Non si tratta di voler sminuire il lavoro di Stefano Pioli. Assolutamente. Sarebbe clamorosamente assurdo. Il pezzo esula da quanto fatto dal tecnico di Parma, che è riuscito nella grandissima impresa di ribaltare una stagione che, senza il suo arrivo, probabilmente sarebbe oggi priva di qualsivoglia traguardo alla portata. E giornata dopo giornata si sta infatti guadagnando una conferma che all'inizio non poteva essere considerata scontata. Anzi. Questo è importantissimo e doveroso da parte di tutti sottolinearlo, ma dal mio punto di vista (ne approfitto perché siamo nell'unico spazio in cui poter avanzare delle opinioni personali) vorrei analizzare la possibilità, l'idea, lo scenario Antonio Conte. Nome accostato all'Inter nelle ore precedenti alla sfida contro la Juventus. Ripeto, indipendentemente dal coach parmense.
Quando è rimbalzata questa voce, ho subito pensato di trovare delle conferme. E queste conferme sono arrivate, perché Suning ha realmente presentato un'offerta all'attuale tecnico del Chelsea. Insomma, tutto vero. Un bel segnale, senza dubbio. Qualcuno non la penserà in tal modo, io sposo questa scelta della proprietà, perché credo che lo status sia uno degli aspetti che più contano nello sport in generale, forse il più importante. Altrimenti non esisterebbero le categorie, le differenze. L'Inter ha alzato l'asticella degli obiettivi sul campo, sembra abbia fatto altrettanto in panchina. E Conte, beh... è indiscutibilmente al top in questo momento. Forse il migliore per le caratteristiche 'storiche' della società.
Incredibile come riesca a tirar fuori il meglio da ogni singolo. In questo senso la somiglianza con José Mourinho appare evidente. Ciò che ha fatto alla Juventus è sotto gli occhi di tutti, con la Nazionale è stato il vero valore aggiunto, al netto di un potenziale decisamente mediocre, mentre con i Blues sta dominando una delle Premier League più avvincenti degli ultimi anni (almeno sulla carta, bravi loro a renderla a senso unico). E questo partendo da una situazione difficile. Come difficile, difficilissimo sarà strapparlo a Roman Abramovič, che ha ovviamente già pensato a un ritocco dell'attuale ingaggio, con un accordo che potrebbe (dovrebbe) arrivare a campionato concluso (e conquistato). Se non prima.
Uno dei pochi, ma pesantissimi motivi che accertano la quasi impossibilità di arrivare al tecnico di Lecce, che con tanti soldi in più in tasca, un mercato sontuoso all'orizzonte e la possibilità giocare la Champions League da protagonista come potrebbe prendere in considerazioni ipotesi diverse da quella londinese? Tanti tifosi interisti, una volta appresa la notizia, hanno infatti sottolineato proprio questo. Avendo ovviamente ragione, perché in pochi al posto dell'ex Juventus interromperebbero un progetto tanto importante dopo un solo anno. E che anno. Ma il punto non è quello sopraccitato e la notizia è un'altra, ovvero il tentativo da parte dell'Inter di provare a convincerlo. Il resto sono solo supposizioni, idee o, perché no, fantasie. Al contrario, come detto, della proposta lanciata da Corso Vittorio Emanuele.
Un buon segnale, perché in netto anticipo rispetto alla conclusione della stagione la dirigenza ha pensato al meglio in circolazione. Da questo possono poi partire varie considerazioni, che comprendono sia la società stessa che, ovviamente, mister Pioli. Per esempio, nessuno all'interno del club ha smentito tale offerta, a maggior ragione a ridosso e nel post di una partita fondamentale come il Derby d'Italia. Pertanto la domanda sorge spontanea: per quale motivo ciò non è stato fatto?
Non il massimo per l'attuale allenatore, ma come si diceva lo status conta parecchio. Lo sport è così, il calcio così. Pioli è un ottimo allenatore, un grandissimo conoscitore di calcio che sta portando avanti un lavoro clamoroso all'Inter, ma Conte può essere considerato superiore. Al pari di Diego Simeone. E la sensazione personale (sottolineo il termine 'sensazione') è che l'ex Lazio rimarrebbe al proprio posto solamente nel caso in cui quei particolari nomi non si liberassero dalle rispettive panchine.
Dell'ex ct azzurro abbiamo detto, mentre per il Cholo credo i margini siano maggiori. Resterà ancora all'Atletico Madrid? Sarà stanco dopo stagioni di certo meravigliose, ma particolarmente e naturalmente logoranti? Sarà finalmente pronto per una nuova avventura? Belle domande... Dipenderà solo ed esclusivamente da lui. E qualora lo scenario fosse il secondo, da Milano potrebbe sul serio partire una telefonata. Altrimenti...
