. E di un aneddoto su Samir Handanovic...
Penultima di campionato, Lazio-Inter. I biancocelesti arrivano feriti dopo la sconfitta in Coppa Italia, i nerazzurri sono inghiottiti dal periodo buio che attraversano. Che partita sarà?
"Purtroppo sarà una partita affrontata senza pensieri, favorendo quindi lo spettacolo, perchè in palio c’è ben poco. Mi spiego: la Lazio è già in Europa League, la Coppa Italia si è conclusa con una sconfitta e in campionato non ha più niente da dire. E l’Inter in egual misura: è fuori dall’Europa e aspetta solo che finisca la stagione per poter ripartire, perché dopo un’annata del genere necessita di riorganizzarsi".
L’organigramma societario, effettivamente, sembra ogni giorno in continua evoluzione, nonostante ancora si fatichi a capire chi copra quale ruolo. E’ dovuto solamente all’avvento di Suning?
"Mah, questo è sempre stato il problema dell’Inter. Bisognerebbe davvero definire i ruoli e le posizioni dei singoli dirigenti. Questo sarebbe il punto da cui ripartire, perché a livello economico Suning può dare garanzie. Una volta organizzata la struttura societaria allora si può passare all’organico della squadra, senza però rifondare completamente da zero perché a mio avviso ci sono giocatori validi".
Che però devono essere allenati da qualcuno…
"Sì, devono scegliere un allenatore con un certo carisma perché serve uno che sappia veramente il fatto suo. E visto che hanno già incassato qualche ‘no’, il fatto che Spalletti è in scadenza con la Roma e che l’Inter abbia ingaggiato Sabatini, porta ad una conclusione logica".
Questi quindi gli step da fare nell’immediato. Lei però non teme che nel lungo periodo la gestione cinese possa comportare un rischio per l’Inter? La disponibilità economica sembra inversamente proporzionale alla loro pazienza.
"Se è un rischio, non lo è sicuramente per il breve periodo. Non sono degli sprovveduti, sanno benissimo che non si può vincere tutto il primo anno. Hanno sicuramente una programmazione triennale per avere il tempo materiale di fare bene e portarsi al pari di altre squadre già rodate come Juventus, Roma e Napoli. Credo che il triennio sia un arco temporale giusto per raggiungere obiettivi importanti. Non solo coi soldi si può vincere. La Juventus l’ha ampiamente dimostrato in questi anni".
Lei detiene il record per essere stato il giocatore più anziano ad aver debuttato con l’Inter. Era la finale di Supercoppa Italiana del 2000, disputata contro la sua ex squadra, la Lazio. Lippi l’ha investita, per l’occasione, come Capitano. Che emozioni ha provato?
"Innanzitutto credo che il Mister mi abbia fatto Capitano perché l’anno precedente avevo vinto campionato e Coppa Italia proprio con la Lazio. Sicuramente l’anagrafe ha influito però (sorride, ndr). Comunque è stata una soddisfazione grandissima, anche se mi ha dato molto fastidio aver perso. E’ stata una sconfitta molto amara".
E al di là di quanto riportato dalla carta d’identità, pensa che un giocatore come Mauro Icardi abbia il carisma necessario per essere il Capitano dell’Inter?
"Secondo me è ancora giovane anche se non è per forza una nota a sfavore perché ci sono molto giovani che sono già esperti e hanno la testa sulle spalle. Icardi è all’Inter da qualche anno ormai, sta crescendo e migliorando, però per fare il Capitano servono determinate caratteristiche. Prendiamo per esempio l’episodio dell’autobiografia: non andava permesso. Una società forte non avrebbe avuto problemi a risolvere la questione sul nascere, prevenendone gli effetti. Invece hanno dovuto curarli. Tutto questo discorso si riconduce all’avere un’ossatura e un gruppo base di giocatori che non muta ogni anno e nel quale si identifica un Capitano. Suning sa che bisogna invertire la rotta e sta lavorando proprio a questo".
In chiusura, una battuta. Handanovic veleggia verso la conferma, per il suo vice si sta avvicinando Padelli. Lei ha giocato fino a 51 anni. In caso l’Inter le chiedesse per necessità di tornare e fare il terzo, cosa risponderebbe?
