Un altro derby amichevole va in archivio con un’altra sconfitta amichevole. Perdiamo un derbino di 45 minuti guarda caso 1-0, il risultato che per ora ci permette di essere in testa alla serie A. Ora lo scout dice 3 stracittadine a 1 per il Milan quando il risultato però conta poco se non nulla. In realtà se scaviamo a fondo nell’inutile notiamo che due di questi 3 derby amichevoli vinti dai rossoneri sono stati giocati sulla distanza breve dei 45 minuti mentre in quello da novanta Mancini ha schierato la sua Primavera. Giovani che sono scesi in campo anche a San Siro nel trofeo Berlusconi portando a casa il solito 1-0 firmato Kondogbia.

Tutto questo riassunto per dire tante cose. Che questi 1-0 a sfavore dell’Inter quest’estate nei commenti di molta gente contavano parecchio e non si parlava di brutto gioco ma di squadra con impronta di Mihajlovic. Ci ritroviamo ormai a dicembre con i nerazzurri al comando della classifica, con la miglior difesa del campionato e con l’unico derby che contava davvero vinto con merito. Ma oramai si parla per mode richiamando etichette appiccicate a inizio stagione evidentemente difficili da rimuovere. Quindi il Napoli è la squadra che vincerà lo scudetto, la Roma e la Fiorentina esprimono un calcio stupendo, fantastico, geniale, fantasmagorico. Paulo Sousa è il nuovo Guardiola e si meriterebbe di stare davanti all’Inter in classifica mentre la Roma finalmente è bella e concreta. Ah ovviamente l’Inter gioca male, è solo fortunata e non merita di stare dov’è.

Un osservatore attento, però, uno che commenta non per sentito dire, scende nei particolari, osserva i match e nota cose e numeri. La grande Fiorentina che sicuramente a tratti esprime un gioco gradevole agli occhi ha già perso 5 partite in stagione (compresa l’Europa League), scivolando anche con squadre nettamente inferiori, Lech e Empoli su tutte. Domenica nel primo tempo al Franchi l’Empoli sembrava il Barça davanti alla squadra di Sousa. La Roma ha un grande gioco d’attacco e sicuramente vedere le frecce volare sulle fasce fa sorridere e godere, poi però c’è il reparto difensivo a far piangere i tifosi giallorossi e gli amanti del calcio. Sedici gol subiti in 13 partite in campionato, 16 in 5 partite in champions totale 32 gol subiti in 18 partite!! Non parliamo poi di quello che stanno offrendo in termini di prestazioni e risultati Milan e Juventus. L’unica che regge alla grande è il Napoli che ha l’occasione di dimostrare lunedi sera al San Paolo di essere superiore alla tanto bistrattata Inter.

Quindi, in sostanza, dove sarebbe tutto questo bel gioco? E chi sarebbe in grado di farlo con continuità? L’Inter è così brutta come dite in confronto alle altre? Io direi proprio di no, anzi. Datemi sempre la bruttezza dell’Inter che se la bellezza è quella che dite voi ne faccio volentieri a meno.

Sezione: Editoriale / Data: Gio 26 novembre 2015 alle 00:00
Autore: Filippo Tramontana / Twitter: @filotramo
vedi letture
Print