Avanti al 100% con Pioli, che ha abbondantemente dimostrato, e in pochissimo tempo, di poterci stare su una panchina così pesante dimostrando di non essere l'opzione alternativa di nessuno. Il 51enne allenatore è riuscito nell'impresa (giusto definirla così dopo la burrascosa esperienza con Frank de Boer) di creare una grandissima alchimia con il gruppo, con la società e con il popolo interista, quasi come fosse a Milano da anni. A parer mio, una sua conferma sarebbe comunque una scelta vincente. Il dubbio, però, resta: perché questo silenzio?
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:41 FOTO - Lilian Thuram abbraccia Marcus dopo la partita contro il Barcellona
- 00:31 De Jong a Sky: "Inter livello top, dobbiamo fare meglio sulle palle inattive. Yamal ha voluto giocare"
- 00:27 videoBarcellona-Inter 3-3, il commento della partita con un occhio al ritorno
- 00:21 videoBarcellona-Inter 3-3, Tramontana: "Quanto sono mancati Dumfries e Thuram. Non mi aspettavo..."
- 00:18 Dumfries a ITV: "Brutta settimana per noi, ma ci siamo parlati e abbiamo reagito nel modo giusto"
- 00:13 Al Montjuic il vero Luna Park. L'Inter c'è, con qualche rammarico
- 00:12 videoCarlos Augusto in mixed: "Oggi abbiamo dimostrato chi siamo. Lautaro? Ecco cosa mi ha detto. Su Yamal..."
- 00:11 Bastoni a ITV: "Una finale di Champions non capita tutti gli anni, era importante dare un segnale"
- 00:10 Barcellona-Inter, la moviola - Buona direzione per Turpin. Macchiata però da una svista su Inigo Martinez
- 00:08 Flick in conferenza: "Yamal dimostra chi è nei big match. Inter difende, ma non solo. E sui calci piazzati..."
- 00:03 videoInzaghi in mixed: "La finale di Champions non è a Monaco, ma a San Siro. Lautaro? Proverà ad esserci, ma..."
- 00:02 Mkhitaryan a Sky: "Barça forte, con pochi punti deboli. Cosa può fare la differenza al ritorno? Vincere la partita"
- 23:59 Mkhitaryan a ITV: "Rammarico per il gol annullato e per esserci fatti rimontare, ma vogliamo la finale"
- 23:58 Inzaghi a ITV: "Partita di cuore contro la squadra al momento più bella e tecnica al mondo"
- 23:52 Carlos Augusto a ITV: "Grande partita, possiamo arrivare in finale. Abbiamo dimostrato di avere qualità"
- 23:51 È Dumfries il Player of the Match: "Due gol e un assist, risultato eccezionale in una partita così"
- 23:47 Inzaghi in conferenza: "Ragazzi encomiabili. Al ritorno difficilissimo riavere Lautaro, poche speranze per Pavard"
- 23:45 Thuram a Prime: "Ce la siamo giocata alla grande contro i migliori al mondo". Poi scherza su papà Lilian in tribuna
- 23:43 Inzaghi a Sky: "Uno come Yamal nasce ogni 50 anni. Guardiamo con fiducia al ritorno, ragazzi oggi bravissimi"
- 23:40 Bastoni a Sky: "Risultato che ci dà tanta fiducia ma ripartiamo dallo 0-0. Ecco cosa dobbiamo fare per la finale"
- 23:30 Sommer a ITV: "È un buon risultato in una partita dura, al ritorno servirà il nostro pubblico"
- 23:30 Inzaghi a Prime: "Non capisco il gol annullato. Complimenti a Taremi, spero di non perdere Lautaro però..."
- 23:20 Mkhitaryan a Prime: "Magari ripenserò al gol annullato per tutta la vita. Ora l'ultima spinta per non avere rimpianti"
- 23:19 Dumfries a Sky: "Tutto aperto, sono orgoglioso perché abbiamo giocato con il cuore"
- 23:13 Bastoni a Prime: "Partita divertentissima, noi non molliamo mai. Yamal? Giocatore incredibile"
- 23:07 Dumfries a Prime: "Si è vista la vera Inter dopo tre sconfitte, abbiamo giocato col cuore. Missione possibile? Sì"
- 23:06 Barcellona-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:04 Barcellona-Inter, le pagelle - Lautaro solo sul maxischermo, Dumfries go to guy nerazzurro. Bel lavoro di Taremi
- 22:57 L'orgoglio e la rabbia: un'Inter resiliente strappa al Barcellona un 3-3 che tiene tutto aperto per il ritorno
- 22:55 Rivivi la diretta! CHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di BARCELLONA-INTER: collegamento in DIRETTA dallo STADIO
- 22:54 Barcellona-Inter, Triplice Fischio - Il pareggio più bello della carriera di Inzaghi: giudizio rimandato a San Siro dopo il 3-3 del Montjuïc
- 22:04 Lautaro sostituito all'intervallo da Taremi: le prime indicazioni sulle sue condizioni
- 21:02 Barça, allarme rientrato l'allarme: Yamal regolarmente in campo
- 20:40 Marotta a Prime Video: "Ho visto i ragazzi in faccia, c'è tanta voglia di fare bene. Il nostro modello..."