"Allora, l’Inter è sempre l’Inter… però io il terzo faccio fatica a farlo (sorride, ndr). Credo si debba essere anche portati per quel ruolo, nonostante le numerose partite e gli infortuni stagionali possano favorire l’occasione di una chiamata in causa. E’ un ruolo che assume importanza a livello di spogliatoio. Mi ricordo che successe una cosa analoga nel mio ultimo periodo alla Lazio: venni richiamato per i problemi di Peruzzi e Sereni e per valutare le situazioni interne, ma fin dall’inizio fui chiaro: dissi al club che non avrei mai fatto il terzo portiere perché non mi sarei sentito coinvolto. Poi Sereni venne ceduto al Treviso dal quale arrivò Handanovic e fece lui il terzo della Lazio. Ecco, un grande errore dei biancocelesti fu non acquistare Samir ventiduenne. L’Udinese lo avrebbe ceduto ad una cifra irrisoria rispetto al suo reale valore".
Autore: Filippo M. Capra / Twitter: @innadifeelo
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 15:45 Chivu, niente premio di miglior allenatore: "Non lo baratto con un trofeo"
- 15:31 videoLa conferenza di Chivu, la presentazione di Baccin e i temi di giornata direttamente da Appiano
- 15:17 Un super Radu si oppone alla Real Sociedad: solo 0-0 contro il Celta
- 15:03 Carrarese, Cioffi: "Topalovic e Bonfanti sono la ciliegina sulla torta"
- 14:51 Bookies - Inter-Napoli, nerazzurri super favoriti. In lavagna anche i marcatori
- 14:50 Chivu in conferenza: "La squadra sta bene, Napoli forte. Dobbiamo essere sempre dominanti"
- 14:37 Baccin: "Grazie per l'opportunità. Ritrovo Chivu dopo la gavetta insieme"
- 14:33 Roma, Gasperini: "Con l'Atalanta gara da Europa che conta. L'Inter..."
- 14:18 Napoli, Allegri: "Scudetto, Inter la vera favorita. Domani totale fiducia"
- 14:04 Lautaro: "Quando si vince bisogna continuare ad avere questa mentalità"
- 13:51 Inter-Napoli, esaurito il settore ospiti di San Siro
- 13:39 Mastantuono: "Non vedo l'ora di affrontare Lautaro e l'Inter"
- 13:31 Ausilio, niente saluto al Meazza domani. Baccin ha una priorità
- 13:25 Inter-Napoli, resta un solo ballottaggio nella testa di Chivu
- 13:12 Giovanili, il programma del weekend: si inizia oggi pomeriggio
- 13:00 Riso: "Frattesi aveva bisogno di rimettersi in gioco, ha fatto una scelta coraggiosa"
- 12:56 Women's Champions League, sorteggiate le avversarie dell'Inter
- 12:50 Venti anni senza Facchetti: l'emozionante ricordo dell'Inter
- 12:37 Vittorio Tosto, padre di Lorenzo: "Spero che all'Inter convinca tutti"
- 12:25 Real Madrid-Inter, le fasi di vendita dei biglietti per il settore ospiti
- 12:14 L'agente di Esposito: "De Laurentiis avrebbe fatto di tutto per prenderlo"
- 12:05 Napoli, Di Lorenzo: "Dobbiamo e vogliamo portare via punti da San Siro"
- 12:00 videoVigilia di INTER-NAPOLI: diverse novità di FORMAZIONE valutate da CHIVU rispetto a CAGLIARI
- 11:50 Boban: "Il Como darà fastidio, ma l'Inter è più avanti e la storia conta"
- 11:37 Pellegrino: "Lautaro è un modello, mi piace come gioca. Akanji e Bremer gli avversari più duri"
- 11:25 Youth League, scelta la terna arbitrale di Real Madrid-Inter
- 11:13 TS - Il saluto di Ausilio all'Inter, un'ora e mezza ad Appiano. Ora un periodo di vacanza
- 11:00 CdS - Allegri torna a San Siro da avversario: è la "bestia nera" di Chivu
- 10:47 CdS - Inter-Napoli, Allegri con 4 indisponibili. Spinazzola e Alisson Santos dal 1'
- 10:33 Bergomi: "L'Inter è da top 8 d'Europa. Quinta punta? Non si può uscire dal 3-5-2"
- 10:20 CdS - Fiducia totale a Baccin, nessuna figura intermedia prevista. E se ci sarà...
