Ennesima domanda, ennesima valutazione. Ennesima situazione che puntualmente si verifica dalla stagione 2011-2012, quella che ha coinciso con l'ultima partecipazione dell'Inter in Champions League e con la prima analisi: disputare l'Europa League conviene oppure no? Bella domanda, verrebbe da dire.

Personalmente parlando, penso che la risposta sia invece molto semplice: dipende solo ed esclusivamente dal modo, dalla motivazione e dalla convinzione con cui eventualmente verrebbe affrontata una competizione che storicamente viene snobbata dalle squadre italiane. Nerazzurri compresi. Anzi, soprattutto. Talvolta sembra che si faccia tanto per raggiungerla (come dimenticare frasi del tipo: "L'Europa per un club come il nostro è un obbligo"), salvo poi 'far di tutto' per uscire già ai gironi.

Il riferimento non è per nulla casuale, e va proprio alla squadra di Milano durante questa annata, con un girone eliminatorio, il K, in cui le uscite a vuoto sono state tante e rumorose. Troppo brutte per essere vere. Come dimenticare il doppio, incredibile, ko contro l'Hapoel Be'er Sheva? Oppure gli assurdi gol subiti a Praga contro lo Sparta? Risultato: la miseria di 6 punti conquistati in altrettante sfide. Semplicemente un disastro.

Disputare l'ex Coppa UEFA tanto per il gusto di essere in Europa è troppo facile. Al netto di queste prove sarebbe più logico, più onesto e probabilmente funzionale in ottica futura non prenderne parte, concentrandosi totalmente sul campionato e sul traguardo terzo posto (al quale ne sarà aggiunto un altro dal 2018-2019), che forse anche per questa 'distrazione' è stato mancato per l'ennesima volta.

Considero l'Europa League un torneo affascinante, soprattutto dalla fase eliminatoria in poi. E conquistarlo sarebbe assolutamente prestigioso, con la possibilità di aprire la nuova stagione con la Supercoppa Europea e, soprattutto, i gironi di Champions League. Vincere aiuta a vincere. Sposo quindi la via netta, no alle mezze misure. Disputarla per arrivare fino in fondo con l'obiettivo di vincere, certamente (seconde linee solo se necessario), altrimenti meglio evitare. La stagione che sta andando in archivio credo possa bastare.

Sezione: Editoriale / Data: Gio 20 aprile 2017 alle 00:00
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
vedi letture
Print