Non si tratta di voler sminuire il lavoro di Stefano Pioli. Assolutamente. Sarebbe clamorosamente assurdo. Il pezzo esula da quanto fatto dal tecnico di Parma, che è riuscito nella grandissima impresa di ribaltare una stagione che, senza il suo arrivo, probabilmente sarebbe oggi priva di qualsivoglia traguardo alla portata. E giornata dopo giornata si sta infatti guadagnando una conferma che all'inizio non poteva essere considerata scontata. Anzi. Questo è importantissimo e doveroso da parte di tutti sottolinearlo, ma dal mio punto di vista (ne approfitto perché siamo nell'unico spazio in cui poter avanzare delle opinioni personali) vorrei analizzare la possibilità, l'idea, lo scenario Antonio Conte. Nome accostato all'Inter nelle ore precedenti alla sfida contro la Juventus. Ripeto, indipendentemente dal coach parmense.
Quando è rimbalzata questa voce, ho subito pensato di trovare delle conferme. E queste conferme sono arrivate, perché Suning ha realmente presentato un'offerta all'attuale tecnico del Chelsea. Insomma, tutto vero. Un bel segnale, senza dubbio. Qualcuno non la penserà in tal modo, io sposo questa scelta della proprietà, perché credo che lo status sia uno degli aspetti che più contano nello sport in generale, forse il più importante. Altrimenti non esisterebbero le categorie, le differenze. L'Inter ha alzato l'asticella degli obiettivi sul campo, sembra abbia fatto altrettanto in panchina. E Conte, beh... è indiscutibilmente al top in questo momento. Forse il migliore per le caratteristiche 'storiche' della società.
Incredibile come riesca a tirar fuori il meglio da ogni singolo. In questo senso la somiglianza con José Mourinho appare evidente. Ciò che ha fatto alla Juventus è sotto gli occhi di tutti, con la Nazionale è stato il vero valore aggiunto, al netto di un potenziale decisamente mediocre, mentre con i Blues sta dominando una delle Premier League più avvincenti degli ultimi anni (almeno sulla carta, bravi loro a renderla a senso unico). E questo partendo da una situazione difficile. Come difficile, difficilissimo sarà strapparlo a Roman Abramovič, che ha ovviamente già pensato a un ritocco dell'attuale ingaggio, con un accordo che potrebbe (dovrebbe) arrivare a campionato concluso (e conquistato). Se non prima.
Uno dei pochi, ma pesantissimi motivi che accertano la quasi impossibilità di arrivare al tecnico di Lecce, che con tanti soldi in più in tasca, un mercato sontuoso all'orizzonte e la possibilità giocare la Champions League da protagonista come potrebbe prendere in considerazioni ipotesi diverse da quella londinese? Tanti tifosi interisti, una volta appresa la notizia, hanno infatti sottolineato proprio questo. Avendo ovviamente ragione, perché in pochi al posto dell'ex Juventus interromperebbero un progetto tanto importante dopo un solo anno. E che anno. Ma il punto non è quello sopraccitato e la notizia è un'altra, ovvero il tentativo da parte dell'Inter di provare a convincerlo. Il resto sono solo supposizioni, idee o, perché no, fantasie. Al contrario, come detto, della proposta lanciata da Corso Vittorio Emanuele.
Un buon segnale, perché in netto anticipo rispetto alla conclusione della stagione la dirigenza ha pensato al meglio in circolazione. Da questo possono poi partire varie considerazioni, che comprendono sia la società stessa che, ovviamente, mister Pioli. Per esempio, nessuno all'interno del club ha smentito tale offerta, a maggior ragione a ridosso e nel post di una partita fondamentale come il Derby d'Italia. Pertanto la domanda sorge spontanea: per quale motivo ciò non è stato fatto?
Non il massimo per l'attuale allenatore, ma come si diceva lo status conta parecchio. Lo sport è così, il calcio così. Pioli è un ottimo allenatore, un grandissimo conoscitore di calcio che sta portando avanti un lavoro clamoroso all'Inter, ma Conte può essere considerato superiore. Al pari di Diego Simeone. E la sensazione personale (sottolineo il termine 'sensazione') è che l'ex Lazio rimarrebbe al proprio posto solamente nel caso in cui quei particolari nomi non si liberassero dalle rispettive panchine.
Dell'ex ct azzurro abbiamo detto, mentre per il Cholo credo i margini siano maggiori. Resterà ancora all'Atletico Madrid? Sarà stanco dopo stagioni di certo meravigliose, ma particolarmente e naturalmente logoranti? Sarà finalmente pronto per una nuova avventura? Belle domande... Dipenderà solo ed esclusivamente da lui. E qualora lo scenario fosse il secondo, da Milano potrebbe sul serio partire una telefonata. Altrimenti...
