Continua il viaggio di FcInterNews.it in giro per l’Italia con l’obiettivo di verificare il percorso di crescita dei giovani canterani nerazzurri in prestito tra serie A e B. Questa volta è il turno di Niccolò Belloni, classe 1994, alla terza esperienza in cadetteria: dopo Modena e Pro Vercelli, oggi veste la maglia della Ternana. Ne abbiamo parlato con il direttore sportivo dei rossoverdi, Gugliemo Acri.  

Direttore, come siete arrivati a Belloni?
“Cercavamo un esterno offensivo e quando mi è stato proposto Niccolò, ho accettato subito. Conoscevo, infatti, i trascorsi del ragazzo in cadetteria: 36 presenze, 3 gol e un assist, l’anno scorso, alla Pro Vercelli; 8 presenze e un gol due anni fa a Modena”.

E quest’anno come sta andando?
“Si sta confermando alla grande e il riconoscimento viene anche dalla convocazione nella nazionale Under 20 di B (ma Belloni vanta anche 6 presenze e un gol in Under 19, ndr)”.

Ci descrive le sue caratteristiche?
“È un esterno destro, ma sa giocare anche a sinistra, dato che calcia preferibilmente con il mancino (ha anche ricoperto il ruolo di centrale di centrocampo, ndr). Ha una buona rapidità e una buona esplosività e, in più, punta sistematicamente l’uomo, riuscendo spesso a saltarlo”.

Quale potrà essere il futuro di Belloni: cercherete di trattenerlo ancora a Terni?
“Ho un buon rapporto sia con il direttore sportivo Piero Ausilio che con Roberto Samaden, responsabile del settore giovanile nerazzurro. Se ci dovesse essere un ‘progetto Belloni’ tra noi e l’Inter non ci saranno difficoltà a trovare un accordo. Credo, comunque, che sia prematuro, ad oggi, affrontare questo argomento”.  

Sezione: Esclusive / Data: Mer 11 novembre 2015 alle 20:35
Autore: Giuseppe Granieri
vedi letture
Print