- 10:05 TS - Dimarco la priorità, poi Calhanoglu e Carlos Augusto: i primi lavori di Baccin
- 09:51 GdS - Ausilio "ingombrante" nel calciomercato e con i media: i retroscena dell'addio
- 09:37 Roma, Gasperini: "Scudetto? Giusto sognare. L'Inter era già forte e si è rinforzata"
- 09:24 GdS - Vice Calhanoglu e mezzala: Zielinski è il jolly a centrocampo di Chivu
- 09:09 GdS - Inter-Napoli, San Siro verso il secondo tutto esaurito: atteso Sneijder
- 08:55 CdS - Inter, doppio esame Napoli-Real: Chivu studia le rotazioni
- 08:42 CdS - L'ultima volta di Ausilio ad Appiano: saluti e commozione. Abbraccio con Chivu e i senatori
- 08:27 CdS - Inter-Napoli, la probabile di Chivu: sorpresa Stones in difesa?
- 08:14 GdS - Esposito e il posto fisso al fianco di Lautaro: titolare con il Napoli. Thuram avvisato
- 08:00 GdS - Rinnovo Dimarco, l'Inter e Baccin non hanno fretta: le tempistiche
- 00:00 Arriva il primo test probante: c’è un cinismo da affinare
- 23:50 UFFICIALE - Lazio, addio per Romagnoli: si trasferisce all'Al Sadd
- 23:36 Ennesimo smacco per Chiesa: il Liverpool lo lascia ancora fuori dalla lista UEFA
- 23:22 Sabato c'è Inter-Napoli: dove vedere il match in tv e streaming
- 23:08 Coppa Italia, impresa Verona: l'ex Inter Mulattieri elimina il Cagliari
- 22:54 Bergomi: "Inter, 16 punti nella League Phase e quarti di finale: lo può fare"
- 22:40 Moratti: "Ausilio aveva l'Inter nel sangue. Chivu tiene insieme il gruppo"
- 22:26 Zambrotta: "McTominay? Assenza importante in vista dell'Inter, però..."
- 22:12 Capello: "Champions, vedo l'Inter ai quarti. Vince il Real Madrid"
- 21:58 Cagliari, Radunovic: "Contro l'Inter è sempre difficile fare gol"
- 21:43 videoAntonello a FcIN: "Inter casa mia per 10 anni. Mercato estivo all'altezza"
- 21:28 De Grandis: "Ausilio grande professionista, ma l’Inter può assorbire il colpo"
- 21:14 Moratti: "Mazzarri? ADL voleva liberarsene. Potevo investire nel Napoli"
- 21:00 Trasferimenti internazionali, Italia seconda nel mondo: le cifre
- 20:46 Brocchi: "Un po' di fatica a Cagliari, ma l'Inter resta la più forte"
- 20:32 L'ex Inter Michielan: "L'impatto con il calcio dei grandi è difficile"
- 20:18 Coppa Italia, cinquina del Palermo al Mantova: i rosanero si 'regalano' il Bologna agli ottavi
- 20:04 Longo: "Fabregas miglior allenatore? Sono onesto, lo avrei dato a Chivu"
- 19:51 Graziani: "Ausilio? Un fulmine a ciel sereno, ma il club andrà avanti"
- 19:36 Torna l'Europa, WizzAir annuncia voli ad hoc per le trasferte
- 19:22 Coppa del Mondo FIFA Under 20 Femminile: convocate quattro nerazzurre
- 19:09 Moretto: "Rinnovo Carlos Augusto molto vicino. Su Dimarco..."
- 18:55 Serie A, Commissione Difesa e Lega Calcio insieme per la prevenzione visiva
- 18:42 Napoli, Di Lorenzo assicura: "Inter rivale tosta, ma arriveremo pronti"
- 18:29 videoDomenica il Gp di Monza: i pronostici dei giocatori dell'Inter
- 18:16 Figo rivela: "Ero a un passo dal Liverpool, poi con Moratti si chiuse subito"
- 18:02 Premio Gentleman Fair Play, per l'Inter in lizza Dimarco
- 17:48 Inter-Napoli, le iniziative di Betsson.Sport: Sneijder protagonista
- 17:35 videoLAUTARO giura amore, DIMARCO punge OAKTREE sul RINNOVO: l'INTERISMO non SI SVENDE