Avanti al 100% con Pioli, che ha abbondantemente dimostrato, e in pochissimo tempo, di poterci stare su una panchina così pesante dimostrando di non essere l'opzione alternativa di nessuno. Il 51enne allenatore è riuscito nell'impresa (giusto definirla così dopo la burrascosa esperienza con Frank de Boer) di creare una grandissima alchimia con il gruppo, con la società e con il popolo interista, quasi come fosse a Milano da anni. A parer mio, una sua conferma sarebbe comunque una scelta vincente. Il dubbio, però, resta: perché questo silenzio?
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:55 Sky - Asllani, intesa a un passo tra Inter e Torino: domani nuovi contatti per chiudere l'operazione
- 23:50 Bergomi su Asllani: "Pregio più grande la personalità. Ma gli mancano le preventive"
- 23:35 Sky - Inter a caccia di un centrocampista: nelle ultime ore sono stati proposti Amrabat e Rabiot, la situazione
- 23:21 SI - Asllani ha scelto il Torino: si lavora per chiudere la trattativa. Il retroscena sulla richiesta d'ingaggio al Bologna
- 23:07 Playoff Champions League, largo successo del Bodo/Glimt e tre pareggi che tengono aperti i discorsi
- 22:53 Tommasi: "Lotta scudetto: il Napoli è un punto interrogativo. Calcio italiano in salita? C'è una possibile soluzione"
- 22:38 Serie A Femminile, svelato il pallone ufficiale per la stagione 2025-2026: ecco Nike Control
- 22:24 La Penna, da Torino-Inter a... Inter-Torino: sarà la decima partita con i nerazzurri per lui
- 22:10 Capocannoniere, Lautaro il favorito per i bookies. Kean e David i principali avversari
- 21:55 Proliferano 'nuove patologie' nerazzurre: tra orchiti ed ernie bilaterali...
- 21:40 Sky - Inter, difensore e centrocampista gli obiettivi di fine mercato: valutazioni in corso in Viale della Liberazione
- 21:25 Sky - Zalewski dall'Inter all'Atalanta, guadagna anche la Roma: incassati 1,7 milioni di euro
- 21:12 Sky - Parma, riflessioni in corso per rinforzare il reparto d'attacco: spunta l'idea Mehdi Taremi
- 20:57 UFFICIALE - Atalanta, altro arrivo dopo Zalewski: preso Krstović dal Lecce a titolo definitivo
- 20:43 Sky - Asllani-Bologna, nessun accordo sull'ingaggio: adesso è più vicino al Torino, ecco la proposta
- 20:29 Bugeja: "Vogliamo raggiungere obiettivi sempre più grandi. Mi sento al top fisicamente"
- 20:14 Palazzi (StageUp): "I club si immedesimano molto con il loro territorio. Pensate alla comunicazione dell'Inter"
- 20:01 Report Eurispes - Pubblicità scommesse, regole aggirate troppo spesso. In compenso si vietano le sponsorizzazioni
- 19:47 Sarr all'Albinoleffe, il DS Obbedio: "Lo abbiamo ritenuto un profilo idoneo al nostro gioco"
- 19:33 GdS - Inter, altra grana in uscita: Rayo Vallecano verso il no a Palacios. E quella sliding door con Giovanni Leoni...
- 19:18 Sky - Napoli, Lukaku non si opera: decisione presa dopo il consulto in Belgio
- 19:04 Baruffa per Icardi in un centro commerciale di Istanbul: litigata con un tifoso del Galatasaray
- 18:50 L'Équipe - Akliouche resta al Monaco: chance in crescita. Dall'Inter nessuna offerta, solo un interessamento
- 18:36 Ornella Vanoni scrive a Bonny: "Un grande onore quello che hai detto. Giuro che non sono più milanista"
- 18:22 Donadoni: "Chivu, la scelta del Parma poteva essere discutibile e invece ora ha l'opportunità Inter"
- 18:08 Caso Rabiot, Benatia: "Indietro non si torna. Un club per lui lo troveremo, il telefono squilla da martedì"
- 17:53 Footmercato - Difesa, tutto su Solet. Il francese adesso è diventato la priorità per l'Inter
- 17:39 Novara-Inter Under 23, in vendita i biglietti per la prima di Serie C: il dettaglio dei prezzi
- 17:24 Bookies - Serie A al via: Inter e Napoli sicure di arrivare tra le prime quattro, la Roma l'incognita
- 17:10 Il mental coach Tirelli: "A Chivu il compito più difficile in Serie A. Però può trasmettere uno spirito particolare"
- 16:55 Costacurta: "Milan da scudetto senza coppe? Insieme a Napoli e Inter..."