- 20:32 Marotta a Sky: "Anni straordinari per l'Inter, come si fa a rinunciare a Inzaghi? Mercato, nessuna rivoluzione"
- 20:11 Taremi a Sky: "Sarà difficile per noi, ma anche per il Barcellona. Ci siamo preparati molto bene"
- 20:11 Taremi a ITV: "Dobbiamo essere noi stessi, gli ultimi risultati non ci preoccupano"
- 19:54 Verona, Zanetti ritrova Tengstedt per la gara con l'Inter. A San Siro ipotesi Niasse dall'inizio
- 19:49 Inzaghi a Prime: "Thuram gioca dall'inizio, ma un solo giocatore non può cambiare la squadra. Stasera servirà tutto"
- 19:48 videoSi scalda l'atmosfera a Barcellona, il corteo della curva nerazzurra è arrivato allo stadio
- 19:45 Julio Cesar: "Oggi è impossibile non pensare alla gara del 2010. Inter forte e matura, arriva pronta a Barcellona"
- 19:40 Cambia l'orario di Juventus-Inter Women: si giocherà il 10 maggio alle 20.30 all'Allianz Stadium
- 19:25 Il regista Ken Loach in difesa di San Siro: "L'idea che venga demolito è sconvolgente, non va permessa"
- 19:13 Vidal: "Barcellona-Inter? Una delle due vincerà la Champions, ma è dura dire chi passerà il turno"
- 18:57 Luis Alberto: "Inzaghi sottovalutato, pochi allenatori più bravi di lui nella gestione del gruppo. L'Inter in Champions è rispettata, con il Barça..."
- 18:43 Valentini: "Inter in crisi di nervi, ma in sfide come quella col Barça sa tirare fuori il meglio di sé"
- 18:29 Marchisio: "Il campionato è vivo e divertente. Il calendario non aiuta l'Inter, però Conte..."
- 18:15 Berti: "L'Inter potrebbe riprendersi con i rientri di Dumfries e Thuram, anche stasera potrebbe farcela"
- 18:01 Gravina sulla questione recuperi: "Sarà predisposto un protocollo per tutti gli eventi"
- 17:47 Rakitic: "Champions League molto aperta. Yamal? Non sarebbe stato titolare nel Barcellona del 2015"
- 17:33 Paco Clos: "La ThuLa preoccupa il Barcellona, il francese può decidere molto in partite così"
- 17:18 Barcellona-Inter infiamma il box Ducati: scambio di maglie tra Marc Marquez e il DG Dall'Igna
- 17:03 SI - L'Inter pensa anche al futuro: rinnovo triennale per il classe 2007 Mancuso
- 16:50 Causio: "Faccio il tifo per l'Inter in Champions. Ma in campionato è normale perdere qualcosa"
- 16:35 Costacurta: "L'Inter non arriva benissimo, è mancato il sostituto di Thuram"
- 16:21 Caressa: "Se l'Inter perderà lo Scudetto non sarà per il ko con la Roma. I nerazzurri pagano due narrazioni"
- 16:06 Condò: "Thuram antidoto alla depressione dell'Inter: c'è un motivo se Lautaro sbaglia quel gol nel derby"
- 15:53 Piqué: "Con l'Inter due grandi partite, speriamo vinca il Barça. Il 2010? Gol in offside di Milito e rete tolta a noi"
- 15:38 Como, Ludi: "Nico Paz destinato a carriera clamorosa. Sicuri che un altro anno qui possa aiutarlo"
- 15:25 Il padre di Bojan Krkic avvisa il Barça: "Inter in difficoltà? È capace di reagire. Inzaghi ha un carattere vincente"
- 15:10 Almeyda: "Ecco cosa deve fare Inzaghi per fermare il Barça. Se l'Inter fa un gol nei primi minuti..."
- 14:56 Barcellona, anche la sezione pallamano al pranzo UEFA con l'Inter: questa l'ambasciata catalana
- 14:41 Barcellona, Flick sceglie Szczesny. I giocatori blaugrana convocati per l'eurosfida contro l'Inter
- 14:27 So Foot pazzo di Bastoni: "È il difensore moderno per eccellenza. Che differenza nei numeri con Cubarsì"
- 14:16 videoL'arrivo al pranzo UEFA della delegazione nerazzurra: bocche cucite
- 14:12 Yuste, vice pres. Barcellona: "Molto rispetto per l'Inter, stasera un match senza favoriti"
- 13:59 Sky - Formazione confermata per l'Inter: contro il Barcellona Thuram torna titolare
- 13:44 Lautaro Martinez premiato come miglior atleta straniero in Italia: "Lo sport è la mia vita"
- 13:30 Hakimi: "Inter sempre nel mio cuore, una finale UCL contro di loro sarebbe speciale". Poi chiama Donnarumma
- 13:15 L'Equipe - Donnarumma torna ad entusiasmare i francesi e il rinnovo col PSG torna ad essere plausibile