- 16:41 Il Villarreal ad un passo da Renato Veiga: il club iberico si avvicina alle richieste del Chelsea
- 16:27 Rabiot-Rowe, interviene il presidente dell'Ol. Marsiglia: "Un fatto di una violenza estrema e inaudita"
- 16:12 Salvini: "Un derby senza curve è tristissimo. Faccio appello alle responsabilità di Milan e Inter"
- 15:58 Zazzaroni entra in scena sull'affare Rabiot: "Profilo che piace parecchio all'Inter. Ma siamo a livello suggestione"
- 15:44 Il giovane bomber Amadou Konteh dal Valencia all'Inter, le cifre dell'operazione. Dal giocatore una richiesta
- 15:30 Il Romanista - Roma, servono 100 mln di plusvalenze. Bloccando Manu Koné all'Inter il problema è solo rimandato
- 15:15 Torino, Zapata torna a San Siro: "Ho lavorato tanto per essere pronto per questo campionato"
- 15:02 Convegno 'Pianificazione e strategie nelle categorie giovanili' in occasione della finale di Supercoppa Primavera
- 14:49 Resto del Carlino - Asllani e il Bologna distanti sull'ingaggio. Previsti nuovi contatti in giornata
- 14:34 Riccardo Ferri compie 62 anni ma l'Inter è sicura: "Il nostro Club Manager non invecchia mai"
- 14:34 Pioli: "Lotta scudetto? Milan con Napoli e Inter perché ha un grande vantaggio. Ecco perché ho voluto Dzeko"
- 14:20 SM - Asllani, il Bologna vuole il prestito ma l'Inter punta all'incasso. E poi resta da convincere il giocatore
- 14:07 Sarr: "Contento di essere all'AlbinoLeffe. Sono venuto qui con l'U23 e..."
- 13:52 Salvini duro contro Sala: "Gioco dell'oca per San Siro, persi 5 anni. Valuti se farsi da parte"
- 13:38 Fontanarosa, la nota dell'Avellino: il difensore ha firmato un contratto triennale coi biancoverdi
- 13:24 CdS - Luis Henrique applicato e "preoccupato". Il punto su Carlos Augusto e Frattesi
- 13:16 Seduta mattutina ad Appiano Gentile: oggi tutti in gruppo tranne Frattesi e Carlos Augusto
- 13:10 Indagine Stage Up-IPSOS sui tifosi in Italia: juventini in calo, gli interisti staccano i milanisti. Boom Napoli
- 12:56 Il Como cerca un portiere: Fabregas vorrebbe Iñaki Peña, ma nella lista c'è anche Filip Stankovic
- 12:42 CdS - Da Asllani a Pavard: il punto sulle uscite in casa Inter
- 12:28 Bologna, l'accordo con Asllani latita e il club torna su Nicolussi Caviglia: nuovi contatti in corso
- 12:13 Serie A, gli arbitri della prima giornata: Inter-Torino affidata a La Penna, in sala VAR ci sarà Paterna
- 12:00 UFFICIALE - L'Inter rafforza il settore giovanile: depositato il contratto di Slatina
- 11:51 SM - Il Napoli ci prova ancora: offerta di 45 milioni di euro per Pio Esposito. Risposta secca dell'Inter
- 11:45 CdS - Inter, ora sono due le priorità sul mercato. Nessun margine per Rabiot, piace Cissé
- 11:30 Dzeko: "Con Inzaghi abbiamo alzato trofei, ma non dimentico Istanbul e Bologna"
- 11:22 UFFICIALE - Doppia cessione per l'Inter Under 23: Fontanarosa e Sarr lasciano i nerazzurri
- 11:16 Corsera - Lookman, l'Atalanta non pensa al mercato: punizione, ma l'idea è reintegrarlo
- 11:02 Corsera - Ausilio, i petroldollari possono aspettare: il ds ha un contratto con l'Inter
- 10:48 Stramaccioni: "Napoli e Inter in pole alla pari. I nerazzurri devono terminare il mercato, Chivu con intelligenza ha cambiato pochissimo"
- 10:34 Il Giorno - Pavard-Inter a fine percorso? Se rimane "balla" un posto in lista Champions
- 10:20 Messaggero Veneto - Solet il preferito di Chivu per sostituire Pavard: l'Udinese ha fatto il prezzo
- 10:18 L'Inter comunica: Pavard cambia numero di maglia. Indizio di mercato?
- 10:06 Corsera - Koné-Inter, le speranze si affievoliscono: le alternative. E ci sono tre nomi per la difesa
- 09:52 TS - Taremi, riatletizzazione e addio. Ma per l'Inter il prezzo è alto
- 09:38 TS - Un difensore per l'Inter, due se va via Pavard. Kim e Kiwior sul taccuino, ma c'è un terzo nome
- 09:24 TS - Inter, novanta milioni per sfidare Conte. Da Koné in poi, sei nomi per rafforzare il centrocampo
- 09:10 GdS - Lookman torna a Zingonia, ma il futuro è ancora tutto da scrivere